Sabato scorso, arrivati in banchina, abbiamo beccato un violento temporale. Gli strumenti erano spenti ma la barca collegata alla colonnina. Al rientro, il magnetotermico era saltato. Il giorno dopo i charplotter funzionavano a ' tromba' anzi non funzionavano, restavano bloccati e, soprattutto non si spegnevano se non togliendo la corrente. Secondo voi cosa e' successo?
Michele se avevi la barca collegata in banchina come minimo devi controllare caricabatteria e tutte le utenze a 220 AC. Probabile che la sovratensione sia passata attraverso il cavo AC.
Che i Chartplotter non si spengono è un problema di sovratensione che in qualche modo è passata, mi sa tanto che devi mandarli in assistenza
Possono essere capitate un'infinita' di cose, troppe per elencarle tutte.
Prova comunque a vedere se il problema viene dalla rete SeaTalk o se sta all'interno dei plotter (che immagino piu' di uno visto che parli al plurale) ed essendo poco probabile avere lo stesso tipo di guasto su piu' oggetti si puo' ipotizzare che vi sia qualcosa proveniente dall'esterno, per fare questo stacca il collegamento SeaTalk e vedi il comportamento del plotter.
Osserva prima se il comportamento dei vari plotter separati rimane lo stesso per tutti.
Se la funzione riprende (anche se con segnalazioni tipo 'manca GPS' o altro) il guaio arriva dall'esterno, quindi scollega uno alla volta gli strumenti e vedi con quale si ha un ritorno alla normalita' (o quasi).
Se il problema sta nel plotter si puo' tentare il 'Reset di Fabbrica' (in tutti i prodotti il manuale spiega cosa fare) nell'ipotesi che siano stati solo alterati i dati in memoria, si perdono i Waypoints e le rotte eventualmente memorizzate ma c'e' una discreta probabilita' di riattivare l'oggetto (se non ha guasti hardware).
Buona fortuna.
Se dovessi avere problemi impacchetti il cartografico e mandi a raymarine in Inghilterra, hanno un ottimo servizio di manutenzione e sono puntuali
Le scariche dei fulmini, con l'elevatissimo campo magnetico che inducono, provocano picchi di tensione elevata anche in strumenti scollegati dalla rete e dalle batterie.
I componenti elettronici che partono per primi sono diodi e transistors dei circuiti integrati la cui giunzione non sopporta tensioni elevate.
Per consolarti rivedi il 3d di quando sono stato colpito dal fulmine:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465
l'unico componente che si è salvato è stato l'alimentatore del frigo, forse perchè era in funzione!
Auguri!
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Allora aggiornamento: la spina del cavo elettrico e' saltata! Acqua o altro non si sa! È venuto il tecnico Raymarine a bordo e ha fatto 3 volte consecutive il reset di fabbrica. Tutti i waypoints persi, scaricati aggiornamenti del
Software. Per adesso funziona tutto, vediamo....
Citazione:mantonel ha scritto:
Allora aggiornamento: la spina del cavo elettrico e' saltata! Acqua o altro non si sa! È venuto il tecnico Raymarine a bordo e ha fatto 3 volte consecutive il reset di fabbrica. Tutti i waypoints persi, scaricati aggiornamenti del
Software. Per adesso funziona tutto, vediamo....
Alla fine mi sembra un bilancio accettabile viste le premesse, controlla anche tutto l'impianto AC quadro elettrico e scarichi a massa
Bene ! concordo con Kermit, un discreto risultato.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Allora aggiornamento: la spina del cavo elettrico e' saltata! Acqua o altro non si sa! È venuto il tecnico Raymarine a bordo e ha fatto 3 volte consecutive il reset di fabbrica. Tutti i waypoints persi, scaricati aggiornamenti del
Software. Per adesso funziona tutto, vediamo....
Alla fine mi sembra un bilancio accettabile viste le premesse, controlla anche tutto l'impianto AC quadro elettrico e scarichi a massa
si, tutto l'impianto scarica bene a massa sulla piastra, come pure tutto il bonding di prese a mare e parti metalliche. Staremo a vedere.
Secondo me non ha preso nessun fulmine è un cortocircuito del 220 che ha generato una scarica nel circuito a 12V mandando in tilt gli strumenti ma senza danneggiarli (x fortuna). Io propenderei per il 'Risolto si'!