24-05-2013, 01:14
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24-05-2013, 01:26
24-05-2013, 01:26
Seeeee vabbè, col retriver so' buoni tutti!
24-05-2013, 03:31
azzzzzzzzzzzzzzzzzz
24-05-2013, 13:59
dalle ns barchette basterebbe:
- eliminare le cabine, tutte
- lasciare il o i bagni a vista
- sostituire l'oblò in coperta, con un'apertura grande il doppio
- rifare le paratie tipo 'cornice'
- montare un po' di carrucole e rinvii, un bel macinacaffè, un cinimo in sperctra e qualche toppa sulle vele
insomma sarebbe sufficiente rendere le ns roulotte galleggianti delle barche a vela
- eliminare le cabine, tutte
- lasciare il o i bagni a vista
- sostituire l'oblò in coperta, con un'apertura grande il doppio
- rifare le paratie tipo 'cornice'
- montare un po' di carrucole e rinvii, un bel macinacaffè, un cinimo in sperctra e qualche toppa sulle vele
insomma sarebbe sufficiente rendere le ns roulotte galleggianti delle barche a vela
24-05-2013, 14:24
invece io non lo vedo complicatissimo, basterebbe uno snuffer da catamarano con la bocca davanti allo strallo e la sacca stesa lungo la coperta, non sarebbe nemmeno tanto lunga
24-05-2013, 16:33
ma non è un retriver, usano il punto di scotta. Il retriver usa una cima pssante centrale che accartoccia il gennaker nel tubo
24-05-2013, 20:56
Mi sa che hai visto male, il retriver è fissato a un solo anello posto qualche metro sotto il centro del gennaker, se guardi il video al rallentatore lo vedi (intendo il primo video)
25-05-2013, 02:54
Lupo se guardi bene la scotta entra quasi alla fine, ne vedi la bugna accanto allo strallo a 0.07
27-05-2013, 16:26
Citazione:shein ha scritto:Si, vabbè, ma poi chi la tira giù con quella velocità una bestia di quel genere ? Non sono mica 20 mq. o poco più di cat o skiff... ci vorrà un macinacaffè anche per la tua soluzione, temo.
invece io non lo vedo complicatissimo, basterebbe uno snuffer da catamarano con la bocca davanti allo strallo e la sacca stesa lungo la coperta, non sarebbe nemmeno tanto lunga
27-05-2013, 18:44
Citazione:shein ha scritto:
Lupo se guardi bene la scotta entra quasi alla fine, ne vedi la bugna accanto allo strallo a 0.07
te ghe resun
27-05-2013, 19:26
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Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!
Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!
27-05-2013, 19:31
faccio prima io!!!
Ma perchè??
Ma perchè??
27-05-2013, 19:54
questa ammainata non mi piace porprio per niente
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?
27-05-2013, 20:24
Citazione:GT ha scritto:Perché non complicarsi un po la vita, tanto per far fare sport all'equipaggio... ?
faccio prima io!!!
Ma perchè??
27-05-2013, 20:24
Citazione:luciano sanna ha scritto:
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Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!
La vera ammainata da sottovento!
27-05-2013, 21:36
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
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Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!
La vera ammainata da sottovento!
Gli ammerricani la chiamano ' mail slot drop' ammainata nella buca delle lettere!
La versione ortodossa e' a fiocco aperto per riparare lo spi da crocette e sartie.
Far passare la vela nello spazio tra base randa e boma aiuta a non far finire in acqua la vela.
Imho, quando il tempo si fa duro e la vela deve venir giù e basta e' la migliore ammainata che conosco.
27-05-2013, 23:24
Citazione:Holiday11 ha scritto:quoto
questa ammainata non mi piace porprio per niente
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?
invece l'ammainata nel primo filmato è impressionante per quanto poco tempo impiegano e per la perfezione con cui girano la boa.
28-05-2013, 00:17
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Holiday11 ha scritto:quoto
questa ammainata non mi piace porprio per niente
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?
invece l'ammainata nel primo filmato è impressionante per quanto poco tempo impiegano e per la perfezione con cui girano la boa.
Senti a me:
Proprio due we fà, durante la notte della Traiano-Giannutri-Traiano, su 'ars vivendi' stavamo galoppando nel buio con a riva uno spi asimmetrico A2 runner di 0.75 once ( del quale Albert sa qualcosa...).
Alle nostre spalle una maestralata che soffiava costantemente dai 25 a 28 di reale ma che sembrava intenzionata a non superare la soglia dei 30.
Mare adeguato alle circostanze.
Poi la bastarda ha deciso che stavamo facendo troppo gli spiritosi e
ha cominciato a rafficare ben oltre quella soglia avvisandoci così che avrebbe fatto coriandoli del lavoro di Albert...
Aye aye sir.
Abbiamo immediatamente ammainato passando per la buca delle lettere:
rapidamente, in sicurezza e senza bagnare un filo di tela, neanche la bugna di mura.
Poi, visto che non avevamo niente da mandare a riva compatibile con quelle intensità, abbiamo proseguito a vele bianche.
Sto raccontino è per suggerire che prima di cassare una manovra dal proprio bagaglio nautico è opportuno provarla... magari solo per veder di nascosto l'effetto che fa.
28-05-2013, 02:02
Vista come la descrivi ha il suo perché. Nel filmato no. Probabilmente era una prova e ci ha insegnato qualcosa.
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