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Versione completa: sostituzione guarnizione piede saildrive
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Ho un Dufour 40 del 2005, acquistato nel 2009.
Sul manuale Volvo Penta sta scritto che la guarnizione del piede saildrive deve essere sostituita dopo 7 anni.
Ora la mia barca ha otto anni, è davvero ora di farlo?
A vederla sembra in ottimo stato.
Mi sembra un'operazione delicata, se il lavoro non è fatto come si deve si rischia di andare a fondo ....
Qualunque cantiere è in grado di farlo?
Meglio farselo da soli?
Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di chi ha già affrontato e risolto il problema.
BV a tutti
Ocirne
Argomento,credo gia' trattato.
Ovine, chiedo venia per la risposta laconica, confermo quanto asserito. Troverai a 'motori' quanto ti serve saluti e buon vento ed a disposizione per il di piu'
Citazione:Messaggio di ocirne
Due persone non imbranate in mezza giornata fanno il lavoro.
Sicuramente la tua membrana sarà come nuova.Se non vedi crepe ad occhio,non avrai problemi,un meccanico serio ti potrà confermare.Purtroppo il problema membrana crea delle paure a volte solo psicologiche,con questo dico controllare e vai.buon vento
sostituita dopo 8 anni : era ancora nuova.
La Volvo non indica più di sostituirla ogni 7 anni ma lascia alla valutazione dell'armatore.
Non so se è meglio o peggio.
Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti: è stato necessario smontare l'albero di uscita basso per poter poi sfilare il tutto dall'alto. La guarnizione ha 11 anni e sembra ancora nuova.
Eseguendo il lavoro ho trovato il giunto elastico "parastrappi" molto mal messo: molta polvere di gomma nella campana del volano, e gli inserti in gomma quasi distrutti.
Devo quindi sostituire il giunto.
Il ricambio originale Volvo Penta costa una fortuna, qualcuno mi sa dire dove trovarlo a un prezzo più ragionevole?
Oppure non si possono sostituire solo gli inserti in gomma?
Grazie
Ocirne
(18-04-2016 23:10)ocirne Ha scritto: [ -> ]Il ricambio originale Volvo Penta costa una fortuna, qualcuno mi sa dire dove trovarlo a un prezzo più ragionevole?

Che motore hai?
Volvo Penta modello?
Non è che per caso stai cercando questo, vero?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116190
acquistato per errore e mai uscito dalla confezione.
Ocirne, non so che motore e sail drive hai e quindi se tutti devono rispettare l'isolamento elettrico piede/motore.

Verifica bene e controlla a lavoro finito che il piede sia isolato elettricamente dal motore (per D1-30 e piede 130-S Volvo Penta raccomanda non meno di 100Kohm)

Io per un errore del genere ho avuto grossi danni da corrosione galanaica o elettrolitica che sia

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=115975
(18-04-2016 23:10)ocirne Ha scritto: [ -> ]Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti:Ocirne

Ciao Ocirne, mi riallaccio al thread per chiederti come hai fatto per i bulloni del Sail Drive (quelli che lo uniscono al motore da 17). I miei stanno lì da decine d'anni sospetto e alcuni sono molto duri. In particolare i due piu' in basso sono rognosetti perché non si riesce ad infilare una brugola. Tu che chiave hai usato?
(19-12-2016 21:47)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]
(18-04-2016 23:10)ocirne Ha scritto: [ -> ]Domenica scorsa ho alato la barca per fare carena e procedere finalmente alla sostituzione della guarnizione del saildrive.
Nessun problema, salvo gli spazi un pò stretti:Ocirne

Ciao Ocirne, mi riallaccio al thread per chiederti come hai fatto per i bulloni del Sail Drive (quelli che lo uniscono al motore da 17). I miei stanno lì da decine d'anni sospetto e alcuni sono molto duri. In particolare i due piu' in basso sono rognosetti perché non si riesce ad infilare una brugola. Tu che chiave hai usato?
Che motore hai?
Il mio motore è Volvo Penta D2-55C
Le viti che uniscono il saildrive al motore, più precisamente alla cmapna che contiene il volano e il giunto parastrappi, hanno testa esagonale per chiave da 17 o 19 mm (non ricordo con precisione).
Ho usato una chiave a cricchetto con bussola esagonale e non ho avuto problemi: erano lì da 11 anni.
Ocirne
(20-12-2016 01:02)ocirne Ha scritto: [ -> ]Il mio motore è Volvo Penta D2-55C
Le viti che uniscono il saildrive al motore, più precisamente alla cmapna che contiene il volano e il giunto parastrappi, hanno testa esagonale per chiave da 17 o 19 mm (non ricordo con precisione).
Ho usato una chiave a cricchetto con bussola esagonale e non ho avuto problemi: erano lì da 11 anni.
Ocirne

Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa
Invece di separare il piede dalla campana, può essere molto più comodo separare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede e separandoli in seguito.
Attento a non rovinare le teste con utensili non adatti, che poi è un guaio.

(21-12-2016 20:58)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa
(21-12-2016 23:04)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Invece di separare il piede dalla campana, può essere molto più comodo separare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede e separandoli in seguito.
Attento a non rovinare le teste con utensili non adatti, che poi è un guaio.

(21-12-2016 20:58)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Grazie, a me non si infila la bussola, né una chiave ad anello, quella a forchetta non prende un granchè. Proverò con una a pipa

Confermo, sul mio D1-30 con piede S-130 le istruzioni per il cambio della guarnizione indicano di scollegare la campana dal motore lasciandola attaccata al piede.
A detta del meccanico è anche il modo più rapido.
Messaggio per ocirne relativo al volvo penta d2/55. Io stesso motore , dieci anni fa , in garanzia ho notato to la polvere nera del parastrappi consumato. Intervento in garanzia e prima sostituzione del parastrappi. Tre mesi dopo stesso problema , intervento in garanzia forzata( li ho dovuti minacciare ed ho aspettato sei mesi), trovato il problema: non è il parastrappi il problema ma la campana di accoppiamento , disassata di oltre un cm per errore di fusione. Mi hanno sostituito tutto ma con molta fatica . Ho poi saputo "non ufficialmente" che circa 150 motori avevano lo stesso problema, chissà dove. Un consiglio: fai controllare le misure della campana rispetto al centro albero. Lo so ti ho messo un po' di ansia, ma é meglio saperlo ed escludere. Alla volvo non sempre dicono tutto.
Ciao Fiscardo,
Grazie dell'avviso, controllerò.
Ma se c'è un disassamento di oltre un centimetro, come si può montare?
Che cosa è disassato e rispetto a cosa?
Ocirne
La campana è disassata per difetto di costruzione. Se è così va sostituita la campana . A me la cambiarono in garanzia, è comunque un difetto occulto che, credo, tu possa reclamare con la volvo. Non sarà facile e non so quanto costi. Speriamo che non sia così.
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