I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sarei stato protestabile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Premessa 1: vento leggero (max 6 nodi), una quarantina di barche schierate in partenza con stacchetto da lasciare a dritta 400 mt dallo start.

Premessa 2: sono consapevole di non aver dato la precedenza e che probabilmente era una situazione da prevedere e quindi anticipare per evitarla.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Premesse fatte, racconto il momento: sabato scorso in regata mi sono trovato (barca A) ad incrociare (mure a sinistra) una barca che navigava mure a dritta (B). Trovandomi chiuso sia sopravento che sottovento ed impossibilitato in quel momento a manovrare pena la collisione con barca C e D o fidarmi ciecamente di una pronta risposta delle barche che mi erano sopravento (in caso D avesse avuto il tempo di virare), ho comunicato a barca B che ero impossibilitato a dargli la precedenza per i sudetti motivi e quindi B vira (ovviamente mandandomi a quel paese!)

Vi chiedo con regolamento alla mano se sarei stato protestabile e se ho avuto un comportamento antisportivo.

In quel momento ho valutato di non aver spazio per virare.

Il disegno fa schifo e forse troppo enfatizzato, però il concetto e la situazione penso sia chiara.
Tu hai il vizio ....!
Citazione:andante ha scritto:
Tu hai il vizio ....!
non è vero! Big Grin

Se ti riferisci alla Gallinara dell'anno scorso ero stato buttato fuori dalla linea da Frnacesco e dovevo rientrare Blush
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Tu hai il vizio ...!
non è vero! Big Grin

Se ti riferisci alla Gallinara dell'anno scorso ero stato buttato fuori dalla linea da Frnacesco e dovevo rientrare Blush

esatto ....Big GrinBig GrinBig Grin
se non ti hanno protestato e' un segnaccio, vuol dire che non ti temono.Blush
pure recidivo?[?]
ma se ti piace farti del male.. hai mai pensato a tavolo e martello?Smile
Se ci disegni anche la barca comitato e l'allineamento mi ci raccapezzolo meglio.Wink
Cmq una orztona su D ci stava eh!
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Tu hai il vizio ...!
non è vero! Big Grin

Se ti riferisci alla Gallinara dell'anno scorso ero stato buttato fuori dalla linea da Frnacesco e dovevo rientrare Blush

esatto ....Big GrinBig GrinBig Grin
ma in quel caso IO le ho date le precedenze Big GrinWink

@ZK: una risposta come la tua fa passare la voglia di chiedere. Non è questione di far paura o meno che sinceramente non me ne frega niente. Il mio dubbio è se in caso di protesta mi sarei potuto difendere sostenendo che ho agito in quel modo per evitare il contatto fra le barche e se il regolamento dice qualcosa in tal senso.
kawuaBacioBacio.. c'era altro che potevi fare alla voce e che non hai fatto?
Mah, io ti avrei protestato, forse anche insieme a D, cui tu avresti dovuto chiedere acqua
per virare se ingaggiati, in ogni caso avevi diritto di orzare.
Non avresti potuto poggiare su C, a meno che ci fosse spazio per non
fargli modificare la rotta.
Oppinione limitatamente a quel che ho capito dallo
schizzo, la valutazione delle distanze è relativa, non è chiaro dove sia la linea
di partenza, magari B ha ritenuto la virata se non utile almeno non dannosa.
Secondo me ti puoi rispondere da solo e il fatto che hai il dubbio è una conferma che quello che hai fatto non ti è piaciuto.

Con 6 nodi di vento quello che ti stava sopravento avrebbe avuto tutto il tempo per rispondere all'orzata ed eventuale virata e quello che arrivava con mure a dritta non ti avrebbe mandato a quel paese Smile
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo me ti puoi rispondere da solo e il fatto che hai il dubbio è una conferma che quello che hai fatto non ti è piaciuto.

Con 6 nodi di vento quello che ti stava sopravento avrebbe avuto tutto il tempo per rispondere all'orzata ed eventuale virata e quello che arrivava con mure a dritta non ti avrebbe mandato a quel paese Smile
Ma anche con 16 o 26 nodi...
Quando un uomo mure a sinistra incontra un uomo mure a dritta, quello mure a sinistra e` un uomo morto.
Avevi il diritto di poggiare per passare a poppa e C doveva darti spazio all'ostacolo.
Penso anch'io che ti sia già risposto da solo ma provo a darti un paio di spunti:
10/20/30 secondi prima dell'attimo del disegno non ti era sorto il dubbio che stavi per trovarti ingabbiato?
Le manovre in tuo possesso per evitare le altre barche non si limitano a virare o passare dietro, c'è anche l'opzione 'rallentare' che anche se in una competizione sembra una cosa fuoriposto, chi ha fatto un po' di monotipia (con annesse entrate in boa di 4-5 barche affiancate) sa che a volte bisogna farlo
Citazione:Gof ha scritto:
Quando un uomo mure a sinistra incontra un uomo mure a dritta, quello mure a sinistra e` un uomo morto.
Avevi il diritto di poggiare per passare a poppa e C doveva darti spazio all'ostacolo.
Sicuro che avrei potuto poggiare su C con diritto di rotta?

Per quanto riguarda quanto di shein e kermit, avete ragione, non vado orgoglioso di quanto fatto e dentro di me, seppur fatto involontariamente, ho commesso una scorretezza.

Oudels, con 16/26 nodi, non avrei mai forzato una partenza mure a sinistra.
Premesso che bisognerebbe conoscere le reali distanze tra le varie barche, ma, da quel che si intuisce, sembra che a sx di 'A' la situazione sia più critica (leggesi più incasinata), quindi, come rilevato anche da Gof, se c'è spazio a poppa e sottovento a 'B', si potrebbe rivolgersi a dx su 'C' per la regola 19.2(b).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao
Esiste Simone anche il caso che nella difficoltà a poggiare o orzare si possa sventare una o due vele quel tanto per far passare la barca con diritto di rotta; sembra che i regatanti ne abbiano un naturale rigetto perchè lo vedo fare pochissimo, ma in certe situazioni ti permette di perdere quel nodo o due per tot secondi senza scadere sottovento e proseguendo la propria rotta.
A conti fatti un leggero rallentamento invece di una virata (con la quale si perde lo stesso velocità e angolo) può essere vantaggioso anche per il non andarsi ad imbrattare in brutte situazioni.
Citazione:einstein ha scritto:
Premesso che bisognerebbe conoscere le reali distanze tra le varie barche, ma, da quel che si intuisce, sembra che a sx di 'A' la situazione sia più critica (leggesi più incasinata), quindi, come rilevato anche da Gof, se c'è spazio a poppa e sottovento a 'B', si potrebbe rivolgersi a dx su 'C' per la regola 19.2(b).
...

Non va sottovalutata la giustissima premessa di Einstein, ma supposto che veramente non ci fosse spazio come dici tu, allora Gof e Einstein hanno già detto tutto.
Tra l'altro Einstein ha anche ben analizzato le differenti scelte: quasi da scacchista Wink
Se ho ben capito:

Per tempo: (Ma situazione creatasi in pochissimi secondi)
A=Pw Poteva avvisare per tempo D, che voleva virare, quindi chiedergli acqua.

Oppure:
A=Pw rallentava, per evitare di silurare B=S

D, A=Pw e C=PL, stavano a meno di mezza lunghezza l'una dall'altra,

A ingaggiata con C e bastava stringere un pò, per ingaggiare anche D
Sei colpevole come la pece.
Puoi non essere protestato solo se sei incastrato-ingaggiato sopra e sottovento con due asini che non orzano e non poggiano (C e D) e A che è un pazzo che decide di virare all'improvviso mettendosi mura a dritta (conscio della sua intenzione) per incrociare con un microsecondo di preavviso tutta la flotta che arriva compatta mura a sx fregandosene di dare tempo a tutti di rispondere. Siccome proprio non credo sia cosi' penso che tu sia assolutamente protestabile.
1. sicuramente hai visto a arrivare ma non hai agito subito e sei rimasto li passivo.
1. Devi orzare obbligando d a orzare fino anche a virare (in quanto arriva A). Se non lo fa D è da protestare.
2. Se D non ti da acqua allora oltre a protestare D devi chiedere a C di poggiare e farti passare. C vedendo che sei incastrato ti dovrà agevolare. Se non lo fa pure c è da protestare.
In ogni caso con 6 dico SEI!! nodi di vento, anche se hai mezza lunghezza fra C e D puoi SEMPRE sventare orzando e ti fermi in un PICOSECONDO per cui se hai visto A arrivare (a meno che non tiu ha virato all'improvviso mentre bevevi birra) avevi un sacco di cose da fare.
Ma tu come hai ammesso in partenza ERA UNA SITUAZIONE DA PREVEDERE e quindi sei assolutamente colpevole.
FAi un 360 intorno al pc per espiare!! Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento