I Forum di Amici della Vela

Versione completa: grillo versus grillo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Politica a parteBig Grin..
Oggi sono andato a comprare un grillo dal mio pusher preferito: ho cambiato gli arridatoi e miracoli del sartiame da una parte non arrivo alla landa.
Ora mi chiedo quale droga ha preso a sua volta il mio pusher-chandler perche per un grillo normale mi ha chiesto 3, 90 € e per un wichard 25 e spiccci.

Hanno forse inventato una nuova lega oroinossidabile?Big GrinPalla 842
AUTOCENSURED!
Il wichard è lucidato, l'altro viene da Taiwan, non so come si scrive.
Praticamente il wichard è firmato e la firma devi pagarla.-
Scherzi a parte capisco sia un oggetto migliore. Magari la lega usata è un 316 migliore e il processo è piu controllato ma.. il 500% in piu ecco.. mi pare un tantino eccessivo!
Anche se fosse di forgiatura (o è di stampo anche il wichard?)

Il chandler diceva che lui l'8 no brand lo vende per un terzo di carico di rottura del wichard. Ora.. sempre acciaio si tratta.. posso creder che sia un 30% meno ma non un terzo! Qualcuno ha provato??
Se fosse un terzo lo comperi più grande e lo paghi meno della metà 3,9 x 3 = 11,7.Big Grin
Io dovevo attaccarci le sartie da 4mm (x prolunga). Ho messo un grillo da 6. Spero nn ci siano problemi!
M.bruni esistono dei snodi puoi metterne quanti ne vuoi. O come faceva Moitieser anelli di catena.-
Snodi nn ne conosco.. la catena.. come la metti? la passi intorno alla landa e via?
io mi chiederei il perchè manchino centimetri alla sartia che, se pagata per buona, dovrebbe esserlo in qualità e lunghezza
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Snodi nn ne conosco..

Per esempio, ma ce ne sono anche di tipo diverso:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il grillo è assolutamente inadeguato ad allungare le sartie.

Ciao

P.S. come vedi in tabella con lo strallo da 4 ci andrebbe il perno da 8, dunque un grillo da 6 Disapprovazione.....
Albert, avendo già cambiato e speso per cambiare gli arridatoi che teoricamente dovevano essere a misura ma in realtà non arrivano.. vorrei evitare di spendere un altro cento per le prolunghe (Sennò rifacevo tutto nuovo a sto punto Big Grin)

quale ritieni sia il problema di usare il grillo anzichè il prolunghino(eventualmente da 8?)
Non ho capito: hai cambiato le sartie o solo gli arridatoi?
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert, avendo già cambiato e speso per cambiare gli arridatoi che teoricamente dovevano essere a misura ma in realtà non arrivano.. vorrei evitare di spendere un altro cento per le prolunghe (Sennò rifacevo tutto nuovo a sto punto Big Grin)

quale ritieni sia il problema di usare il grillo anzichè il prolunghino(eventualmente da 8?)

che vuol dire non arrivano?
i corpi arridatoi li hai presi a caso?
se no devono arrivare per forza.. hai spessorato l' albero o cosa?
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert, avendo già cambiato e speso per cambiare gli arridatoi che teoricamente dovevano essere a misura ma in realtà non arrivano.. vorrei evitare di spendere un altro cento per le prolunghe (Sennò rifacevo tutto nuovo a sto punto Big Grin)

quale ritieni sia il problema di usare il grillo anzichè il prolunghino(eventualmente da 8?)

Secondo quale teoria dovevano essere a misura ? Se sono della stessa lunghezza ed hanno la stessa estensione dei vecchi, perchè non dovrebbero arrivare ? Se te li hanno forniti a questa condizione, e non è rispettata, fatteli cambiare.
Se invece li hai acquistati di tua iniziativa ed hai sbagliato, ora allungandoli con un grillo cinese ti troverai in una situazione precaria che ti potrebbe costare ben più di un paio di snodi.

Ciao
Citazione:m.bruni99 ha scritto:

Anche se fosse di forgiatura (o è di stampo anche il wichard?)

Tra stampato e forgiato c'è un abisso di differenza.

Se poi vuoi mettere il tuo albero a rischio con un grillo cinese stampato da 3 euro e 90... libero di farlo.

Come risparmiare su ancora/catena.

Come risparmiare sulle gomme della macchina.

BV
Citazione:m.bruni99 ha scritto:

Il chandler diceva che lui l'8 no brand lo vende per un terzo di carico di rottura del wichard.

Te lo vende a parole ovviamente (chi io?!?!? mai detto nulla di simile!! Wink).

Se proprio si dovesse spaccare mal che vada ti restituirà i 3 euro e 90 facendoci anche la figura del signore... la differenza per il costo dell'albero ed accessori ce la metti tu 42

BV
Straquoto!
Chiarifico: Ho smontato l'albero che é stato a riposo per circa 8mesi. Gli arridatoi vecchi erano bloccati e li ho dovuti sostituire. Nessun intervento su albero o sartiame, solo rimontaggio.
Gli arridatoi sono stati ordinati prendendo a misura i vecchi.
I vecchi stavano praticamente tutti chiusi. I nuovi hanno la cartuccia leggermente piu corta ma la piastrina di collegamento un poco piu lunga. Dovevano arrivare ma non arrivano neppure tutti estesi. Anzi, per una sartia (alta sx) ho dovuto prendere un grillo piu lungo perché pare piu corta delle altre.
Rig di fabbrica (barca 2008)
Ah la barca è un 21
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Chiarifico: Ho smontato l'albero che é stato a riposo per circa 8mesi. Gli arridatoi vecchi erano bloccati e li ho dovuti sostituire. Nessun intervento su albero o sartiame, solo rimontaggio.
Gli arridatoi sono stati ordinati prendendo a misura i vecchi.
I vecchi stavano praticamente tutti chiusi. I nuovi hanno la cartuccia leggermente piu corta ma la piastrina di collegamento un poco piu lunga. Dovevano arrivare ma non arrivano neppure tutti estesi. Anzi, per una sartia (alta sx) ho dovuto prendere un grillo piu lungo perché pare piu corta delle altre.
Rig di fabbrica (barca 2008)
Ah la barca è un 21

le parti evidenziate in rosso fanno pensare ad un lavoro fatto senza cognizione di causa e ad una differenza tra prima e dopo di MOLTI, TROPPI centimetri.

ricontrolla con attenzione le misure vecchie e nuove, ricontrolla il montaggio di ogni parte dell'armo dall'albero all'ultimo perno e troverai l'errore.

poi, finito di rimontare, fai regolare le sartie a qualcuno con competenza, perchè da ciò che scrivi sembra ti manchino un po' di fondamentali e quel paletto potrebbe diventare causa di mali peggiori di una prolunga da qualche decina di euro Wink
marco e' la descrizione di quello che succede a montare uno strallo piu corto e l' albero storto.
sicuro dello strallo?
Pagine: 1 2
URL di riferimento