I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema sensore NASA marine Wind
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'indicatore vento mii resta bloccato fra i 350° e i 20°
L'anemometro funziona bene
Ho provato à ri allineare lo 0° ma non cambia niente
Hélp!
Ma si blocca la lettura sullo strumento o si blocca la paletta della direzione sopra?
La lettura dello strumento
La paletta gira bene.
Misurando con un tester impostato a 10 o 20V fra i fili che scendono dall'albero si devono trovare questi valori:

SCHERMO - Negativo - usare come riferimento (negativo del tester)
ROSSO - Alimentazione - deve avere circa 5v
NERO - Angolo vento (seno) - varia fra 1v e 4v secondo l'angolo
BLU - Angolo vento (coseno) - varia fra 1v e 4v secondo l'angolo
BIANCO - Velocita' - impulsi fra 0v e 3v circa difficili da vedere con il tester

Nel caso prospettato va fatta attenzione se ci sono i valori sui fili NERO e BLU, se quei valori non variano con il variare dell'angolo e' guasto il sensore, se sono fissi a zero o a 5v puo' esserci un guasto (interruzione o cortocircuito) lungo il cavo.
(l'ipotesi e' basata sul sensore standard di NASA ma non mi risulta ne produca altri)
Ho vérificato.... Tutto come indication da Iansolo, ma il ripétitoire non si muove ( 30° di varazione massimo)
Sad
Purtroppo da cio' che riporti sembrerebbe che il trasduttore sia sano e sia guasto lo strumento o ci sia un cattivo contatto su uno dei collegamenti (filo NERO o filo BLU) proprio sui morsetti dello strumento, prova a pulirli estraendo e reinserendo il connettore e, se non basta, grattugia con delicatezza un po' i piedini.
Buon lavoro (e' una rottura, ci vuole pazienza).
Riprendo questa discussione perchè alle prese con lo stesso problema, chiedo un chiarimento all'ottimo Ian Solo, la tensione da misurare è tra i terminali blu / nero o tra Blu/ negativo e nero/ negativo?
Grazie
la seconda che hai detto
URL di riferimento