I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ammainata gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Seeeee vabbè, col retriver so' buoni tutti!Big Grin
azzzzzzzzzzzzzzzzzz
dalle ns barchette basterebbe:
- eliminare le cabine, tutte
- lasciare il o i bagni a vista
- sostituire l'oblò in coperta, con un'apertura grande il doppio
- rifare le paratie tipo 'cornice'
- montare un po' di carrucole e rinvii, un bel macinacaffè, un cinimo in sperctra e qualche toppa sulle vele

insomma sarebbe sufficiente rendere le ns roulotte galleggianti delle barche a vela WinkBig Grin
invece io non lo vedo complicatissimo, basterebbe uno snuffer da catamarano con la bocca davanti allo strallo e la sacca stesa lungo la coperta, non sarebbe nemmeno tanto lunga
ma non è un retriver, usano il punto di scotta. Il retriver usa una cima pssante centrale che accartoccia il gennaker nel tubo
Mi sa che hai visto male, il retriver è fissato a un solo anello posto qualche metro sotto il centro del gennaker, se guardi il video al rallentatore lo vedi (intendo il primo video)
Lupo se guardi bene la scotta entra quasi alla fine, ne vedi la bugna accanto allo strallo a 0.07
Citazione:shein ha scritto:
invece io non lo vedo complicatissimo, basterebbe uno snuffer da catamarano con la bocca davanti allo strallo e la sacca stesa lungo la coperta, non sarebbe nemmeno tanto lunga
Si, vabbè, ma poi chi la tira giù con quella velocità una bestia di quel genere ? Non sono mica 20 mq. o poco più di cat o skiff... ci vorrà un macinacaffè anche per la tua soluzione, temo. Wink
Citazione:shein ha scritto:
Lupo se guardi bene la scotta entra quasi alla fine, ne vedi la bugna accanto allo strallo a 0.07

te ghe resunBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!
faccio prima io!!!Big Grin

Ma perchè??
questa ammainata non mi piace porprio per nienteSadsmiley
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?
Citazione:GT ha scritto:
faccio prima io!!!Big Grin

Ma perchè??
Perché non complicarsi un po la vita, tanto per far fare sport all'equipaggio... ?42
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!

La vera ammainata da sottovento! Wink
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:

La vera ammainata da sottovento! Wink

Gli ammerricani la chiamano ' mail slot drop' ammainata nella buca delle lettere!

La versione ortodossa e' a fiocco aperto per riparare lo spi da crocette e sartie.
Far passare la vela nello spazio tra base randa e boma aiuta a non far finire in acqua la vela.
Imho, quando il tempo si fa duro e la vela deve venir giù e basta e' la migliore ammainata che conosco.
Citazione:Holiday11 ha scritto:

quoto
invece l'ammainata nel primo filmato è impressionante per quanto poco tempo impiegano e per la perfezione con cui girano la boa.
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Holiday11 ha scritto:

quoto
invece l'ammainata nel primo filmato è impressionante per quanto poco tempo impiegano e per la perfezione con cui girano la boa.

Senti a me:

Proprio due we fà, durante la notte della Traiano-Giannutri-Traiano, su 'ars vivendi' stavamo galoppando nel buio con a riva uno spi asimmetrico A2 runner di 0.75 once ( del quale Albert sa qualcosa...).

Alle nostre spalle una maestralata che soffiava costantemente dai 25 a 28 di reale ma che sembrava intenzionata a non superare la soglia dei 30.

Mare adeguato alle circostanze.

Poi la bastarda ha deciso che stavamo facendo troppo gli spiritosi e
ha cominciato a rafficare ben oltre quella soglia avvisandoci così che avrebbe fatto coriandoli del lavoro di Albert...

Aye aye sir.

Abbiamo immediatamente ammainato passando per la buca delle lettere:
rapidamente, in sicurezza e senza bagnare un filo di tela, neanche la bugna di mura.

Poi, visto che non avevamo niente da mandare a riva compatibile con quelle intensità, abbiamo proseguito a vele bianche.

Sto raccontino è per suggerire che prima di cassare una manovra dal proprio bagaglio nautico è opportuno provarla... magari solo per veder di nascosto l'effetto che fa.
Vista come la descrivi ha il suo perché. Nel filmato no. Probabilmente era una prova e ci ha insegnato qualcosa.
Pagine: 1 2
URL di riferimento