BV a tutti,
Ho iniziato ad andare a vela esattamente dieci anni fa' e da allora non mi sono piu' fermato! Compatibilmente con gli impegni lavorativi ho cercato di navigare ogni qual volta mi e' stato possibile...da allievo in vari corsi..da membro d'equipaggio in barche altrui..da 'comandante' quando ho noleggiato.
Arriva un momento, pero', nel quale a torto o a ragione scatta qualcosa in te e inizi a pensare ad avere una tua barca (..a torto o a ragione..secondo i punti di vista).
Sto trattando un Dehler 34 fine anni ottanta; al di la delle condizioni della barca che sono oggetto di valutazioni ovviamente mie (per quello che capisco) ma soprattutto di un perito, mi piacerebbe ricevere vostri commenti sull'imbarcazione in se come modello e progetto.
Le mie esigenze partono dal volere una barca che può essere gestita in navigazione anche in solitario...con buone caratteristiche marine ma non troppo sacrificata in caso di pura vacanza in crociera.
Secondo le mie modeste conoscenze, questo modello potrebbe rispondere a tutto ciò ma attendo i vs suggerimenti e consigli (pregi..difetti...eventuali migliorie...etc)
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
BV
Citazione:pippu2007 ha scritto:
era la mia ...
ottima barca anche corsaiola modello top anno 91
non saprei se fine 80 è la stessa ...
http://www.dehler.it/index.php?option=co...&Itemid=61
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=9188
Grazie Pippo per la risposta; attraverso il link della discussione che mi hai inviato, o letto le discussioni precedenti in merito a questa barca.
In gran parte, mi pare che le impressioni di tutti quanti sono positive e coincidono con quelle che ho avuto io.
Se concludo..vi farò sapere.
BV
A.
Please, per che categoria di navigazione è omologato un Dehler 34 di circa anni 85?
Grazie
(06-11-2019 00:06)mnoga Ha scritto: [ -> ]Dove è ormeggiata?
Questo non è il Mercatino.
Si parla di barche di ieri, non di compravendite
che c'entra il mercatino? E' che io ci ho fatto scuola su un dehler e so che lo stanno vendendo, ero curioso di sapere se era quello della trattativa.
La domanda di blueman è questa
"Sto trattando un Dehler 34 fine anni ottanta; al di la delle condizioni della barca che sono oggetto di valutazioni ovviamente mie (per quello che capisco) ma soprattutto di un perito, mi piacerebbe ricevere vostri commenti sull'imbarcazione in se come modello e progetto"
Non si riferisce quindi ad una barca da cercare (avrebbe pubblicato nel Mercatino/Cerco) ma al modello di barca.
(05-11-2019 17:41)rigel123 Ha scritto: [ -> ]Please, per che categoria di navigazione è omologato un Dehler 34 di circa anni 85?
Grazie
il Dehler 34' di quegli anni è una barca davvero eccezionale e gli 85 anni che le attribuisci direi che li porta molto bene... Devi considerare che allora non esistevano le categorie CE per cui il legislatore, nel '98, non ha potuto non tener conto delle preesistenti omologazioni di cui alla l. 11 febbraio 1971, n. 50 e successive modificazioni. Non sono un professionista del settore legale ma direi che tu debba ricondurti a quella. Per avere la risposta, a questo punto, penso che bisognerebbe sapere se è presente lo stato di immatricolazione del singolo esemplare.
(12-11-2019 21:07)nape Ha scritto: [ -> ]il Dehler 34' di quegli anni è una barca davvero eccezionale e gli 85 anni che le attribuisci direi che li porta molto bene... Devi considerare che allora non esistevano le categorie CE per cui il legislatore, nel '98, non ha potuto non tener conto delle preesistenti omologazioni di cui alla l. 11 febbraio 1971, n. 50 e successive modificazioni. Non sono un professionista del settore legale ma direi che tu debba ricondurti a quella. Per avere la risposta, a questo punto, penso che bisognerebbe sapere se è presente lo stato di immatricolazione del singolo esemplare.
Intendevo dire che la costruzione è di circa anni '85......
si, si capiva. Il Dehler 34 di quegli anni altri non è che il Db1 pesantemente crocerizzato dal cantiere (il Db1 era un magnifico purosangue). Alla fine ne è venuta fuori una gran barca alla portata di tutti nel migliore stile del cantiere dell'epoca. A lato pratico è una barca ovviamente in grado di affrontare qualsiasi mare ma, secondo le normative, penso che tu debba vedere se è arrivato alle CE da natante (a metà anni ottanta molte imbarcazioni furono disimmatricolate per non pagare la tassa di stazionamento) e quindi limitata o da imbarcazione immatricolata e quindi che abbia scavalcato la frontiera delle marcature CE già patentata "oltre"; nel tal caso dovrebbe avere mantenuto lo status. Poi, aldilà del fatto che sia immatricolata o meno, vero è che si tratta di un modello di serie che comunque possedeva una omologazione "oltre". A questo punto non saprei andar oltre perché qui si entra nei meandri dei legislatori.
Se dai uno squillo in una qualsiasi capitaneria sicuramente sanno risponderti con precisione.
Beh... Ormai o l'avrà comprato oppure no. Io, ex proprietario di Dehler 39 CWS, tifo Dehler a prescindere.