I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alveolare conoscete questa azienda??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nelle varie ricerche per materiali leggeri ho trovato questa azienda e sto per fare un'ordine:
CEL Components di Bologna - http://www.cel.eu/15/pannelli-sandwich
La conoscete?
Mi pare che abbia materiali molto interessanti ad esempio il Nomex piuttosto che l'alveolare di polipropilene e di alluminio oltretutto con pannelli in formato finito/semifinito.
Ho intenzione di farne uso in maniera.....spudorata42Big GrinBig GrinBig Grin!!!!
Citazione:Messaggio di bistag
Nelle varie ricerche per materiali leggeri ho trovato questa azienda e sto per fare un'ordine:
CEL Components di Bologna - http://www.cel.eu/15/pannelli-sandwich
La conoscete?
Mi pare che abbia materiali molto interessanti ad esempio il Nomex piuttosto che l'alveolare di polipropilene e di alluminio oltretutto con pannelli in formato finito/semifinito.
Ho intenzione di farne uso in maniera.....spudorata42Big GrinBig GrinBig Grin!!!!
Sarai meno spudorato quando sentirai i prezzi.
Citazione:Messaggio di bistag
Nelle varie ricerche per materiali leggeri ho trovato questa azienda e sto per fare un'ordine:
CEL Components di Bologna - http://www.cel.eu/15/pannelli-sandwich
La conoscete?
Mi pare che abbia materiali molto interessanti ad esempio il Nomex piuttosto che l'alveolare di polipropilene e di alluminio oltretutto con pannelli in formato finito/semifinito.
Ho intenzione di farne uso in maniera.....spudorata42Big GrinBig GrinBig Grin!!!!
Sarai meno spudorato quando sentirai i prezzi.
Già sentiti! ma, considerato il prodotto non mi sembrano eccessivi.
Pannello con due strati di legno 10mm pensa che mi ci viene fuori tutto il pagliolato della mia barca ad una frazione del peso non mi sembra male.
Stessa cosa per l'alveolare di polipropilene con due strati esterni di GPR (epossidica) per il tavolo che ho fuori (nascosto nel pagliolo), che più leggero è meglio è, e va rifatto perchè si è imbarcato. Con i pannelli della CEL Composits di fatto ho già un piano pre-fatto su cui applicare le finiture e mi fa risparmiare non hai idea quanto tempo di lavorazione.
Strepitosi, perfetti per fare la ghigliottina del tambuccio!!!
si Luciano, era un'altra cosa a cui ho pensato se ne avanza un pò doppo aver rifatto i paglioli.....Wink
luciano i paglioli che ho in barca (quelli da battaglia che alla moglie piaccion tanto per l'assenza di manutenzione) sono fatto di un composito legno/pvc/legno

a pari spassore pesa la metà del compensato e costa il doppio Wink

bista
si hanno tante belle cosette, io presi il mio qui in brianza per comodità e perchè avevano quel che mi serviva

il catalogo CEL lo sfoglio il meno possibile o finisce che tiro in ballo qualche lavoro e non è il caso Occhio nero
pensa ai paglioli in alveolare e vtr lasciato semitrasparente e con dei bei led sotto...Cool
buon lavoro Smile

p.s.:in tempi velarossini giravano foto (di un tal arturo, rinominatosi poi celofatta, un losco figuro dalle manone d'oroBig Grin)di un tavolo da carteggio e altro fatto con alverolare e carbonio, prova a cercare
ahahah ....
comunque devo rifare la ghigliottina, prenderò le misure e mi farò 2 conti (alternativa a legno o plexi)

guardate questo sito ... http://www.crever.it/tubi-carbonio.html simpatici, onesti, ti seguono in ogni fantasia!!!
Maledetti..
..paglioli e tubi in carbonio...
...come se mi servissero...
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Io li ho usati con alveolare in alluminio ,quando ho progettato le porte delle cabine degli aliscafi e dei mezzi di comunicazione veloce in mare. Trovo un po' ' strano che valga la pena di risparmiare qualche kilo ,l'addove ,come ad esempio il pagliolato ,il peso e' in basso rispetto al baricentro. Anche se ininfluente all'atto pratico ,in teoria e' quasi dannoso per la stabilita' dello scafo,mentre ad ex. Sarebbe tutto oro in coperta.
Ciao William,
la mia analisi è iniziata perchè ho un tavolo sul fondo del pozzetto che vorrei rifare e visto che lo devo rifare (è imbarcato fortemente e crea problemi al muoversi in pozzetto) lo vorrei rifare il + leggero possibile perchè sia più maneggevole (visto che va spostato a mano.
E' vero che i paglioli sono in basso ma a volte la ricerca dei materiali non è solo perchè vogliamo che la barca sia leggera.
Quando un'oggetto fatto con materiali evoluti
1)è leggero si sposta meglio
2) è molto meno putrescibile
3) è + difficile che si imbarchi e gonfi
poi ditemi voi altri motivi ma per me questi sono sufficienti

PS. perchè ho scartato completamente l'alluminio? perchè (credo) è comunque attaccabile da ossidi anche se trattato. Ma forse sbaglio?
Citazione:andante ha scritto:
ahahah ....
comunque devo rifare la ghigliottina, prenderò le misure e mi farò 2 conti (alternativa a legno o plexi)

guardate questo sito ... http://www.crever.it/tubi-carbonio.html simpatici, onesti, ti seguono in ogni fantasia!!!

ti ricordi quel cosetto nero brevemente apparso sulla mia prua qualche settimana fa?

arriva da loro, veloci, seri, puntuali e giusti coi prezzi Wink
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere come si è conclusa l'esperienza riguardo l'utilizzo di tali materiali ...
Ragazzi, l'inverno è lungo e le domeniche se fuori è brutto non posso passarle davanti al televisore, ho bisogno di alleggerire la mente con possibili progetti e ....la barca .. !! Smiley2

Grazie
(20-05-2013 23:39)marbr Ha scritto: [ -> ]luciano i paglioli che ho in barca (quelli da battaglia che alla moglie piaccion tanto per l'assenza di manutenzione) sono fatto di un composito legno/pvc/legno

a pari spassore pesa la metà del compensato e costa il doppio Wink

bista
si hanno tante belle cosette, io presi il mio qui in brianza per comodità e perchè avevano quel che mi serviva

il catalogo CEL lo sfoglio il meno possibile o finisce che tiro in ballo qualche lavoro e non è il caso Occhio nero
pensa ai paglioli in alveolare e vtr lasciato semitrasparente e con dei bei led sotto...Cool
buon lavoro Smile

p.s.:in tempi velarossini giravano foto (di un tal arturo, rinominatosi poi celofatta, un losco figuro dalle manone d'oroBig Grin)di un tavolo da carteggio e altro fatto con alverolare e carbonio, prova a cercare

gia, sicuramente il peggiore... uno da mescal.
I pannelli da 15 mm sarebbero perfetti per la ghigliottina, che devo rifare.
Verrebbe leggera, non male per un elemento spesso scomodo da maneggiare.
Se qualcuno li ha usati, quanto costerà un pannello con finitura compensato con la dimensione minore?
Poi, come si fa ad incollare un profilo di finitura, unione per lo più legno/alluminio regge?
Work in progress ... Smiley2

il primo prototipo ha superato l'esame e oggi si procede al taglio di tutti i paglioli in versione riveduta e corretta ..... Smiley34
(26-11-2016 08:21)nedo Ha scritto: [ -> ]Work in progress ... Smiley2

il primo prototipo ha superato l'esame e oggi si procede al taglio di tutti i paglioli in versione riveduta e corretta ..... Smiley34
In conclusione cos'è...carbonio??21
Bob
Avevo studiato il catalogo in lungo e in largo ma i vari sandwich mi sembravano "delicatini" per uso nautico. Ho pensato: se graffio questi mi sparo. Alla fine mi sono fatto un pagliolato "da battaglia" in compensato da 15, impregnato wenge, fa scic e non impegna. Quello originale e' in garage e li resterà fino a quando non venderò la barca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avevo studiato il catalogo in lungo e in largo ma i vari sandwich mi sembravano "delicatini" per uso nautico. Ho pensato: se graffio questi mi sparo. Alla fine mi sono fatto un pagliolato "da battaglia" in compensato da 15, impregnato wenge, fa scic e non impegna. Quello originale e' in garage e li resterà fino a quando non venderò la barca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(14-11-2016 09:59)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]I pannelli da 15 mm sarebbero perfetti per la ghigliottina, che devo rifare.
Verrebbe leggera, non male per un elemento spesso scomodo da maneggiare.
Se qualcuno li ha usati, quanto costerà un pannello con finitura compensato con la dimensione minore?
Poi, come si fa ad incollare un profilo di finitura, unione per lo più legno/alluminio regge?
il profilo va montato in sottosquadro cioè tra i materiali di copertura.
colla 2 componenti o puliuretanica monocomponente
Pagine: 1 2
URL di riferimento