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Versione completa: Il 'tour' dei 'missili'
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e gia... uno si ritrova una modella in barca e dove la mette?42
io la metterei altroveSmiley14Smiley14

modelle a parte:
su quasi tutte le manovre si puo applicare il concetto del caricabasso di sir biss, si riduce anche anche di molto la lunghezza delle cime necessarie e si risparmiano tanti grammi di peso.Tongue
il modo caricabasso e' stato usato perche la cima era un po corta e poi per strambare gli asimmetrici col tangone ci vuole un po di organizzazione in coperta.. due cime da mettere in varea sono piu difficili di una.
Citazione:ZK ha scritto:
... su quasi tutte le manovre si puo applicare il concetto del caricabasso di sir biss, si riduce anche anche di molto la lunghezza delle cime necessarie e si risparmiano tanti grammi di peso.
il modo caricabasso e' stato usato perché la cima era un po corta e poi per strambare gli asimmetrici col tangone ci vuole un po di organizzazione in coperta.. due cime da mettere in varea sono più difficili di una.

non capisco di cosa parlate ....
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
... su quasi tutte le manovre si puo applicare il concetto del caricabasso di sir biss, si riduce anche anche di molto la lunghezza delle cime necessarie e si risparmiano tanti grammi di peso.
il modo caricabasso e' stato usato perché la cima era un po corta e poi per strambare gli asimmetrici col tangone ci vuole un po di organizzazione in coperta.. due cime da mettere in varea sono più difficili di una.

non capisco di cosa parlate ....
Guarda il caricabasso nella foto.....mi sembra un'arruzzata come si dice in toscana, il bozzello del circuito 2:1 dovrebbe stare in varea invece è stato messo uno stroppo, inoltre nei circuiti seri i golfari in coperta dovrebbero essere 2, invece li sembra che il circuito 2:1 arrivi da un solo attacco
Capito, Sebastian era stato un pò sintetico!

Su andante siamo sul tradizionale
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ho un unico golfare sul ponte, la scotta di controllo va allo stopper sulla tuga.

Comunque la soluzione di SirBiss può anche funzionare, immagino che lo stroppo sia calcolato giusto per non strusciare sulla tuga.
Io ho una soluzione analoga per l'amantiglio del tangone, uno stroppo sottile in dynema, lungo come il tangone, con un anello cui viene agganciata la drizza ....
scusate
tanto per sapere:
ma i missili in questione, che barche sono?

grassie
Citazione:andante ha scritto:
Capito, Sebastian era stato un pò sintetico!

Su andante siamo sul tradizionale
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ho un unico golfare sul ponte, la scotta di controllo va allo stopper sulla tuga.

Comunque la soluzione di SirBiss può anche funzionare, immagino che lo stroppo sia calcolato giusto per non strusciare sulla tuga.
Io ho una soluzione analoga per l'amantiglio del tangone, uno stroppo sottile in dynema, lungo come il tangone, con un anello cui viene agganciata la drizza ....
anche su sir biss il carica alto e' suddiviso come descrivi e' necessario visto che il tangone non ha la campana ed e' solidale col carrello.

il fatto che in toscana il modo del caricabasso sia molto usato e' sicuramente vero, era cosi la scotta randa di luna rossa e udite udite pure quella del ganzuria 969.

i bozzelli del caricabasso su due golfari? e perche mai?
e quando c'e' il fiocco da passare?
Citazione:ZK ha scritto:


i bozzelli del caricabasso su due golfari? e perche mai?
e quando c'e' il fiocco da passare?

Credo per sdoppiare il circuito e trovarsi uno strozzatore sempre dal lato dove regoli il braccio, senza che sia necessaria la presenza di uno che ti molla lo stopper in tuga.

Magari... sarebbe comodo averlo, ma una rottura crearlo.
il caricabasso si cazza con le mani, in generale un guadagno 2 a 1 fa si che tu lo possa cazzare e non essere 'cazzato', io preferisco che i due bozzelli, ovvero il bozzello doppio lavori su un solo golfare, cosi quando arrivi a passare il fiocco dall' altro lato sganci il moschettone rapido un attimo passi il fiocco e riagganci. in genere quelli che parlano di due golfari con i fiocchi inferiti e gli spi ci hanno avuto poco a che fare.
Allora ..che di bassi me ne intendo...Big Grin
Il basso sdoppiato dritta e sinistra serve poichè il due solitamente lo tiene a mano. Considerate che il basso tira come un dannato specie con tangone strallato. In poppa anche con ariona non serve stopparlo...e lo si tiene in mano. In mano e non in stopper in quanto il lavoro di braccio è continuo e non si rischia di strappare la coperta ( già visto). Tanto piu che in poppa le scotte hanno i barber ectect. Lo si tiene in mano altrimenti il prodiere se non gli molli il basso non sgancia e se sgancia gli parte in avanti il tangone come un siluro. Logico che il due deve avere sensibilità e sentire quando il braccio tira e molla.

Nell prima foto vedo una scotta passata tre volte sul winch in tuga... Sul winch non c'è il grinder e manco la manovella...mi spiegate a cosa serve?
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Allora ..che di bassi me ne intendo...Big Grin
Il basso sdoppiato dritta e sinistra serve poichè il due solitamente lo tiene a mano. Considerate che il basso tira come un dannato specie con tangone strallato. In poppa anche con ariona non serve stopparlo...e lo si tiene in mano. In mano e non in stopper in quanto il lavoro di braccio è continuo e non si rischia di strappare la coperta ( già visto). Tanto piu che in poppa le scotte hanno i barber ectect. Lo si tiene in mano altrimenti il prodiere se non gli molli il basso non sgancia e se sgancia gli parte in avanti il tangone come un siluro. Logico che il due deve avere sensibilità e sentire quando il braccio tira e molla.

Nell prima foto vedo una scotta passata tre volte sul winch in tuga... Sul winch non c'è il grinder e manco la manovella...mi spiegate a cosa serve?
direi che e' il carica alto, serve a tenere su il tangone.
non c'ero, non so dove sta il controtailer.. forse faceva la foto?
hai descritto bene la stramba a bilancino.. sali su un barchino appena piu grosso e rifalla con doppio circuito,carca basso a 30 cm dallo strallo e fiocco steccato, ci sta che troviamo un compromesso... e' la foto di una girata in barca non fare l' uomo che le regate col ventone.. e' tutta un altra storia.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Allora ..che di bassi me ne intendo...Big Grin
Il basso sdoppiato dritta e sinistra serve poichè il due solitamente lo tiene a mano. Considerate che il basso tira come un dannato specie con tangone strallato. In poppa anche con ariona non serve stopparlo...e lo si tiene in mano. In mano e non in stopper in quanto il lavoro di braccio è continuo e non si rischia di strappare la coperta ( già visto). Tanto piu che in poppa le scotte hanno i barber ectect. Lo si tiene in mano altrimenti il prodiere se non gli molli il basso non sgancia e se sgancia gli parte in avanti il tangone come un siluro. Logico che il due deve avere sensibilità e sentire quando il braccio tira e molla.

Nell prima foto vedo una scotta passata tre volte sul winch in tuga... Sul winch non c'è il grinder e manco la manovella...mi spiegate a cosa serve?
direi che e' il carica alto, serve a tenere su il tangone.
non c'ero, non so dove sta il controtailer.. forse faceva la foto?
hai descritto bene la stramba a bilancino.. sali su un barchino appena piu grosso e rifalla con doppio circuito,carca basso a 30 cm dallo strallo e fiocco steccato, ci sta che troviamo un compromesso... e' la foto di una girata in barca non fare l' uomo che le regate col ventone.. e' tutta un altra storia.

1) il caricalto in mano al tailer? Intendo la scotta dello spi quella tenuta in mano sulla prima foto. Il tipo con maglia Slam ha pure la mano sopra il wich. Ehehehe

2) il doppio circuito cmq c'è anche sui tangoni a bilancino. Wink
Nelle abbattute a 'cucchiaio' invece la rotaia all'albero serve anche ad alzare la campana e facilitare il passaggio. Se poi non passa perchè hai la prua incasinata, sono cavoli del prodiere (logico).

3) io faccio regate con il vento che il buon Dio mi manda. Personalmente preferisco sole, 10 nodi e poca onda...
quello e' l' armatore non che a giudicare dalla foto facente funzione di prodiere di sir biss!
la mano e' solo appoggiata di passaggio. il caricaalto e' azzurro.
credo fossero in tre o quattro e giuliano come prodiere non e' piu tanto efficiente.. se hai voglia di mostrarci la tua prestanza fisica... ti si piglia volentieri, basta che chiedi e ti facciamo un provino... le sai fa tutte le africane si?
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink
Cinghia secondo me non t'ha capito......
Citazione:ZK ha scritto:
quello e' l' armatore non che a giudicare dalla foto facente funzione di prodiere di sir biss!
la mano e' solo appoggiata di passaggio. il caricaalto e' azzurro.
credo fossero in tre o quattro e giuliano come prodiere non e' piu tanto efficiente.. se hai voglia di mostrarci la tua prestanza fisica... ti si piglia volentieri, basta che chiedi e ti facciamo un provino... le sai fa tutte le africane si?

ahahahahha....:Dva che ha comprato la biciclettaBig GrinBig Grin
Citazione:ZK ha scritto:
se hai voglia di mostrarci la tua prestanza fisica... ti si piglia volentieri, basta che chiedi e ti facciamo un provino... le sai fa tutte le africane si?

La mia prestanza fisica con le Africane la dimostro in altra sede , se non ti dispiace Big Grin

Dai, chiudiamo gli OT che siamo in area tecnica.

@Lupo: è vero, ho anche la bicicletta. Anche quello è un allenamento che viene buono in regata.Wink
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink
Cinghia secondo me non t'ha capito......
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...n-1PFRhOdb
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...n-1PFRhOdb
Anche io, uguale uguale Big Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink
Cinghia secondo me non t'ha capito.....
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...n-1PFRhOdb
La mia era una battuta.... insomma mi hai capito Wink

Comunque rispetto all'immagine che hai postato si può essere più rifiniti. Nel mio caso il grillo tra il bozzello e il moschettone non c'è, ho un 57 Harken con attacco a moschettone diretto senza mettere il grillo in mezzo.

Quasi tutte le barche che hanno un attrezzatura di coperta ben congeniata hanno doppio golfare per il paranco del caricabasso dove la manovra si fa utilizzando 3 bozzelli (2 in coperta ed uno come sopra per l'attacco alla varea del tangone) ed in pozzetto si hanno 2 strozzatori per rendere la manovra fruibile in ambo i lati come anticipato da Sebastian ed altri

La cosa interessante è che lo stesso bozzello con grillo quando non utilizzato con lo SPI viene utilizzato con uno stroppo in dyneema già pronto sul bompresso ed un anello Antal impiombato(bello grosso e ad uso bozzello)sulla varea del bompresso per usarlo come punto di mura regolabile del gennaker che a questo punto è anche parancato SmileSmile
BV
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