I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portare la carena a zero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a Tutti,
se dovessi portare la carena a zero, e cioè togliere tutta la vecchia antivegetativa con l'orbitante, dovrei passare un impermeabilizzante prima del primer e varie nuove mani di antivegetativa o basterebbe ripartire dal primer?
Grazie per i suggerimenti.
ti basta un primer epossidico
se ti fermi al gelcoat ti basta un primer, come giustamente dice riccardot5765.
buon lavoro 42
Citazione:Messaggio di Flab
Ciao a Tutti,
se dovessi portare la carena a zero, e cioè togliere tutta la vecchia antivegetativa con l'orbitante, dovrei passare un impermeabilizzante prima del primer e varie nuove mani di antivegetativa o basterebbe ripartire dal primer?
Grazie per i suggerimenti.

A mio parere se vai solo di rotorbitale c'è il rischio di togliere anche un po' di gelcoat che invece deve assolutamente rimanere dello spessore originale e deve essere solo abraso superficialmente togliendone il meno possibile per mantenere la sua funzione di barriera ed al contempo rendere la superfice adatta all'adesione del primer epossidico.

E' un lavoraccio e metterà a prova la tua voglia di barca ma...io andrei di raschietto e una volta tolto tutto il grosso passerei con la rotorbitale in modo da togliere l'alone dell'AV e allo stesso tempo rendere,come dicevo,il gelcoat ruvido per fare attaccare bene il primer epossidico che va steso in 3-5 mani(dipende da tipo e marca).

L'ho fatto due anni fa',è un vero lavoraccio ma si può fare e alla fine da pure soddisfazione(e sfinimentoBig Grin)

Ti allego il link dove si parlava dell'argomento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40778

BV
grazie per i consigli, temevo che bisognava passare anche un impermeabilizzante, complicando ulteriormente il lavoro. Smile
Flab,se vuoi togliere la vecchia antivegetativa e fermarti al gel coat originale senza intaccarlo,non usare attrezzi abrasivi(orbitali o raschietti che dir si voglia)ma usa un buon sverniciatore per vetroresina (Io ho usato Acquastrip Veneziani) che applicato alla sera (1,5 mq.max per volta)veniva poi tolto il mattino con idropulitrice ed acqua calda.Avrai il piacere di rivedere il gelcoat lucido come era all'inizio.Deciderai poi,visto lo stato del gelcoat e fatta una misura di umidità,quale sarà la cura più adatta(trattamento preventivo o no)Buon lavoro! B.V.
grazie Tanza, penso che sia il rimedio più sicuro.
io ho provato il veneziani a suo tempo. profondamente deluso. dovendo passare al coppercoat dovevo rimuovere tutto il precedente, incluso uno strato di primer bicomponente che non sapevo ci fosse. ebbene, il primer non fu minimamente intaccato e la vecchia av risultò tolta a macchie. in alcune parti si tolse in altre quasi per niente. mi dispiacque spendere soldi per un lavoro che poi dovetti comunque fare a mano.

se la preoccupazione è andare ad intaccare il gelcoat, ti dico che non è un lavoro da chirurgo. basta un minimo, ma proprio un minimo, di attenzione. quando vedi che la vecchia av sta quasi scolorendo passi ad una grana più fine se proprio hai paura. vedrai che con relativa poca fatica farai un gran bel lavoro. oltretutto, arrivato a gelcoat, devi comunque farci una passata di carta prima del primer.
grazie a tutti per i suggerimenti.
Hai pensato a farla sabbiare? Due lavori in uno, esce pulita e già pronta per i trattamenti
Soluzione migliore in assoluto
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Hai pensato a farla sabbiare? Due lavori in uno, esce pulita e già pronta per i trattamenti
pienamente d'accordo con te...
garnet da 80 e arrivi a gelcoat che è una meraviglia.
URL di riferimento