I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raccordi tubi del racor trasudano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mi sono accorto che i racordi che uniscono il tubo del gasolio al racor trasudano gasolio. Forse sono stato scarso di teflon, o forse il teflon non è il più adatto a contatto col gasolio. Pensavo di sostituire il teflon ed utilizzare la pasta rossa da mettere attorno alla filettatura del raccordo per isolare. Potrbbe essere una soluzione valida?
Citazione:Messaggio di Arcadia
mi sono accorto che i racordi che uniscono il tubo del gasolio al racor trasudano gasolio. Forse sono stato scarso di teflon, o forse il teflon non è il più adatto a contatto col gasolio. Pensavo di sostituire il teflon ed utilizzare la pasta rossa da mettere attorno alla filettatura del raccordo per isolare. Potrbbe essere una soluzione valida?

Parli dei raccordi porta gomma avvitati sul corpo?
La perdita é tra raccordo e corpo o tra tubo e raccordo?
Si, parlo proprio di quelli, la perdita è tra il portagomma e il raccordo.
Mi spiego meglio: il tubo di gomma è fissato al portagomma con fascetta, e da qui nessuna perdita (basta stringere bene la fascetta), il portagomma è avvitato ad un raccordo adattatore, e qui trafila gasolio, il raccordo adattatore è fissato al filtro racor (e anche qui trafila leggermente). Non ho messo guarnizioni, non erano presenti (e credo che non ci possano stare perchè in fondo non c'è battuta).
Se ricordo bene, avevo messo del teflon .... senza nulla non può tenere
L'errore tipico nel mettere il teflon è proprio quello di mettercene poco, mai fatto una teflonata con meno di 9-10 giri di nastro
mentre si parla di RACOR ... l'ho montato senza parafiamma ... non c'era spazio!
Pensate ci siano problemi? ... ormai é più di un anno ed apparentemente va bene anche così!
Citazione:kermit ha scritto:
L'errore tipico nel mettere il teflon è proprio quello di mettercene poco, mai fatto una teflonata con meno di 9-10 giri di nastro
Allora rifaccio solo i passaggi di teflon più generosi, la pasta rossa no! la pasta rossa no? la pasta rossa NO! paapaaapapa
Citazione:andante ha scritto:
mentre si parla di RACOR ... l'ho montato senza parafiamma ... non c'era spazio!
Pensate ci siano problemi? ... ormai é più di un anno ed apparentemente va bene anche così!
Se il parafiamma è la vaschetta in alluminio, a me è stata utile, perchè la trasudazione di gasolio finiva li dentro, senza andare a sporcare in giro e me ne sono accorto subito.
Però il modello precedente, il 500FG (se non erro), non c'è l'ha proprio.
I raccordi dovrebbero essere conici,
Stretti in modo acconcio devono tenere.
Nel mio nessun trasudamento.
Andros.
Alla fine, non avevo voglia di smontare i raccordi e ci ho passato tutto attorno la pasta rossa. Ora sembra non trasudare, non so quanto durerà, ma per il momento tiro avanti così
URL di riferimento