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Versione completa: Moody 45 DS
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Con questo scritto vuoi dire che pensi di comprartela e poi non frequentar i più??? Big Grin
maaaaaaa.....brutta è brutta.....ma i gusti so gusti.....però la ruggine sui candelieri dopo una stagione, macho o non macho, m'è sembrata comunque un pò prematuraBig Grin Big Grin Il mio amico però era contento.....
Un ferro da stiro con un palo sopra. Mamma mia se è brutta. Ma con tutte le belle barche che ci sono in giro,proprio quel mostro vuoi comprare?
Non vi chiedo un parere estetico, ma la descrizione di un'esperienza: maneggevolezza in manovra, velocità e rumorosità a motore, visibilità dalla timoneria, qualità generale, praticità, ecc. So anch'io che ci sono barche più belle e performanti a parità di costo, ma per chi é insofferente a scendere in cantina ogni volta che c'é uno scroscio d'acqua o la tamperatura scende sotto i 15°C o c'è troppo vento per starsene in pozzetto, non ci sono alternative che mantengano anche un pozzetto ampio ed una buona vivibilità esterna (quindi tutti i DS nordici si escludono a priori). Sicuramente esteticamente si potrebbe fare molto meglio, ma coi numeri del mercato di oggi nessun cantiere si getterebbe in una nicchia. Ricordo quando da ragazzo si vedevano le prime auto familiari soprannominate 'carrifunebri', oggi vendono più delle berline. Per non parlare dei 'crossover', sempre nel settore auto. Quando uscì al CLS della Mercedes tutti storsero il naso per questa coupé 4 porte, oggi ne fanno in tutti i segmenti. Sono convinto che uno scafo dislocante ben disegnato cammini bene anche con sopra una torre d'avvistamento; poi, ripeto, si può fare meglio sull'estetica, ma un nuovo concetto di funzionalità della barca é il caso di introdurlo (e tanti comiciano timidamente a farlo, vedi Dufour 500 GL).
Citazione:patagonia ha scritto:
Non vi chiedo un parere estetico, ma la descrizione di un'esperienza: maneggevolezza in manovra, velocità e rumorosità a motore, visibilità dalla timoneria, qualità generale, praticità, ecc. So anch'io che ci sono barche più belle e performanti a parità di costo, ma per chi é insofferente a scendere in cantina ogni volta che c'é uno scroscio d'acqua o la tamperatura scende sotto i 15°C o c'è troppo vento per starsene in pozzetto, non ci sono alternative che mantengano anche un pozzetto ampio ed una buona vivibilità esterna (quindi tutti i DS nordici si escludono a priori). Sicuramente esteticamente si potrebbe fare molto meglio, ma coi numeri del mercato di oggi nessun cantiere si getterebbe in una nicchia. Ricordo quando da ragazzo si vedevano le prime auto familiari soprannominate 'carrifunebri', oggi vendono più delle berline. Per non parlare dei 'crossover', sempre nel settore auto. Quando uscì al CLS della Mercedes tutti storsero il naso per questa coupé 4 porte, oggi ne fanno in tutti i segmenti. Sono convinto che uno scafo dislocante ben disegnato cammini bene anche con sopra una torre d'avvistamento; poi, ripeto, si può fare meglio sull'estetica, ma un nuovo concetto di funzionalità della barca é il caso di introdurlo (e tanti comiciano timidamente a farlo, vedi Dufour 500 GL).
non avuto questa esperienza, ma ci penso spesso: un deck saloon credo sia quanto di meglio si possa avere per lunghe navigazioni; a volte potrebbe bastare una piccolo spazio rigido, più funzionale di uno sprayhood, come per esempio su alcuni HR.
Purtroppo ci vuole un minimo di lunghezza scafo per una buona funzionalità dell' insieme.
Se cercate i modelli di van de stadt,
http://stadtdesign.com/
ce ne sono molti che corrispondono a queste caratteristiche, ed esteticamente sono anche non male.
Anche Franchini fece alcuni modelli su questa linea.
Modelli più piccoli è difficile trovarli, e sono più marcatamente dei piccoli motorsailer.
Sempre in Olanda, si costruiva un piccolo motorsailer, Dartsailer, non poi così male, ed ancora oggi barche della serie Puffin ( Goeere) di Oliver van der meer, cercate in rete. Purtroppo costosi.
Riflettendo sui Sense della Beneteau, che sono anche essi una specie di monomarano, credo che questi modelli si svilupperanno abbastanza in futuro anche con dimensioni tra i tredici ed i quindici metri.
Io penso sia un'imbarcazione molto azzeccata, sia esteticamente, infatti poche imbarcazioni di nuova concezione da crociera gli stanno vicino che prestazionalmente,infatti considerando Il peso e il target dell'imbarcazione, e' veloce e sensibile anche con ariette.Grazie al piano velico molto potente, sopperisce al peso, ottime linee di carena.
Se sei interessato alla crociera, ha cabine come una casa, spazi di stivaggio nei gavoni sotto le panche del pozzetto grandi quanto cabine, il gavone di poppa con apertura idraulica contiene tender e motore e poi ha quello che nessun'altra ha, la dinette al piano del pozzetto !
Per me eccellente, finalmente si vedono delle novità vere nella vela.
All'inizio non la sopportavo, poi ho imparato ad apprezzarlia vedendola al Nautilus.
Secondo me è perfetta per chi, magari provenendo dal motore, si avicina alla vela
Citazione:sailyard ha scritto:
All'inizio non la sopportavo, poi ho imparato ad apprezzarlia vedendola al Nautilus.
Secondo me è perfetta per chi, magari provenendo dal motore, si avicina alla vela
Perché' chi viene dal motore non ha senso estetico? Son brutte come poche barche.
Citazione:patagonia ha scritto:
ma un nuovo concetto di funzionalità della barca é il caso di introdurlo (e tanti comiciano timidamente a farlo, vedi Dufour 500 GL).

Bhè, mica è una roba così nuova.

Atoll 6, fine anni 90/inizio anni 2000, sempre roba di Dufour
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BV
Ho fatto charter in 8 persone sul 42...stavamo larghi!
Sono barche fatte per un unico scopo.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:patagonia ha scritto:
ma un nuovo concetto di funzionalità della barca é il caso di introdurlo (e tanti comiciano timidamente a farlo, vedi Dufour 500 GL).

Bhè, mica è una roba così nuova.

Atoll 6, fine anni 90/inizio anni 2000, sempre roba di Dufour
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