I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua stagnante in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
lo scorso weekend ho deciso di alzare il paiolato nel mio Sun Odyssey 34.2 per effettuare un'operazione di pulizia dei vani della sentina in quanto voglio posizionarci le bottiglie di acqua da bere e non gradisco rimangano a contatto di sporcizie ereditate dal vecchio proprietario.

Ho lavato con abbondante acqua dolce (con la canna per capirci) ovviamente azionando la pompa di sentina elettrica che ha provveduto ad evacuarne gran parte.

Mi sono accorto però che in alcuni punti l'acqua non è colata completamente verso il pozzetto centrale e quindi ora ci sono delle piccole pozzanghere ristagnanti che dovrò asciugare a mano...

C'è acqua anche nel vano sotto al divano dinette lato boiler ma quello non penso sia accedibile per l'operazione di asciugatura in quanto sopra c'è proprio il boiler e non vorrei doverlo smontare...

Volevo chiedervi se è normale che tutta l'acqua non defluisca completamente nel pozzetto centrale dai vari vani.
Sinceramente ero convinto di si e se non sbaglio ci sono dei fori tra gli scomparti dove l'acqua dovrebbe trovare la via verso il pozzetto...

Grazie per l'aiuto.
Ciao
Nicola
con il tempo quei fori si otturano (sporcizia varia, sabbia, ecc.)
trovali, liberali dalle ostruzioni e l'acqua scorrerà nuovamente verso il basso

buon lavoro

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
con il tempo quei fori si otturano (sporcizia varia, sabbia, ecc.)
trovali, liberali dalle ostruzioni e l'acqua scorrerà nuovamente verso il basso

buon lavoro

Luciano
Grazie Luciano ma i fori sono liberi...
secondo me è una questione di pendenza, in alcuni punti dove non c'è il foro la pendenza è contraria e ovviamente l'acqua si ferma..
forse è necessario uscire in mare con un po' di onde così lo 'sballottamento' cambia le pendenze ??
Anche a me succede ed è per problemi di pendenza, le quantità sono minime ma devi fare a mano.
Per maggior igiene io metto tutto nei sacchi che Decatlon e altri vendono per stagni posizionandoli in sentina con l'apertura verso l'alto. se l'acqua arriva fin lì i problemi sono ben altri!Big Grin
Citazione:naicols1971 ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
con il tempo quei fori si otturano (sporcizia varia, sabbia, ecc.)
trovali, liberali dalle ostruzioni e l'acqua scorrerà nuovamente verso il basso

buon lavoro

Luciano
Grazie Luciano ma i fori sono liberi...
secondo me è una questione di pendenza, in alcuni punti dove non c'è il foro la pendenza è contraria e ovviamente l'acqua si ferma..
forse è necessario uscire in mare con un po' di onde così lo 'sballottamento' cambia le pendenze ??
prova a mettere due o tre persone a prua, poi a poppa e poi di fianco; può darsi che l'acqua riesca a defluire
Non ti fidare della pompa di sentina resta il tubo piebo e poco dopo quella nel tubo ti defluisce in barca
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Non ti fidare della pompa di sentina resta il tubo piebo e poco dopo quella nel tubo ti defluisce in barca

Potrebbe essere una spiegazione; se non incide sulla prevalenza della pompa potresti inserire una piccola valvola di non ritorno per impedirne il riflusso.
Ciao, io la soluzione di andream la ho adottata e nella mia ristagna meno acqua.
E' normalissimo. Asciuga a mano dove riesci e ogni volta che vai in barca o/e dopo aver fatto qualche bella bolina sbandata aziona la pompa di sentina. Ora che coli tutta l'acqua, se hai lavato abbondantemente, ci vorrà del tempo.

Ti consiglio di lasciare qualche paiolo alzato quando lasci la barca così che si possa asciugare meglio ed evitare fastidiose muffe.
Aspirando tutto il sudicio che di solito c'e' la valvola di non ritorno, che ho pure io, andrebbe pulita ogni volta non e' proprio di non ritorno lentamente qualche goccina la perde e quello che sta nel tubo ritorna giu....asciuga e riasciugare e' l'unico metodo
Quoto in pieno anche sollevare qualche pagliolo e creare una buona ventilazione. Ciò che non riesci a togliere, se non e' tanto, evapora in breve tempo
finchè l'acqua ti arriva sporca continua a lavare e sciacquare, non ti preoccupare del ristagno in quanto facendo qualche uscita di bolina alla fine l'acqua arriva tutta nella losca o puoi asciugarla, nelle ultime fasi si asciuga e si pulisce con la carta dei rotoloni
Citazione:kermit ha scritto:
finchè l'acqua ti arriva sporca continua a lavare e sciacquare, non ti preoccupare del ristagno in quanto facendo qualche uscita di bolina alla fine l'acqua arriva tutta nella losca o puoi asciugarla, nelle ultime fasi si asciuga e si pulisce con la carta dei rotoloni

E' proprio cosi. Io pensavo che la mia sentina fosse ricoperta di polvere, sino a che non ho messo la falchetta in acqua....
Certo moglie e amiche gradiscono meno, ma e' la miglior tecnica per sgottare....
Al resto ci pensano i rotoloni reginaaaaaSmile
URL di riferimento