14-05-2013, 15:50
Ciao a tutti,
Sono in procinto a lavori di grossa carpenteria navale sul mio
Tucano, ( Lf.t.= 5,6 m.; Sup.Vel.= 18 mq (randa= 8,3 mq)
La mia meravigliosa barca ha un punto scotta( Originale) a pavimento e in posizione centrale.
Ma mi piacerebbe sostituire quello originale ed installare un trasto con relativo carrello.
Navigando in zona con vento predominante di Bora a raffica, credo che il trasto sarebbe + efficace.
Ma ho delle limitazioni di ingombro !
Chi mi può aiutare ?
La cosa è un pò complicata.
Mi servirebbero delle nozioni teoriche sul 'Guadagno'.
Prendendo come ispirazione il punto scotta dei Meteor, che fanno regata, ho visto che su queste veloci barche la rotaia sarà lunga tra i 500 e 600 mm. Però la rotaia è tutta ben avvitata(robusta) al pavimento del pozzetto.
Ottimo ! Se i Meteor hanno sto sistema vuol dire che anche un trasto corto servirà a qualcosa ! ! !
Di conseguenza lo scorrimento (utile)del punto scotta sarà circa 250/300 mm verso dritta o verso sinistra.
Domanda:
1)Ha senso tutto sto 'parecio' per uno scorrimento così breve ?
Un'altra domanda che rivolgo ai sapientoni, di carattere teorico:
2) esiste una formula che mi possa confortare sull'efficacia del trasto randa ? [Considerando la lunghezza dello scorrimento sopra e sotto vento; lunghezza boma; superficie randa; VARIAZIONE DI ANGOLO boma tra la posizione sopra-vento e sotto-vento ?
La terza possibilità, che mi offre il Tucano è un trasto con rotaia, L= 1300 mm a sbalzo da seduta di sinistra a seduta di dritta.
Ottimo scorrimento, ma che impiccio tra le gambe sta rotaia !
Domanda:
3)Cosa potete dirmi a proposito ?
Accetto suggerimenti.
Grazie
Cordialmente.
Giulio
Sono in procinto a lavori di grossa carpenteria navale sul mio
Tucano, ( Lf.t.= 5,6 m.; Sup.Vel.= 18 mq (randa= 8,3 mq)
La mia meravigliosa barca ha un punto scotta( Originale) a pavimento e in posizione centrale.
Ma mi piacerebbe sostituire quello originale ed installare un trasto con relativo carrello.
Navigando in zona con vento predominante di Bora a raffica, credo che il trasto sarebbe + efficace.
Ma ho delle limitazioni di ingombro !
Chi mi può aiutare ?
La cosa è un pò complicata.
Mi servirebbero delle nozioni teoriche sul 'Guadagno'.
Prendendo come ispirazione il punto scotta dei Meteor, che fanno regata, ho visto che su queste veloci barche la rotaia sarà lunga tra i 500 e 600 mm. Però la rotaia è tutta ben avvitata(robusta) al pavimento del pozzetto.
Ottimo ! Se i Meteor hanno sto sistema vuol dire che anche un trasto corto servirà a qualcosa ! ! !
Di conseguenza lo scorrimento (utile)del punto scotta sarà circa 250/300 mm verso dritta o verso sinistra.
Domanda:
1)Ha senso tutto sto 'parecio' per uno scorrimento così breve ?
Un'altra domanda che rivolgo ai sapientoni, di carattere teorico:
2) esiste una formula che mi possa confortare sull'efficacia del trasto randa ? [Considerando la lunghezza dello scorrimento sopra e sotto vento; lunghezza boma; superficie randa; VARIAZIONE DI ANGOLO boma tra la posizione sopra-vento e sotto-vento ?
La terza possibilità, che mi offre il Tucano è un trasto con rotaia, L= 1300 mm a sbalzo da seduta di sinistra a seduta di dritta.
Ottimo scorrimento, ma che impiccio tra le gambe sta rotaia !
Domanda:
3)Cosa potete dirmi a proposito ?
Accetto suggerimenti.
Grazie
Cordialmente.
Giulio