I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio sigillante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra la console porta strumenti in pozzetto e il tientibene in acciaio che la supporta hanno messo del, penso, silicone bianco per aumentare la rigidità della struttura.
Ora io dovrei smontare la console e quindi togliere questo silicone o mastice che sia quindi vi chiedo se avete idea di che prodotto dovrò utilizzare poi per riposizionare il tutto a dovere.
Pensavo al Sika.. ma quale codice secondo voi ?
L'attuale è gommoso e lucido in superficie e molto aderente !!
Grazie
Se e' un comune sigillante siliconico,dal ns forum mi hanno consigliato il VIASIL che ha funzionato molto bene.
grazie per l'informazione ma la domanda era: che tipo di silicone/mastice bianco mi consigliate di utilizzare per rimontare la console (in vetroresina) sul tientibene (in acciaio) ?
Ho acquistato da nautimarket un tubetto di Sikaflex bianco .Si consolida subito,l'importante e' mascherare la zona con nastro adesivo in modo che l'eccesso di Sikaflex che esce dall'unione dei pezzi non vada ove non e' gradito.Togliendo poi ilnastro prima dell'induimento della gomma il lavoro appare perfetto e pulito.
Se usi il sika assicurati che sia il tipo resistente agli UV (credo abbia la sigla '295 uv'); quello che trovi piu' facilmente in giro, il 291, nelle zone esposte al sole dopo neanche una stagione si screpola che e' una bellezza!
Oppure, se le soluzioni 'fuori dal coro' non ti spaventano, puoi provare il Pattex SP101; e' un tecnopolimero molto elastico, attacca veramente su tutto (anche policarbonato senza primer), resiste al sole e al sale, va sopra e sotto l'acqua, lo fanno in diversi colori, COSTA POCO!
Io lo uso da poco e al momento mi trovo mooooooooolto bene.
Come ti hanno gia' detto, se quello che c'e' adesso e' un prodotto siliconico, assicurati di rimuoverne ogni traccia in modo piu' che perfetto, senno' rischi di compromettere l'incollaggio.
BV
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli !!
Bravo nonnoare, viva i tecnopolimeri! Quest'anno ci ho sigilato il bulbo....il sika durava qualche settimana, ora basta Smile sai che rischiamo di essere bannati, vero?
Citazione:nonnoare ha scritto:
Se usi il sika assicurati che sia il tipo resistente agli UV (credo abbia la sigla '295 uv'); quello che trovi piu' facilmente in giro, il 291, nelle zone esposte al sole dopo neanche una stagione si screpola che e' una bellezza!
Oppure, se le soluzioni 'fuori dal coro' non ti spaventano, puoi provare il Pattex SP101; e' un tecnopolimero molto elastico, attacca veramente su tutto (anche policarbonato senza primer), resiste al sole e al sale, va sopra e sotto l'acqua, lo fanno in diversi colori, COSTA POCO!
Io lo uso da poco e al momento mi trovo mooooooooolto bene.
Come ti hanno gia' detto, se quello che c'e' adesso e' un prodotto siliconico, assicurati di rimuoverne ogni traccia in modo piu' che perfetto, senno' rischi di compromettere l'incollaggio.
BV

Guarda ho provato sia il Sika che il Pattex SP101 che mi hai consigliato e voglio sottolineare che il Pattex è FANTASTICO !!!!!!
Ho usato sia il bianco che il nero e non c'è paragone con il Sika.
Incolla e sigilla alla grande e quando indurisce diventa una gomma flessibile ma resistentissima.
SUPER CONSIGLIATO !!!!!!!
Grazie 1000
Ciao
Evvai!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Per Nonnoare
Grazie per l'informazione. Confermo che il SP 101 della Pattex è fantastico. L'ho usato per incollare un vetro sintetico senza primer. FUNZIONA. E' stato difficile rintracciarlo ho dovuto comprarlo su E.Bay.
Roberto
Ciao usa fc 11 sikaflex per uso edile e lattoneria lo trovi al leroy merlin bianco nero e grigio , costa meno di 7 euro ,e'la stessa cosa di quello nautico cambia solo il prezzo minore di 2/3 ho fatto tutto il pozzetto da 3 anni e' perfetto . Bv
Ciao Neptune vorrei sapere se secondo la tua esperienza si puo' utilizzzare SP 101 della Pattex per sigillare il passauomo in alluminio e pvc?
Grazie
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Per Nonnoare
Grazie per l'informazione. Confermo che il SP 101 della Pattex è fantastico. L'ho usato per incollare un vetro sintetico senza primer. FUNZIONA. E' stato difficile rintracciarlo ho dovuto comprarlo su E.Bay.
Roberto
Prima pulisci bene e poi incollalo, funziona.
Buon vento
Roberto
Citazione:Neptune321 ha scritto: Ok grazie per l'ennesima volta rifarò il lavoro e speriamo che duri a lungo!
Prima pulisci bene e poi incollalo, funziona.
Buon vento
Roberto
URL di riferimento