I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autocostruzione fid
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve amici,
pensavo di provare autocostruirmi qualche fid per impiombare.
Diametri fid 4/6/8mm
Se ho ben capito esiste una stretta relazione tra diametro del fid e sua lunghezza. Ma quale è questa relazione? Quanto devo farli lunghi? Ad occhiometro mi verrebbe da dire meglio un po' più lunghi che più corti

Grazie e buon w.e.
BornFree
Citazione:Messaggio di BornFree
salve amici,
pensavo di provare autocostruirmi qualche fid per impiombare.
Diametri fid 4/6/8mm
Se ho ben capito esiste una stretta relazione tra diametro del fid e sua lunghezza. Ma quale è questa relazione? Quanto devo farli lunghi? Ad occhiometro mi verrebbe da dire meglio un po' più lunghi che più corti

Grazie e buon w.e.
BornFree

Un fid, oltre a essere un arnese per impiombare , è una misura di lunghezza.
In questa accezione vale 21 volte il diametro della cima da lavorare.

Non sempre è possibile realizzare il fid/arnese della misura che dovrebbe rappresentare (immagina quanto sarebbe lungo e non manovrabile un fid per una cima di 3 cm di diametro).

Ma, per i diametri di tuo interesse, puoi rispettare le relative lunghezze teoricheWink.
Prendendo i valori da un manuale di un costruttore di cime che era in pollci, mi ero fatto questa tabella di conversione.

Le misure dei fid sono in cm e batte con il 21volte di shabrumi. Ho messo anche gli short e long fid, che sono delle tacche su fid originali, perche' usati in molte istruzioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi un fid da 1 metro e 70 vorrei proprio vederlo Big Grin

Comunque non confondere relazione diametro/lunghezza per realizzare il tuo fid, la relazione e' utile solo per il calcolo di quanta anima, inserire, scalzare ecc. ecc.

Per la manovrabilità dipende da quello che devi fare, io spesso avrei preferito averli piu' corti, ma sono un principiante Smile
Non riesco a trovarlo, ma qui sul forum era stato spiegato come farsi dei fid utilizzando i ferri per fare la maglia utilizzando una mola.
grazie per le spiegazioni.....Ghibli4 mi aiuti a capire la tua tabella?
tra l'altro non capisco in quale colonna hai usato la circonferenza indicata nella 4° colonna?
Grazie
Allora le prime due colonne ignorale sono quelle prese dal manuale.
La circonferenza ignorala, l'avevo calcolata per capire se esisteva una relazione tra circonferenza e fid per poi capire che era banalmente 21xdiametro.

A te interessa Rope Diametro, La lunghezza del Fid e' la full Fid. Lo short ed il long ti servono perche' spesso nelle istruzione ti dicono
'fai un segno ad un long fid+short fid ecc. ecc.
Il 'Long fid' non credo serva a qualcosa, si usa solo lo 'short Fid'
Ma basta segnarsi su un foglio o meglio sul tavolo di lavoro le varie misure.
Sulla bibbia Samson effettivamente non l'ho mai visto. L'ho visto qui

http://www.neropes.com/Splicing%20Guide%...SPLICE.pdf

Io uso le loro istruzioni solo perche' piu' comprensibili e guarda caso avevo preso da loro la tabellina in pollici Smile
Ma quando parlate di diametro vi riferite a quello del fid o quello della cima da impiombare?
Mi viene questo dubbio vedendo la tabella di Ghibli4 dove in alto è indicato 'Rope diam' e non 'fid diam' o qualcosa del genere.
Grazie a tutti
Citazione:BornFree ha scritto:
Ma quando parlate di diametro vi riferite a quello del fid o quello della cima da impiombare?
Mi viene questo dubbio vedendo la tabella di Ghibli4 dove in alto è indicato 'Rope diam' e non 'fid diam' o qualcosa del genere.
Grazie a tutti

IL diametro di riferimento per le misure è sempre quello della cima da lavorare.

Il fid/attrezzo ha un diametro adeguato a lavorarla ma non per forza corrispondente a quello della cima.

Differente è per la lunghezza: se il fid/attrezzo ha una lunghezza pari a 21 volte quella del diametro della cima ( e le istruzioni danno le misure in fids ) può essere utilizzato, al posto del metro, per prendere appunto queste misure semplificando il lavoro.

Ciò non toglie che alcuni rigger ( vedi Brion Toss ) preferiscono utilizzare misure direttamente di 'X volte il diametro' e non in fids.

Ad esempio:

per fare un' Australiana su una cima monotreccia si può dire:
riinserire su se stessa tre fids e mezzo di coda o rinserire una lunghezza di coda pari a 73,5 volte il diametro.

spero di essermi spiegatoBlush
ma vale veramente la pena di perdere tempo a costruirvi gli attrezzzi? vi fate anche chiavi, pinze e cacciaviti? acquistate i fid e sfogate la voglia di fai-da-te dopo, con impiombature ben fatte!Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
ma vale veramente la pena di perdere tempo a costruirvi gli attrezzzi? vi fate anche chiavi, pinze e cacciaviti? acquistate i fid e sfogate la voglia di fai-da-te dopo, con impiombature ben fatte!Big GrinBig GrinBig Grin

Superquoto!

Big GrinBig GrinBig Grin
Hai ragione ma....
- come noto chi fa vela lo fa per evitare l'analista
- pinze e chiavi penso di saperli utilizzare ed ogni tanto volente o nolente li devo usare
- i fid sono certo di non saperli usare e all'occorenza so che una gassa ci metterà un toppa poi il 'sailor13' di turno mi farà a regola d'arte tutto il resto
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Saluti


Citazione:sailor13 ha scritto:
ma vale veramente la pena di perdere tempo a costruirvi gli attrezzzi? vi fate anche chiavi, pinze e cacciaviti? acquistate i fid e sfogate la voglia di fai-da-te dopo, con impiombature ben fatte!Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di BornFree
salve amici,
pensavo di provare autocostruirmi qualche fid per impiombare.
scusa, ma questo è quello che hai scritto tu.
Se vuoi imparare ad impiombare, autocostruirti i fid non ti aiuta affatto. Comprali già fatti e utilizza il tempo che risparmi per fare pratica.
Paul Sproge (classe 1886) alias Fred Rebel, dopo aver campato di espedienti in giro per il mondo, durante la crisi degli anni trenta si trovava in Australia e disoccupato.
Pensò allora di emigrare negli Stati Uniti in cerca fortuna, ma il consolato gli negò il visto.
Decise così di andarci lo stesso per conto suo.
Aveva 45 anni e nessuna esperienza di vela.

Riadattò una vecchia deriva di 6 mt. e acquistò un libro di navigazione vecchio di 70 anni con l’intenzione di studiarlo in mare.
Avendo scarsità di fondi, si costruì anche un sestante usando ferri vecchi (la scala degli angoli era fatta con un pezzo di sega), compresi altri strumenti di navigazione (tra cui il solcometro).
Salpò da Sydney il 31 dicembre 1931 per atterrare vicino San Diego l’8 gennaio 1933, compiendo la prima traversata in solitario del Pacifico della direzione contro vento (la prima traversata nel senso degli alisei era stata invece compiuta da Bernard Gilboy tra il 1882 e il 1883).

Insomma, per imparare ad andare a vela si può iniziare costruendosi la barca, come per imparare la navigazione astronomica si può iniziare costruendosi il sestante.
Perché allora non fare lo stesso per le impiombature, considerato peraltro la semplicità degli strumenti necessari?

Del resto Brion Toss non ha forse scritto che gli strumenti veramente indispensabili per impiombare sono solo tre: una cima, una caviglia e un coltello da rigger?
Magari aggiungiamoci anche una “bacchetta magica” per le “moderne” cime intrecciate…

Ah! Dimenticavo Blush
Per Toss qualunque attrezzo (fatto in un certo modo), anche una gruccia per vestiti, potrebbe fungere da “bacchetta magica”…quindi nulla di magico… perché l’unica magia deriva da capacità, voglia e tempo di fare… WinkWink
io me li sono costruiti e non mi trovo male.
questa fu la mia prima impiombatura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:opinionista velico ha scritto:
Ah! Dimenticavo Blush
Per Toss qualunque attrezzo (fatto in un certo modo), anche una gruccia per vestiti, potrebbe fungere da “bacchetta magica”…quindi nulla di magico… perché l’unica magia deriva da capacità, voglia e tempo di fare… WinkWink
Caro opinionista velico, non è mia intenzione tarpare le ali a chicchessia. Come tu hai scritto chi ha voglia di fare trova sempre il modo e la maniera di raggiungere i propri obiettivi, nonostante le avversità.
Però a volte un briciolo di realismo non guasta. Siccome vedo tutti i giorni dell'anno quanto tempo e e quanta voglia di fare hanno il 99% dei possessori di barche in Italia, mi sono permesso di dare un piccolo consiglio pratico.
Tanto poi ognuno fa giustamente come vuole...
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
ma vale veramente la pena di perdere tempo a costruirvi gli attrezzzi? vi fate anche chiavi, pinze e cacciaviti? acquistate i fid e sfogate la voglia di fai-da-te dopo, con impiombature ben fatte!Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig Grin ..osservazione che non fa una piega
posso essere d'accordo con sailor13

ma io ci metto meno a fare un fid che andarlo a comperare

poi ricordo la smania di fare la prima impiombatura,non vedevo l'oraBlushBlush


Umberto
Non fraintendermi ...me li sono fatti anch'io.. Big Grin
URL di riferimento