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Versione completa: Impianto pannello solare
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Sì, il parallelatore semplice, quello da un paio o tre decine di euro è un diodo e quindi la batteria motore avrà una tensione di ricarica leggermente (molto leggermente) ridotta. Cosa che comunque per la batteria motore non è assolutamente un problema. Il paralellatore va benissimo per mantenere in perfetta carica nei mesi di assenza il banco servizi e la batteria motore attraverso un pannello solare (e suo regolatore di carica).

Funziona come segue.
Quando il banco servizi ha raggiunto una tensione di float (carica ok), e se la batteria motore va sotto una determinata tensione, il parallelatore chiude il circuito fra banco servizi e batteria motore e via diodo alimenta quest'ultima con una corrente massima di 5A (che generalmente sarà meno). Sul parallelatore della cbe (che ho io) la condizione di carica e quindi di corrente verso la BM viene segnalata con l'accensione di un led.

Il parallelatore ha solo tre fili. Un negativo che va collegato al negativo comune a tutte le batterie (generalmente staccabatterie negativo lato batterie); un positivo da collegare al positivo del banco servizi (staccabatterie servizi lato batterie); un positivo da collegare alla batteria motore (staccbatterie motore lato batteria).
Ho provato il mio pannello da 140w , montato secondo le istruzioni da tutti voi consigliato.
Ottimo risultato , alle 1400 le batterie sono di nuovo al 100% con il frigo che lavora egregiamente.
Nrssun problema in navigazione , anche se è molto sensibile alla angolazione con il sole , cmq sufficiente a mantenere tutto dopo oltre 10 ore di vela con A/P e Frigo , GPS e VHF.
Direi che 140w per una barca a vela di 38feet sono sufficienti.
Il pannello è montato sopra il bimini.
Ciao a tutti e buon vento.
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