I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Maxprop. Vie mai accaduto ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Smontata elica (maxprop due pale)per cambiare boccola cavallino, non riesco a richiuderla. L'ultima volta che l'ho montata, nessun problema.
Sul banco i due gusci si chiudono perfettamente, sull'asse gli ingranaggi delle pale non entrano/ingranano nel cono rigato. Provato a stringere a morte il dado sull'asse pensando che il cono righato restasse troppo fuori, ma niente. Ovviamente se tolgo le pale i due gusci si chiudono.

Grazie.
Guardacaso ne ho una smontata davanti . Stringere a morte il dado dell'asse non serve perche' l'ingranaggio satellitare ( conico) non fa battuta sul dado ,ma sul mozzo interno ,quello che si innesta sull'asse. Qualora come tu pensi,resti un po fuori tanto da non innestare ,assicurati che non possa far battuta fino in fondo con un po di grasso o qualcosa che te lo segni. Guarda eventuali bave o ammaccatine nei denti ,e guarda anche ,ma sarebbe strano ,che il codolo filettato dell'albero ,non sporga oltre il bullone , dii una misura che impedisca al satellite di andare a battuta ! Altro non mi viene in mente !
Posto la soluzione, può essere utile ad altri.
Le pale ed i loro ingranaggi debbono essere sorrette mentre ingranano (con la giusta corrispondenza delle lettere per il passo scelto) la ghiera dentata a cono e solo dopo un'altra persona può inserire la prima mezza cuffia, ecc..
Bastava leggere attentamente le istruzioni !!!

Grazie.
URL di riferimento