I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Termine per sfilacciamento cavo acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi è rimasto in mente il termine 'garibaldino' relativo ai fili individuali rotti nei cavi di acciaio tipo 7x19 o 19x19, i maledetti quando uno prendeva il cavo in mano dopo era sangue

è un termine che si usa(va) ovunque o ci sono altri termini locali?

per curiosità, qualcuno sa da dove derivi ?



in francese si cihama 'gendarme' Palla 8
io sapevo 'francese', ma non so perchè...
..io sapevo 'strefolato' ma probabilmente non è molto ortodosso
19 x19? mai visti a bordo il diporto. I trefoli sarebbero i fili che formano il legnolo i legnoli formano i cavi. In Veneziano Io dico il cavo si è spinato da spini che pungono.
Citazione:bullo ha scritto:
19 x19? mai visti a bordo il diporto.

hai ragione, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo Big Grin : 7x7 o 7x19

col 7x19 mi sono fatto un cavetto per allucchettare il gommone, quando sono venuti a (tentare di) rubarmelo in barca, avevano un paio di tronchesi con il becco tutto sbecconcellato, un cavetto 7x7 grosso lo avrebbero tagliato secco, un 7x19 da qualche mm ha i fili talmente fini che con quelle tronchesi col cavolo che lo avrebbero tagliato

poi magari i prossimi vengono col taglio laser Sleepy
Io penso che a parità di diametro sia più difficile tagliare il monofilo, poi il 7x7 e il più facile il 7x19. I cavi sono un'oppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Io penso che a parità di diametro sia più difficile tagliare il monofilo, poi il 7x7 e il più facile il 7x19. I cavi sono un'oppppinione.-

tagliare un cavo non è che sia tanto opinione, se hai cesoie 'serie' si' il cavo con fili più sottili è più facile, se sei una banda di ladri al decimo assalto con delle cesoie a 10 euro, le csoie sono un po' sbecconcellate quindi per tagliare l'ennesimo filo di un 7x19 da 4-5mm non ce la fanno perché si infila nelle sbecconcellature Sleepy
provare per credere, mi hanno mollato in barca un arnese con il quale forse avrei potuto tagliare il formaggio

comunque, l'idea di un cavo con più fili era solo una divagazione molto personale su un utilizzo specifico, poi che ognuno usi pure il cavo che vuole per far quel che vuole Smile

bv
URL di riferimento