I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore inchiodato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a voi è mai capitato ?? il motore uno yanmar 3g -12 anni di servizio...dopo un fermo di 2 mesi si è inchiodato, nel senso che provando avviarlo era completamente bloccato, come se i pistoni fossero saldati, fosse grippato un mezzo giro all'indietro con una leva sulla pulleggia normalmente gliela fai.... morale sembra che sia entrato dell'acqua marina...come ' non lo so... puo il separatore d'aria non aver funzionato ? è vero che non c'era un gran sifone ma da lì a far passare dell'acqua ? mi dicono è la condensa con i vari scambi termici possa essersi infiltrato...che ne dite ??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il sale si è formato su 1 cilindro oppure su tutti 3,probabilmente il motore a preso una calda si è bruciata la guarnizione della testa.
no.una teoria presa in considerazione ma l'ho abbiamo escluso, la barca quest'ultimo anno era stanziale in ristrutturazione, il motore ultimamente veniva acceso per qualche minuto per sgranchirlo, dopo 2 mesi questa sorpresa....è vero che due anni fa la barca si è spiaggiata per la marea e il motore è stato sommerso per un po...ma poi è andato per altri due anni tranquillamente...perchè adesso ?? adesso ha i pistoni nuovi , sifoni d'appertutto, ma ho il terrore che possa succedere ancora..nemmeno il meccanico ha la certezza , dice che una mareggiata puo avere avuto la forza di entrare dalla marmitta e tornare fino al motore...?????? ma la teoria della condensa mi sfaggiola di più....boh ??? .grazie
Citazione:maurotss ha scritto:
Il sale si è formato su 1 cilindro oppure su tutti 3,probabilmente il motore a preso una calda si è bruciata la guarnizione della testa.
dimenticavo, solo il primo cilindro era messo cosi ...
Citazione:udala ha scritto:
no.una teoria presa in considerazione ma l'ho abbiamo escluso, la barca quest'ultimo anno era stanziale in ristrutturazione, il motore ultimamente veniva acceso per qualche minuto per sgranchirlo, dopo 2 mesi questa sorpresa....è vero che due anni fa la barca si è spiaggiata per la marea e il motore è stato sommerso per un po...ma poi è andato per altri due anni tranquillamente...perchè adesso ?? adesso ha i pistoni nuovi , sifoni d'appertutto, ma ho il terrore che possa succedere ancora..nemmeno il meccanico ha la certezza , dice che una mareggiata puo avere avuto la forza di entrare dalla marmitta e tornare fino al motore...?????? ma la teoria della condensa mi sfaggiola di più....boh ??? .grazie
Citazione:maurotss ha scritto:
Il sale si è formato su 1 cilindro oppure su tutti 3,probabilmente il motore a preso una calda si è bruciata la guarnizione della testa.
Citazione:udala ha scritto:
dimenticavo, solo il primo cilindro era messo cosi ...
Citazione:udala ha scritto:
no.una teoria presa in considerazione ma l'ho abbiamo escluso, la barca quest'ultimo anno era stanziale in ristrutturazione, il motore ultimamente veniva acceso per qualche minuto per sgranchirlo, dopo 2 mesi questa sorpresa....è vero che due anni fa la barca si è spiaggiata per la marea e il motore è stato sommerso per un po...ma poi è andato per altri due anni tranquillamente...perchè adesso ?? adesso ha i pistoni nuovi , sifoni d'appertutto, ma ho il terrore che possa succedere ancora..nemmeno il meccanico ha la certezza , dice che una mareggiata puo avere avuto la forza di entrare dalla marmitta e tornare fino al motore...?????? ma la teoria della condensa mi sfaggiola di più....boh ??? .grazie
Citazione:maurotss ha scritto:
Il sale si è formato su 1 cilindro oppure su tutti 3,probabilmente il motore a preso una calda si è bruciata la guarnizione della testa.

Quello con la valvola di scarico aperta?

Se si era bloccata la valvola 'rompi sifone'...può accadereOcchio nero

Non saresti il primo.

BV
Ciao Tommy
Dubito fortemente che a Almerimar una mareggiata possa farti entrare
dallo scarico acqua salata, propendo pure io per la teoria di Maurots
cioe' guarnizione testa andata (hai trovato olio emulsionato????)
Oppure
Hai lo scarico al galleggiamento?? se si con molto carico a poppa
(ospiti l'ultima volta) succede che ti entra il mare nel motore con poco sifone. (mi e' successo tanti tanti anni fa' in Croazia) e
dalla valvola di scarico aperta entra acqua.
Condensa nahhhhh troppa ruggine e sale la condensa e distillata.
Qualche anno fa' c'era un meccanico Sudafricano che viveva in barca
autocostruita nell'ultima darsena vicino al varadero bravo e onestissimo che pero' per mafia locale (sai di chi parlo) lavorava
solo per amici o a Roqueta e che mi ha risolto vari problemi creati
dal varadero.

dario

PS credo sia ancora li perche' aveva la barca incatenata al pontile
per discorsi di tasse e residenza (non mi ricordo il nome sai gli anni
e ho il tel in barca.
Ciao Dario,
se è ancora lì lo trovo...!! mi sembra una buona teoria che controllerò subito...!! no..nessun segno che possa avere segnalato una scottata alla testa...ho avuto a che fare con la Angela Cuberos e non sono rimasto contento e nemmeno di Colin Dixon ..suo marito.fanno tappezzerie e vele...pagato dazio del nuovo arrivato....!! sono sempre più determinato andare via da quel posto...tirono tutti a fregarti..!! tranne gli Spagnoli che sono gentilissimi...le tue dritte sono per la conoscenza del posto ben accette...grazie ancora una volta...Big Grin
Citazione:dielle1 ha scritto:
Ciao Tommy
Dubito fortemente che a Almerimar una mareggiata possa farti entrare
dallo scarico acqua salata, propendo pure io per la teoria di Maurots
cioe' guarnizione testa andata (hai trovato olio emulsionato????)
Oppure
Hai lo scarico al galleggiamento?? se si con molto carico a poppa
(ospiti l'ultima volta) succede che ti entra il mare nel motore con poco sifone. (mi e' successo tanti tanti anni fa' in Croazia) e
dalla valvola di scarico aperta entra acqua.
Condensa nahhhhh troppa ruggine e sale la condensa e distillata.
Qualche anno fa' c'era un meccanico Sudafricano che viveva in barca
autocostruita nell'ultima darsena vicino al varadero bravo e onestissimo che pero' per mafia locale (sai di chi parlo) lavorava
solo per amici o a Roqueta e che mi ha risolto vari problemi creati
dal varadero.

dario

PS credo sia ancora li perche' aveva la barca incatenata al pontile
per discorsi di tasse e residenza (non mi ricordo il nome sai gli anni
e ho il tel in barca.
ciao...puo essere...!! mi è sembrato infatti ci fosse troppa acqua nel separatore d'aria....Disapprovazione[V[
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:udala ha scritto:
dimenticavo, solo il primo cilindro era messo cosi ...
Citazione:udala ha scritto:
no.una teoria presa in considerazione ma l'ho abbiamo escluso, la barca quest'ultimo anno era stanziale in ristrutturazione, il motore ultimamente veniva acceso per qualche minuto per sgranchirlo, dopo 2 mesi questa sorpresa....è vero che due anni fa la barca si è spiaggiata per la marea e il motore è stato sommerso per un po...ma poi è andato per altri due anni tranquillamente...perchè adesso ?? adesso ha i pistoni nuovi , sifoni d'appertutto, ma ho il terrore che possa succedere ancora..nemmeno il meccanico ha la certezza , dice che una mareggiata puo avere avuto la forza di entrare dalla marmitta e tornare fino al motore...?????? ma la teoria della condensa mi sfaggiola di più....boh ??? .grazie
Citazione:maurotss ha scritto:
Il sale si è formato su 1 cilindro oppure su tutti 3,probabilmente il motore a preso una calda si è bruciata la guarnizione della testa.

Quello con la valvola di scarico aperta?

Se si era bloccata la valvola 'rompi sifone'...può accadereOcchio nero

Non saresti il primo.

BV
raiser rotto????
se il raiser è rotto l'acqua di mare ristagna nel collettore di scarico e se le valvole ( cattiva registrazione valvole di scarico ? rotta una molla della valvola di scarico ?) non hanno una buona tenuta l'umidità entra nel motore, questo senza sottovalutare la guarnizione di testa andata e che ad un esame + attento ti evidenzia l'eventuale infiltrazione d'acqua e/o eventuale segno di emulsione dell'olio
rifatto questo inverno uno yammar bicilindrico portandolo a zero ore : tutti i materiali ( pistoni, valvole, serie guarnizioni smeriglio, cuscinetti ecc. ecc. ) + rettifica = € 1440.
Bel disastro....questo e' il termine corretto per definire quello che ti e' successo....vedo che sei di Milano....se ti allunghi fino a Lecco ho un rettificatore bravo e onesto e amico....vedi tu se interessa.Che disastro....dovrai assolutamente capire cosa e' successo in modo che non si ripeta
ciao.....Porca m.... il mio Yanmar tre cilindri....pagato stessa lista tua 2500 euro.... lo prendo sempre in quel posto.....ma nn potevo fare altrimenti...era l'unico potesse farlo in quel posto sperduto...!! e forse non indagato abbastanza vedere se c'era qualc'un altro..infatti mi hanno segnalato un meccanico onesto a Almerimar.... pazienza.... niente ristoranti x un anno.....grazie.....BV....
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
se il raiser è rotto l'acqua di mare ristagna nel collettore di scarico e se le valvole ( cattiva registrazione valvole di scarico ? rotta una molla della valvola di scarico ?) non hanno una buona tenuta l'umidità entra nel motore, questo senza sottovalutare la guarnizione di testa andata e che ad un esame + attento ti evidenzia l'eventuale infiltrazione d'acqua e/o eventuale segno di emulsione dell'olio
rifatto questo inverno uno yammar bicilindrico portandolo a zero ore : tutti i materiali ( pistoni, valvole, serie guarnizioni smeriglio, cuscinetti ecc. ecc. ) + rettifica = € 1440.
grazie.....ma la barca sta a 2000 km di distnza e ho dovuto fare con quello che c'era.... ma ora che la porto in Italia tengo in considerazione la tua dritta...merci.....BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bel disastro....questo e' il termine corretto per definire quello che ti e' successo....vedo che sei di Milano....se ti allunghi fino a Lecco ho un rettificatore bravo e onesto e amico....vedi tu se interessa.Che disastro....dovrai assolutamente capire cosa e' successo in modo che non si ripeta
brutta roba..
Se il consiglio e' tardivo in alcuni casi e inutile mi scuso,ma io che ho la barca lontano e la uso praticamente solo uno o due mesi all'anno ,adotto una pratica dettatami da Lombardini direttamente. Dopo aver fatto ingoiare qualche cucchiaio dOlio direttamente da condotto di aspirazione ,sigillo con due tappi conici di gomma perfettamente ,aspirazione e condotto di scarico ,dopo avere fatto fare gli ultimi giri in moto al motore facendogli aspirare dalla pompa mare una tanica di paraflu diluito. Questi sono i punti piu' importanti per salvare un motore abbandonato. Pensate che per problemi di famiglia ,una volta non ho usato la barca ,in secca in Grecia x 5 anni. E il motore vive perfettamente.
questa è una bella dritta.....grazie..ci avevo già pensato ma non ero sicuro..ora ho la conferma si puo fare....merci bv
Citazione:mimita ha scritto:
Se il consiglio e' tardivo in alcuni casi e inutile mi scuso,ma io che ho la barca lontano e la uso praticamente solo uno o due mesi all'anno ,adotto una pratica dettatami da Lombardini direttamente. Dopo aver fatto ingoiare qualche cucchiaio dOlio direttamente da condotto di aspirazione ,sigillo con due tappi conici di gomma perfettamente ,aspirazione e condotto di scarico ,dopo avere fatto fare gli ultimi giri in moto al motore facendogli aspirare dalla pompa mare una tanica di paraflu diluito. Questi sono i punti piu' importanti per salvare un motore abbandonato. Pensate che per problemi di famiglia ,una volta non ho usato la barca ,in secca in Grecia x 5 anni. E il motore vive perfettamente.
Citazione:udala ha scritto:
questa è una bella dritta.....grazie..ci avevo già pensato ma non ero sicuro..ora ho la conferma si puo fare....merci bv
Citazione:mimita ha scritto:
Se il consiglio e' tardivo in alcuni casi e inutile mi scuso,ma io che ho la barca lontano e la uso praticamente solo uno o due mesi all'anno ,adotto una pratica dettatami da Lombardini direttamente. Dopo aver fatto ingoiare qualche cucchiaio dOlio direttamente da condotto di aspirazione ,sigillo con due tappi conici di gomma perfettamente ,aspirazione e condotto di scarico ,dopo avere fatto fare gli ultimi giri in moto al motore facendogli aspirare dalla pompa mare una tanica di paraflu diluito. Questi sono i punti piu' importanti per salvare un motore abbandonato. Pensate che per problemi di famiglia ,una volta non ho usato la barca ,in secca in Grecia x 5 anni. E il motore vive perfettamente.
E' quello che si fa' normalmente quando si inverna un motore.Wink

Nel diesel però,fai molta attenzione quando butti olio nell'aspirazione,può fare 'autocombustione' e partire a pieni giri!Wink

Controlla la valvola del vuoto/rompisifone,sono del parere che abbia causato lei il danno del tuo motore.



BV
In effetti nn avevo specificato che l'olio nel condotto di aspirazione ,bisognerebbe farlo aspirare girando a mano il volano ,ove possibile. Il mio vecchio Ruggerini aveva alzavalvole e bicchierini per l'oliatore invernale .ma fino a una certa potenza si puo' tentare.
Purtroppo sono cose che succedono. Anche io ho avuto un problrma simile su un motore volvo D 4 180Cv nuovo e la causa era il sifone che non ha funzionato assieme ad una posizione troppo alta della marmitta. Questa è stata la diagnosi fatta dall'ing. Cobau.
Spostato la marmitta e tolta la valvola al sifone e il problema non si è più ripresentato.
Alcuni non erano concordi sulla diagnosi e i dubbi non sono mai stati completamente dipanati ma il problema non è più ricomparso.
Saluti.
Andrea
Citazione:andident ha scritto:
Purtroppo sono cose che succedono. Anche io ho avuto un problrma simile su un motore volvo D 4 180Cv nuovo e la causa era il sifone che non ha funzionato assieme ad una posizione troppo alta della marmitta. Questa è stata la diagnosi fatta dall'ing. Cobau.
Spostato la marmitta e tolta la valvola al sifone e il problema non si è più ripresentato.
Alcuni non erano concordi sulla diagnosi e i dubbi non sono mai stati completamente dipanati ma il problema non è più ricomparso.
Saluti.
Andrea
Togliere l'antisifone in effetti mi sembra una cosa azzardata, sei sicuro che Cobau possa aver suggerito una cosa del genere? Che barca è?
URL di riferimento