04-06-2013, 04:35
Sì, il parallelatore semplice, quello da un paio o tre decine di euro è un diodo e quindi la batteria motore avrà una tensione di ricarica leggermente (molto leggermente) ridotta. Cosa che comunque per la batteria motore non è assolutamente un problema. Il paralellatore va benissimo per mantenere in perfetta carica nei mesi di assenza il banco servizi e la batteria motore attraverso un pannello solare (e suo regolatore di carica).
Funziona come segue.
Quando il banco servizi ha raggiunto una tensione di float (carica ok), e se la batteria motore va sotto una determinata tensione, il parallelatore chiude il circuito fra banco servizi e batteria motore e via diodo alimenta quest'ultima con una corrente massima di 5A (che generalmente sarà meno). Sul parallelatore della cbe (che ho io) la condizione di carica e quindi di corrente verso la BM viene segnalata con l'accensione di un led.
Il parallelatore ha solo tre fili. Un negativo che va collegato al negativo comune a tutte le batterie (generalmente staccabatterie negativo lato batterie); un positivo da collegare al positivo del banco servizi (staccabatterie servizi lato batterie); un positivo da collegare alla batteria motore (staccbatterie motore lato batteria).
Funziona come segue.
Quando il banco servizi ha raggiunto una tensione di float (carica ok), e se la batteria motore va sotto una determinata tensione, il parallelatore chiude il circuito fra banco servizi e batteria motore e via diodo alimenta quest'ultima con una corrente massima di 5A (che generalmente sarà meno). Sul parallelatore della cbe (che ho io) la condizione di carica e quindi di corrente verso la BM viene segnalata con l'accensione di un led.
Il parallelatore ha solo tre fili. Un negativo che va collegato al negativo comune a tutte le batterie (generalmente staccabatterie negativo lato batterie); un positivo da collegare al positivo del banco servizi (staccabatterie servizi lato batterie); un positivo da collegare alla batteria motore (staccbatterie motore lato batteria).