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Versione completa: Causa di un disalberamento
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Video messo su Heo, si puo' cominciare al minuto 2:30 - 2:40, perché viene giù ?
Smile



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Un attimo prima lo spi si era sventato e quando ha ripreso vento ha dato il colpo di grazia all'albero. si vede il paterazzo sganciarsi dalla testa dell'albero. attendo le interpretazioni degli esperti.
La pompata dello spi quando riprende.
Nota bene,,, un attimo prima il tailer lo perde e gli si sgonfia ...subito dopo la botta e viene giù l'albero.

Che poi sia colpa del tailer non so...anche del timoniere forse.

O sfighella vuole che lo spi pompi mentre la prua si impianta sul cavo.
Anche davide ha visto bene.
Un albero non può/non deve venire giù per una pompata di troppo dello spi!
Mi sembra (ma dal video potrei sbagliare) che sia proprio un errore di progetto;
dove insiste la penna dello spi non c'è nessuna controventatura, cioè il patarazzo è in testa d'albero e la drizza spi a 7/8 (o 8/10, o comunque frazionato), senza una crocetta, una sartia, niente di niente che parta da quel punto per contrastare la penna dello spi.
A me non sembra che il patarazzo si stacchi prima del crash, ma se fosse allora non ci sarebbero dubbi sulla causa (rottura dell'attacco del paterazzo).
Concordo con observer ....le crocette sembrano solo due e non acquartierate, mi da l'idea di mancanza di volanti
Si è rotto l'attacco del parranco col paterazzo. Qualche secondo prima si nota che l'albero va già più in avanti e poi si rompe, si stacca, e l'albero fa il suo dovere.-
qui si vede un bell'albero serpentino, anche il tangone non scherza


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se molli troppo il paterazzo l'albero fa la curva contraria, la botta dello spi è stata la goccia che fa traboccare.
ciao
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Concordo con observer ....le crocette sembrano solo due e non acquartierate, mi da l'idea di mancanza di volanti

Questo è il piano velico:

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Come vedi le crocette sono quartierate, evidentemente non quanto basta per una frustata del genere; concordo anch'io che in presenza di volanti forse sarebbe andata diversamente.
ciao
Noto mollte flessioni sulla parte alta dell'albero ma soprattutto lo strallo assolutamente in bando. Forse se si puntava un pò meglio il paterazzo si poteva evitare.
Citazione:rob ha scritto:


qui si vede un bell'albero serpentino, anche il tangone non scherza


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Infatti anche a me sembra che sia collassato il profilo per quel motivo, lo spi che tira in avanti, il tangone che spinge indietro....in questi casi o ammaini o stai attento Big Grin
Da come si è rotto l'albero, mi sembra che sia andato troppo in avanti quando c'è stata la pressione dello spi rigonfiato.
Si è rotto subito in prossimità dell'attacco della penna dello spi e questo credo sia dovuto alle due forze contrapposte di penna che tira in avanti e paterazzo che tira all'indietro.
Poi, successivamente (frazioni di secondo) il troncone di albero, libero dal puntale spezzato e quindi dal paterazzo e forse dalle sartie alte, ha flesso molto in avanti spinto dallo spi e si è spezzato molto più in basso, ma questa è la rottura secondaria perchè il palo era già libero.
Penso che forse (ma giudicare seduti al PC è molto comodo)le sartie fossero troppo lasche e poco in tiro, perchè nella normalità di un acquartierato, il quartiere serve proprio a contrastare la pressione delle vele che agisce in senso longitudinale (verso prua)e se per un colpo d'aria dello spi l'albero va tanto in avanti da fare crack, penso che sia tenuto troppo blando sulle lande.
Un albero acquartierato non dovrebbe spezzarsi solo per uno spi che si rigonfia, altrimenti tutte le domeniche sarebbe un ecatombe, e si ritornerebbe tutti quanti alle volanti.
Ovviamente, sempre a mio modesto parere
Il Surprise è nato in origine con le volanti, che sono poi state rese 'opzionali' nella stazza e dunque nessuno le ha più montate ed i genoa ed i fiocchi vengono progettati tenendone conto, ma se guardate il piano dell'albero c'è segnato l'attacco delle 'galhaubans'.

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Il problema delle sartie acquartierate è che quando l'albero pompa in avanti il carico di compressione sul profilo diventa elevatissimo e bastano la pressione disassata del boma o del tangone come in questo caso ad innescare l'instabilità: quando l'albero fa la S si accorcia e le sartie 'diventano lunghe' e non lo trattengono più verso poppa, il paterazzo invece continua a tenerlo e l'albero si rompe e spenna all'indietro, mentre la parte bassa spioppa in avanti....

Succede Wink...
Big Grin

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si parlava di traduzioni 'd'assalto' nell'altro filo ?
si vede prima del disalberanto lo strallo apparire e sparire da dietro l' albero, doveva essere arrivato ad un livello di lasco impressionante.

la mia sensazione e' che abbia partecipato il forte carico di punta generato dalle alte sicuramente troppo lasche nell' avanzamento dell' albero.

peccato un cosi bel barchino... e pure l' equipaggio e la musichina non erano male.
giusto a complemento: una persona presente su un'altra barca della regata ha riportato

.condizioni in quel momento circa 33 nodi di vento reale, le barche in bolina avevano la tormentina, alcune con la mano. Il vento è poi salito a 40 nodi e il comitato ha sospeso la regata.
.due altri disalberamenti, uno dovuto alle stesse cause (oddio, dovuto al molto vento/errore di manovra), l'altro disalberamento a collisione fra due barche, a quella velocità anche quello avrebbe fatto un bel filmino Big Grin
non so come fossero regolate quelle sartie, ipotizzo perche lo strallo molto scarico, per me sarebbe stato un indice del fatto che la situazione era grave, almeno sbagliata la regolazione per quel vento.
si vede poco il mare intorno ma e' sempre l' apparente quello che conta.. mi spiace, mi sono sembrati bravi, se avessero avuto le volanti... SadsmileySadsmiley
Citazione:rob ha scritto:
.condizioni in quel momento circa 33 nodi di vento reale, le barche in bolina avevano la tormentina, alcune con la mano. Il vento è poi salito a 40 nodi

Vabbuo'... se le condizioni erano queste ci sta anche l'albero abbattuto! Wink
:blush:Ma si dice crocette quartierate o acquartierate??Blush
Bob.
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