I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comperare pannelli solari ora ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vari rumours -oddio l'han detto al TG- che l'EU stia pianificando l'introduzione di un dazio fra 30 e 50% per l'importazione di pannelli solari cinesi (protezione produttori tedeschi eccetera ecc).
Non si sanno ancora i dettagli (né se sia solo una minaccia che poi resterà lettera morta), ma se uno magari ha intenzione di comprarli meglio adesso che più in là.

Anche se viste le politiche commerciali dei cinesi, è roba che abbassano i loro margini per continuare a vedere allo stesso prezzo Sleepy
Se cosi' fosse ,sarebbe un'altro provvedimento ad personam ,idiota,tardivo ,e contradditorio. Le nostre aziende hanno chiuso ,e stanno chiudendo ,per la concorrenza sleale dei cinesi in tutti campi,materiali di consumo ,meccanica agricola , componentistica x tutti i settori ,tessile e persino agroalimentare, e quando qualcuno supplicava qualche intervento a proposito ,quale risposta dalla politica :?e' la globalizzazione caro ! Una grande opportunita' da cogliere ! La vedete la Ferrari ? Esporta anche in Cina. Morale : tutti a far Ferrari ? Intelligente consiglio no? Fino a quando ( ed esiste gia' ) non uscira' una supercar cinese a 30.000 dollari . Fino a quando ( dico io) paesi come il nostro avranno una forte reazione,o cosa molto,piu' probabile dovranno affrontare una qualche rivolta popolare.
Citazione:mimita ha scritto:
Se cosi' fosse ,sarebbe un'altro provvedimento ad personam ,idiota,tardivo ,e contradditorio. Le nostre aziende hanno chiuso ,e stanno chiudendo ,per la concorrenza sleale dei cinesi in tutti campi,materiali di consumo ,meccanica agricola , componentistica x tutti i settori ,tessile e persino agroalimentare, e quando qualcuno supplicava qualche intervento a proposito ,quale risposta dalla politica :?e' la globalizzazione caro ! Una grande opportunita' da cogliere ! La vedete la Ferrari ? Esporta anche in Cina. Morale : tutti a far Ferrari ? Intelligente consiglio no? Fino a quando ( ed esiste gia' ) non uscira' una supercar cinese a 30.000 dollari . Fino a quando ( dico io) paesi come il nostro avranno una forte reazione,o cosa molto,piu' probabile dovranno affrontare una qualche rivolta popolare.

Fallo presente agli imprenditori italiani che sono andati a produrre in cina per aumentare i profitti perché chiudono...
Comprarli perché forse vengono imposti dazi sui cinesi?? Ma, a parte che se ne parla già da tanto, penso che si debba comprare quel che serve e perché si è convinti che serve.
Con il solare quasi tutti quelli che lo hanno installato e molti che non l'hanno ancora fatto si sono rammaricati di non averlo fatto prima.
Per il solare in barca ho opinioni diverse
Citazione:GT ha scritto:
Comprarli perché forse vengono imposti dazi sui cinesi?? Ma, a parte che se ne parla già da tanto, penso che si debba comprare quel che serve e perché si è convinti che serve.

ho scritto 'se uno ha intenzione di comprarli'... se mettono i dazi sulle cavallette fritte non è che corro immediatamente a comprarne un quintale

i soliti 10 grammi bastano Tongue




moder. mi sa che è da spostare di sezione Smile
Attualmente la differenza di prezzo tra cinesi ed europei è di circa 10/20% a seconda di marche e modelli. Ci sono anche europei che costano meno dei cinesi. Se hai deciso di montarli, scegli quali e monta altrimenti aspetta.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
Se cosi' fosse ,sarebbe un'altro provvedimento ad personam ,idiota,tardivo ,e contradditorio. Le nostre aziende hanno chiuso ,e stanno chiudendo ,per la concorrenza sleale dei cinesi in tutti campi,materiali di consumo ,meccanica agricola , componentistica x tutti i settori ,tessile e persino agroalimentare, e quando qualcuno supplicava qualche intervento a proposito ,quale risposta dalla politica :?e' la globalizzazione caro ! Una grande opportunita' da cogliere ! La vedete la Ferrari ? Esporta anche in Cina. Morale : tutti a far Ferrari ? Intelligente consiglio no? Fino a quando ( ed esiste gia' ) non uscira' una supercar cinese a 30.000 dollari . Fino a quando ( dico io) paesi come il nostro avranno una forte reazione,o cosa molto,piu' probabile dovranno affrontare una qualche rivolta popolare.

Fallo presente agli imprenditori italiani che sono andati a produrre in cina per aumentare i profitti perché chiudono...
Guarda che ho preso spesso del poco illuminato quando,come piccolo imprenditore,maledivo l.'allora presidente della repubblica italiana ,che con Prodi e Dalema riempivano gli aerei di imprenditori italiani da portare in Cina in quanto ' Gvande oppovtunita' per gli impvenditovi italiani ! ' Che lungimiranza !
Io ho ordinato un pannello flessibile da una ditta italiana che recentemente si e' spostata a Firenze.
Forse ho speso un po' di piu', ma la competenza dimostrata, la cortesia, la disponibilita' a farmene uno praticamente su misura ...
Le interminabili telefonate col tecnico prodigo di consigli: una cosa impossibile se non con Italiani.
E poi i cinesi mi stanno un po' sui ...
Giada mi dai le coordinate di questa ditta che devo farne alcuni su misura? Anche in MP. Grazie
Citazione:mimita ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
Se cosi' fosse ,sarebbe un'altro provvedimento ad personam ,idiota,tardivo ,e contradditorio. Le nostre aziende hanno chiuso ,e stanno chiudendo ,per la concorrenza sleale dei cinesi in tutti campi,materiali di consumo ,meccanica agricola , componentistica x tutti i settori ,tessile e persino agroalimentare, e quando qualcuno supplicava qualche intervento a proposito ,quale risposta dalla politica :?e' la globalizzazione caro ! Una grande opportunita' da cogliere ! La vedete la Ferrari ? Esporta anche in Cina. Morale : tutti a far Ferrari ? Intelligente consiglio no? Fino a quando ( ed esiste gia' ) non uscira' una supercar cinese a 30.000 dollari . Fino a quando ( dico io) paesi come il nostro avranno una forte reazione,o cosa molto,piu' probabile dovranno affrontare una qualche rivolta popolare.

Fallo presente agli imprenditori italiani che sono andati a produrre in cina per aumentare i profitti perché chiudono...
Guarda che ho preso spesso del poco illuminato quando,come piccolo imprenditore,maledivo l.'allora presidente della repubblica italiana ,che con Prodi e Dalema riempivano gli aerei di imprenditori italiani da portare in Cina in quanto ' Gvande oppovtunita' per gli impvenditovi italiani ! ' Che lungimiranza !

mimita, ti quoto al 100%
Se non sbaglio tremonti lo diceva a suo tempo, che era necessario tassare le importazioni.
Niente da fare, l'operaio 15-20 anni fa non si rendeva conto che stava perdendo il suo posto di lavoro quando andava al mercato a comprare dai cinesi la maglietta da 2€ invece di quella italiana da 8.
Paesi emergenti come il brasile tassano le importazioni, e noi invece... proprio come dici tu mimita.
Si farebbe così presto risanare il pil supertassando gli imprenditori che vanno all'estero a far lavorare i bambini cinesi, e dazi doganali.

Ma se siamo così senza lavoro, perchè dove mi giro vedo gente extracomunitaria?
e perchè adesso gli extracomunitari ci prendono a picconate?

Vuoi vedere che la terza guerra è già cominciata e io non me ne sono accorto?

caz..pita avrà mica avuto ragione la fallaci?
Citazione:kermit ha scritto:
Giada mi dai le coordinate di questa ditta che devo farne alcuni su misura? Anche in MP. Grazie

... ma anche in pubblico. Questa secondo me non è pubblicità, ma una normale recensione di un ADV che si è trovato bene.
Se non si era capito interessa anche a me.

Eventualmente in privato Big Grin

Giulio
Ragazzi, io l' ho ordinato ma mi arriva in Giugno.
Finche' non lo provo ... come faccio a consigliarvelo.

comunque il link e' questo ...

http://www.vendy.it/vetrina/390639/en-eco-spa.html

e poi io ci sono andato di persona.
scusate .. sarà anche vero che bisogna essere patrioti ed italici ma il pannello da 90 watt acquistato in Italia lo paghi € 528 + spedizione mentre quello cinese da 100 watt, compreso di tutto tutto tutto, l'ho pagato € 275 ... e scusate se è poca la differenza anche perché il sospetto è che siano cinesi con il solo imballo made in italy.

non è la prima volta che capita ; conosco personalmente ditte che fanno costruire i loro prodotti in Turchia e che vengono venduti con un bel marchio made in ITALY ...

comunque è una mera disquisizione politico finanziaria e che trova il tempo che trova ma che mi permette di risparmiare, nello specifico, circa € 200 e non mi pare poco ...

comunque rimane una mia banale e personale opinione ...
dimenticavo ...

sul sito
http://www.vendy.it/vetrina/390639/en-eco-spa.html
il egolatore da 10A MPPT Tracer costa € 75,00 mentre sul sito della IPERSOLAR costa €69,00
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=336

è una differenza minima ma comunque è circa il 10% in + ....

SCUSATE ho sbagliato ... BlushBlush tra i due pannelli la differenza di prezzo non è di € 200 ma di circa € 300
69 contro 75 ?
Devo dire che ho trovato piu' differenza fra i prezzi dei pannelli su questo sito rispetto a quelli degli stessi medesimi pannelli su kenix ...

A.
Ho appena acquistato un altro pannello solare semirigido monocristallino da 60W cinese dall'Inghilterra per non pagarne l'importazione. Ho speso 136 euro.
I cinesi sono leader nella produzione di alcune cose e tra queste i pannelli solari. Non producono solo ciarpame...
La cosa che mi rode molto è comprare un prodotto cinese da un'azienda italiana / europea che gli ha aggiunto solo una cornice e l'ha rimarcato come prodotto da lei. Questo non crea lavoro da noi ma sposta solo il prezzo verso l'alto per il compratore finale che così da un notevole obolo a qualcuno che specula.
Preferisco risparmiare comprando direttamente il prodotto ;-)
Di pannelli cinesi ne avevo acquistato un altro in precedenza ed essendomi trovato bene ne ho preso uno identico per raddoppiare la potenza.
Metterò i panneli in parallelo con diodi schottky e collegati all'attuale regolatore mppt (sempre cinese) comprato di dimensioni abbondanti fin dall'inizio.
Per inciso lo stesso identico regolatore l'ho visto poi rimarcato da varie ditte e venduto a tuttaltro prezzo...
Ciao Palve

sono certo che l' acquisto alla fonte dia qualche vantaggio (anche parlando di mozzarelle ad esempio) ma se uno non e' esperto e' piu' difficile.

E se poi il pannello non funziona?
ciao giada0959

forse hai ragione ... ma anche mia nonna '... se aveva le ruote era una cariola ... se aveva le bretelle era mio zio Toni ... se... se... ' Wink

se poi il pannello non dovesse funzionare sicuramente dovrei fare le procedure per contestare il prodotto e spero, al di là dei tempi un po' + lunghi , di non trovare problemi.

ma se ... funziona regolarmente ? bhe ... vale la regola che risparmiare € 300 sono meglio di niente ....

p.s. non è detto che tutti debbano essere degli inesperti e prendano delle cantonate;capita che qualche ADV tecnicamente ci azzecchi ...
questo detto con tutto l'affetto ed il rispetto che devo a tutti.
URL di riferimento