I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per serbatoio inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono stanco di aver problemi con il serbatoio flessibile e vorrei sostituirlo con uno inox
Qualcuno sa darmi suggerimenti su come costruirlo sfiati ispezione ecc
Fallo in plastica comunque devi saldare dei bocchettoni ifilettati per innestare i porta gomma, Dovrebbero bastarti uno per imbarcao da 2 pollici in alto ( qui dipende dal tubo che ti arriva dalla coperta, poi uno sempre nel punto piu alto per lo sfiato da 3/4 di pollice, uno nel punto piu basso per montare l'aspirazione e la valvola di intercettazione, inoltre devi prevedere il foro con i fori filettati per la sonda vdo del galleggiante, se usi inox la sonda deve avere un interruttore per accenderla solo quando serve per evitare che rimanga alimentata e ti scarichi corrente sulla cassa.

Saluti
Perché consigli in plastica?
Lo costruisci tu???Big Grin
No vorrei Carmelo fare
Perché?
Ma il serbatoio per la nafta o l'acqua ?
Per l'acqua
Plastica piu igenico e meno costoso http://www.ht-tanks.it/contatti.htm

Vai su questo sito li fanno a disegno e costano poco io li ho fatti fare sono eccezzionali
Nn conosco il comportamento di quelli in polietilene ,il loro costo e la loro predisposizione alle alghe etc. Per deformazione prof. ( a tempo debito ) io li ho sempre costruiti in 316/L max 20/10 di spessore e demolite le barche ,sono ancora li'. Nella mia ,cercando di tirare un po' sui pesi ,oltre vent'anni fa ,li ho costruiti in alluminio alimentare spessore 25/10 ,e sono ancora li sotto le panche del quadrato , solo sciacquati con acqua e amuchina all'inizio di ogni stagione.
Ciao,
anch'io sono per il sano e vecchio inox.
Il 316L per le sue caratteristiche è certamente il più adatto.
Poi anche la costruzione può essere fatta molto precisa per la sede dove andrà ad alloggiare.
Luciano
Anche io devo sostituire il mio serbatoi a sacca in uno rigido piu' capiente, ho pensato all'acciaio ma non so quale il metodo migliore per creare una di ma del gavonr derivato. Avete qualche consiglio?
Anche io devo sostituire il mio serbatoi a sacca in uno rigido piu' capiente, ho pensato all'acciaio ma non so quale il metodo migliore per creare una di ma del gavonr derivato. Avete qualche consiglio?
Secondo voi basta prendere le misure in modo dettagliato o è comunque meglio prima fare un modello per verificare che sia tutto ok
quando realizziamo serbatoi con forme strane, faccio un semplice modello in cartone cosa peraltro semplicissima, per verificare che s'inserisca senza problemi nella sua sede

Questo permette di verificare la corretta posizione dei fori
concordo,
questi sembrano ottimi, certamente in azienda sono precisi e gentilissimi
ne ho fatto fare uno, dopo che sia l'originale, sia il sostituto sempre inox fatto 10 anni fa si sono bucati.


Citazione:davidef ha scritto:
Plastica piu igenico e meno costoso http://www.ht-tanks.it/contatti.htm

Vai su questo sito li fanno a disegno e costano poco io li ho fatti fare sono eccezzionali
Citazione:davidef ha scritto:
Plastica piu igenico e meno costoso http://www.ht-tanks.it/contatti.htm

Vai su questo sito li fanno a disegno e costano poco io li ho fatti fare sono eccezzionali

Giusto per capire l'ordine di grandezza, per un serbatoio di prua a tronco di cono ma con il fondo che deve adattarsi alla forma del paramezzale. Quindi una roba assolutamente su misura, anzi sarebbe meglio consegnare la forma in cartone o altro.
Di che cosa stiamo parlando? 500€, 1.000€ o più? capacità intorno ai 150 litri.
Solo per avere un'idea.
Ipotizzarlo così è un poco difficile, però direi che se non ha forme folli, con 450/500 più iva lo si dovrebbe fare
Sicuramente è d'obbligo fornire una forma o una serie di pezzi magari in cartone da unire assieme per fare una lavoro di precisione
Una foto del punto di posizionamento aiuta a capire molte cose
dando per scontato che la parte superiore e' dritta,
per la forma bastano le forme in cartone della faccia di poppa e di quella di prua, e naturalmente la distanza fra le due.
attenzione pero' se e' in un punto scomodo, conviene costruirlo di cartone per capire se entra.

anch'io penso che stia sui 500€

Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
Plastica piu igenico e meno costoso http://www.ht-tanks.it/contatti.htm

Vai su questo sito li fanno a disegno e costano poco io li ho fatti fare sono eccezzionali

Giusto per capire l'ordine di grandezza, per un serbatoio di prua a tronco di cono ma con il fondo che deve adattarsi alla forma del paramezzale. Quindi una roba assolutamente su misura, anzi sarebbe meglio consegnare la forma in cartone o altro.
Di che cosa stiamo parlando? 500€, 1.000€ o più? capacità intorno ai 150 litri.
Solo per avere un'idea.
Citazione:senzadimora ha scritto:
dando per scontato che la parte superiore e' dritta,
per la forma bastano le forme in cartone della faccia di poppa e di quella di prua, e naturalmente la distanza fra le due.

Purtroppo no
Quanto sopra va bene se le facce di poppa e di prua formano angoli esatti di 90° con la base, almeno da un lato, ma se hai altre angolazioni, serve anche la sagoma della base
Citazione:senzadimora ha scritto:
concordo,
questi sembrano ottimi, certamente in azienda sono precisi e gentilissimi
ne ho fatto fare uno, dopo che sia l'originale, sia il sostituto sempre inox fatto 10 anni fa si sono bucati.


Citazione:davidef ha scritto:
Plastica piu igenico e meno costoso http://www.ht-tanks.it/contatti.htm

Vai su questo sito li fanno a disegno e costano poco io li ho fatti fare sono eccezzionali
Ma come ha fatto a bucarsi?
Pagine: 1 2
URL di riferimento