I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento antivegetativa eliche ottone con lino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno .
Tempo fa ho letto una discussione su l'uso del lino cotto per il trattamento delle eliche di ottone come antivegetativa.
Sono in Grecia e non sono riuscito a trovare il prodotto ....ma ho visto che nel track wander c'é lino cotto ....secondo gli esperti posso usarlo come consigliato nel vecchio intervento?
Sembra che fosse una leggenda metropolitana inventata in quel di Monfalcone.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sembra che fosse una leggenda metropolitana inventata in quel di Monfalcone.

Big GrinBig Grin
quest'anno ho provato un primer epossidico per metalli e un' Av per eliche (International)...
dopo 3 ore di navigazione la Maxprop si presentava con la parte esterna pale già nuda 42
L'unica che ha funzionato dopo una lunghissima serie di prove, quando avevo deciso di buttare la spugna, è la velox della marlin (pesle) con il suo primer.....indovinate dove l'ho trovata questa chicca.....qui!....quindi c'è una discussione, cercate e troverete
Se non ricordo male, fu l'amico Maro a ricordare che era il sistema usato come antivegetativa per gli U-boat.
Quest'anno ho chiesto al cantiere di sperimentarlo ma mi hanno risposto che non l'hanno trovato. Evidentemente non avevano troppa voglia di cercarlo.
In compenso hanno riempito l'elica di grasso blu, come di consueto.
Doge49 scusa ... due domande ... navighi in Adriatico? come ti sei trovato con il grasso blu?
olio di lino cotto, usato io,10 mani, durata 12 mesi
Anch'io dopo aver sperimentato tanti metodi (alcuni anche inventati direttamente) preferisco da 2-3 anni la lucidatura 'a specchio' dell'elica e l'ingrassaggio con grasso marino
Per la lucidatura usi il Dremel? In tal caso con quale accessorio?
Citazione:MauriLudo ha scritto:
Doge49 scusa ... due domande ... navighi in Adriatico? come ti sei trovato con il grasso blu?


Tra Lisert e Villaggio: carena coppercoat con poco o niente limo.
Elica ogni volta lucidata a specchio ed ingrassata con grasso blu: al momento dell'alaggio in primavera molto incrostata di denti di cane. Anche quest'anno che, a causa di problemi familiari, ha navigato solo un'ora.
Temo che come l'elica gira il grasso se ne vada subito e l'immobilità favorisca la crescita dei denti di cane.
Approposito, ma il grasso non è inquinante?
Citazione:Butler ha scritto:

Per la lucidatura usi il Dremel? In tal caso con quale accessorio?
Non Butler, ci passo prima una spennellata di acido per disincrostarla per bene, poi uso la pasta abrasiva retsul con la lucidatrice per carrozieri, infine quando è perfettamente lucida passo almeno 4-5 volte un polish marino al teflon sempre con la lucidatrice in maniera che tutti pori del metallo siano saturi di pasta lucidante.

Nell'ultima fase prima di mettere la barca in acqua la spalmo di grasso marino.

Mi ci trovo bene e il trattamento restiste a lungo
Lo scorso anno (ero a Preveza) su indicazione di un amico ho spalmato l'elica e parte dell'asse con lanolina (puzza in modo rivoltante). Dopo 4 mesi in giro la parte di asse non ingrassata era lucida come al solito, la parte ingrassata e l'elica apparivano macchiate ma senza alghe ne'' denti di cane.
Quest'anno, in mancanza di lanolina ho messo del normale grasso blu. Vi diro' a ottobre il risultato.
Citazione:paolo maylander ha scritto:
L'unica che ha funzionato dopo una lunghissima serie di prove, quando avevo deciso di buttare la spugna, è la velox della marlin (pesle) con il suo primer.....indovinate dove l'ho trovata questa chicca.....qui!....quindi c'è una discussione, cercate e troverete
confermo ma adesso c'è la velox plus bianca,l'ultima applicazione mi è durata 18 mesi.
Pulizia dell'elica con spazzola di ferro su trapano,primer monocomponente per bronzo e avegeto dedicata.
Quest'anno il trattamento era ancora in ottimo stato per cui solo avegeto.
Dopo 450 mn a motore tutto e' ancora al suo posto.vedremo dopo le altre 500....
Citazione:andros ha scritto:
Pulizia dell'elica con spazzola di ferro su trapano,primer monocomponente per bronzo e avegeto dedicata.
Quest'anno il trattamento era ancora in ottimo stato per cui solo avegeto.
Dopo 450 mn a motore tutto e' ancora al suo posto.vedremo dopo le altre 500....

orcaloca!!! 42
come primer il cantiere ha usato 'delta2000' primer per metalli [:142]
L'anno scorso ho usato la crema Penaten, ha funzionato per un bel po' fino ad ottobre poi con barca ferma non ha più resistito, e son tornati i crateri. Quest'anno ho comperato una c'era rossa inglese Propshield, messa a caldo e vi darò info verso ottobre
URL di riferimento