I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paterazzo in spektra e impiombatura albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Vorrei sostituire la parte in spiroidale del mio paterazzo con uno in tessile. Questo per permettere un maggior allunamento della randa e passaggio meno 'distruttivo' (oltre agli altri vantaggi).

Il dubbio e' come proteggere il tessile nell'attacco in testa all'albero. Attualmente c'e' un bel perno del 12 (o piu') sul quale c'e' il terminale dello spiroidale.

Cosa mi consigliate di usare? Un bel anello antal impiombato sullo spektra e con il perno che passa dentro al buco?

Oppure ci metto qualche tipo di ferramenta (grillo inox?) tra il perno e l'anello? Un grillo inox (magari di quelli allungati) sembrerebbe la soluzione piu' ovvia, ma e' quella corretta?

Sono aperto ad ogni suggerimento Smile
gommo
Andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia
Andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia
Citazione:shein ha scritto:
Andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia
anche io.. ma una volta solaCoolCool
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
Andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia
anche io.. ma una volta solaCoolCool

anche io... e di redancia ci metterei una di quelle chiuse in gola.CoolCool
Andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia
ScusateBlush è impazzito il telefonoBlushBlush
ScusateBlush è impazzito il telefonoBlushBlush
Andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia
ma cosa c'è di così bello sul perno che ci volete andare tutti?
Big Grin


gommo
la randa passa meglio se sul tessile ci metti una stecca che lo allontana

se il persorso è dritto come l'inox attuale non cambia la facilità di passaggio, anzi potrebbe peggiorare perchè la treccia si incastra meglio nelle stecche
Una volgare redancia impiombata nell'anello dite puo' bastare? Me la faro' piacere allora Smile
Magari ci faccio una bella legatura, cosi' non si allarga !
anche io...

Andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia

Wink

Come dice shabrumi, magari se la trovi con una redancia chiusa, tipo questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.oltrevela.com/redance-chiuse-...-4264.html
non so se sia stato già detto, io però andrei direttamente sul perno proteggendo il tessile con una redancia.
Posso dire la mia?

Sicuramente sul perno direttamente,usa pero' una redancia chiusa.
Siete dei paraculiBig GrinBig GrinBig Grin
raculi
raculi
uli
uli
uli
Big GrinSmile
problema analogo, per il quale andare sul perno direttamente con una redancia non offre soluzione:Big Grin

trapezi, spectrino scalzato da 3. il martelletto ha un terminale ad occhiello cui è impiombata la cima. la parte di cima tra il terminale e l'albero viene schiacciata a causa dell'angolo di lavoro dei trapezi e alla lunga si rovina. Soluzione attuale: hjo mezzo un pezzetto di calza nel tratto interessato

alternative più eleganti?

grz
Non ho capito dove si schiaccia... fotuzza?
sulla mia Sk78 impiombata, legata al perno con una bocca di lupo.
i vantaggi sono un minore sfregamento in quanto al cima è meno mobile ed una usura che viene suddivisa su due punti e non non su uno soltanto...

consigliato da attrezzista!!
Può andare, però:
con carico di lavoro 100 devi aumentare a 130 per sopperire alla perdita dovuta alla bocca di lupo (30%); a questo punto moltiplichi per il fattore di sicurezza (mettiamo 20%) e hai 650 che è il carico di rottura della cima che dovrai scegiere.
Senza bocca di lupo basta cercarne una con 500
Ovviamente i numeri sono presi a caso ma la relazione è quella
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento