I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valutazione restauro cabinato d'epoca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Ormai fuori dal letargo invernale, ritorna il pensiero al sogno di sempre. Spargendo la voce ho trovato un cabinato a vela in compensato marino, a quanto pare (non l'ho ancora visto) messo molto male. Non ho ancora molti dati. Potrebbe trattarsi di un MOUSQUETAIRE o similare. E' caduto (forse dall'invaso) ha delle falle e tutti lo danno per spacciato. Secondo voi fino a che punto, dato il tipo di barca, ci si può spingere nel recupero ?
IMHO molto poco.


con tutte le cose buone che ti tirano dietro...ne vale la pena?? e poi all'inizio della stagione??
Dimenticavo. La barca è ceduta gratuitamente. Ci sarebbe da farsi carico del trasporto e costerà abbastanza dato che si trova a Livorno e dovrebbe arrivare vicino Matera. Magari organizzandomi potrei ridurre la spesa. Dovrei rimediare o costruirmi l'invaso da mettere su un camioncino (forse sarebbe meglio con le ruote perchè ci starebbe sul carroattrezzi e me la scaricherei in giardino senza la gru).Ovvio che per la stagione attuale non se ne parlerebbe. Magari per la prossima se non l'altra, dato che l'inverno non è il momento migliore per restaurare.
Tutto si può fare ma concordo con mckewoy .. solo questioni affettive potrebbero spingerti a farlo.
Ad oggi su quella dimensione si trovano barche semi nuove a 15k (io ho visto 21i a quella cifra praticamente nuovo) e con 15k in restauro ci rifai solo fondi e ponte a occhio e croce...Sadsmiley
Rispondere così è difficile se non impossibile ....quanti metri è? Quali lavori bisogna fare? È quanti sei in grado di fratelli da solo? Interni come sono? Impiantistica? Motore?
Se fosse un MOUSQUETAIRE sarebbe un 6 mt da 1 tonnellata di stazza, deriva mobile e 450 kg di zavorra. Compensato marino non S&G (data l'età). Non mi hanno parlato di motore e tantomeno dell'attrezzatura e dotazione. Avrò presto le foto e vi farò sapere per un aiuto sulla valutazione.
scusa, ma c'è un ragazzo sul forum che vuole regalare una barca realizzata su stampo alpa 34 in sardegna..
buttare i soldi per buttarli, io mi prenderei quella (che ha almeno lo scafo integro)..
Citazione:1978marcello ha scritto:
scusa, ma c'è un ragazzo sul forum che vuole regalare una barca realizzata su stampo alpa 34 in sardegna..
buttare i soldi per buttarli, io mi prenderei quella (che ha almeno lo scafo integro)..

Concordo su questa! Wink
Perchè no! Come lo contatto? In sardegna ho molti amici che potrebbero offrirmi supporto logistico e la conosco abbastanza!
è l'autore di questo post: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85807

ma sei consapevole che stiamo parlando di almeno 10K (vele e manovre escluse) in un cantiere di quelli che riescono ancora a lavorare a prezzi umani (tipo Crotone, che è vicino a te)?
ripeto qui la mia filosofia sulle vecchie barche usate.
quando te ne metti una sulle spalle pensa che stai comprando uno scafo e degli impianti. questi devono essere integri e senza lavori da fare. così almeno cominci da tre.

la metti in acqua e navighi. poi pensi alle 'migliorie'

barca vecchia-motore nuovo e nuovo vuoi che sia l'allestimento interno e l'elettronica di bordo e nuove saranno le vele ed ottimizzate le attrezzature di coperta.

se parti con uno scafo ridotto 'ecce-homo' cominci da meno tre. alcuni, molti, si fermano a metà strada.
Guarda qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32080

Spendi meno e resa certa ed immediata!!! Wink
URL di riferimento