I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo in ghisa che suda acqua..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Interessante...potrebbe in effetti essere il sale.. però lavare per togliere il sale dopo aver discato è giusto? Eventualmente un lavaggio con acetone..

Molatura sarà per ragioni economiche.

dove lo compro l'acetone?
se ne hai bisogno di parecchi litri è meglio non prendere quello
che mamma moglie fidanzata o amante usano per pulire lo smalto
dalle unghie, ma vai da chi vende vernici per auto
la molatura del bulbo in ghisa serve a poco, nei pori ci rimane di tutto, bisogna sabbiare per un lavoro duraturo

poi soffi con aria compressa e lavi con acqua

immediatamente dopo con l'aria compressa rimuovi l'acqua e altrettanto immediatamente lavi con acetone per portare via gli ultimi residui

subito dopo prima mano di epoxy bicomponente
questo procedimento lo attuo da anni
sui lavori fatti do garanzie di 5 anni e non ho mai avuto un problema
certamente devi lavorare con rapidità
Citazione:gava ha scritto:

Molatura sarà per ragioni economiche.
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
la molatura del bulbo in ghisa serve a poco, nei pori ci rimane di tutto, bisogna sabbiare per un lavoro duraturo

poi soffi con aria compressa e lavi con acqua

immediatamente dopo con l'aria compressa rimuovi l'acqua e altrettanto immediatamente lavi con acetone per portare via gli ultimi residui

subito dopo prima mano di epoxy bicomponente
Smiley14:smiley14:Le tue sono parole sante per fare un ben lavoro definitivo per alcuni anni.Esperienza già fatta.
ma il modo migliore per applicare uno zinco al bulbo?
Io faccio sempre levigare a dovere il punto di contatto tra bulbo e zinco in modo da avere la più ampia superficie possibile per l'unione dei due componenti
Dimenticavo, impiego anche un mastice che garantisce la conducibilità elettrica
per cui viene migliorata notevolmente l'unione tra bulbo e anodo
quindi niente fori sul bulbo?
Niente viti passanti?
il fissaggio al bulbo con bulloni ci vuole sempre
domanda dopo aver discato rimane una patina sopra il bulbo, come la tolgo non avendo un compressore per soffiare? Se uso l'acua mi si ossida..iniperciò?
mercì
se proprio non puoi soffiare,lava con acetone
Acetote, me ne servirà un pò allora.
thks
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
se proprio non puoi soffiare,lava con acetone
anche soffiando con aria, della polvere resta sempre

per risparmiare sull'acetone puoi usare alcool a 96° che è molto igroscopico anche lui e poi un'ultima passata con acetone

per spruzzarli, o li metti in uno spruzzatore per detersivi liquidi che avrai perfettamente pulito, ce ne sono di quelli di plastica molto dura che reggono l'acetone, o ti fai prestare dal tuo gommista il bombolotto portatile per gonfiare le gomme e ci colleghi una pistola da lavaggio

certamente se lavi a sguasso, ne butti un quantitativo industriale
Ragazzi, dico la mia! L'acetone se lo comprate in ferramenta o al supermercato costa quanto il diluente nitro: poco. Ma io sono sempre del parere che è meglio, dopo la pulizia con disco o altro,lavare con acido fosforico. Questo trasforma le parti di ruggine che restano, o cercano di ricrearsi, da ossido di ferro a fosfato di ferro, fa diventare nera la superficie, ma per un ò non comincia il processo di ossidazione. Almeno per il tempo di iniziare il trattamento vero e proprio.
allora io stò usando il fertan dopo la discatura al posto dell'acido fosforico che non ho trovato, nelle istruzioni del fertan ma anche in quelle del ferox mi pare c'è scritto di bagnare prima o dopo con la superficie con acqua, Quindi immagino che il fertan abbia bisogno dell'acqu/umidità per attivare il processo chimico, il che mi sembra in contrasto con l'usare l'acetone per togliere l'umidità.

Ottimo il consiglio dello spruzzino, lo scorso weekend l'ho dato con un panno, ma evaporava in un nanosecondo..
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
anche soffiando con aria, della polvere resta sempre

per risparmiare sull'acetone puoi usare alcool a 96° che è molto igroscopico anche lui e poi un'ultima passata con acetone

per spruzzarli, o li metti in uno spruzzatore per detersivi liquidi che avrai perfettamente pulito, ce ne sono di quelli di plastica molto dura che reggono l'acetone, o ti fai prestare dal tuo gommista il bombolotto portatile per gonfiare le gomme e ci colleghi una pistola da lavaggio

certamente se lavi a sguasso, ne butti un quantitativo industriale

3€ al litro, qui da noi... Mica lo bevi come il vinoSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento