I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora galleggiante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei aprire questo argomento, già più volte trattato in questo forum, ma che secondo me, forse perchè è un oggetto poco usato da noi, non ha mai trovato sufficiente spazio.
È una dotazione poco costosa, ma non voglio mettermi in barca troppa roba.
Meglio averla? Come la usereste, a poppa, a prua, o, come suggeriscono in questo video? http://www.thesailingchannel.tv/pardey/s...index.html La legata prima o dopo averla buttata?
non sono riuscito a vedere tutti i filmati del link e quindi nonn ho visto se, quando e come hanno usato un'ancora galleggiante ...
ho visto solo l'uso che ne fanno in rada, come ancora stabilizzatrice
io a bordo ho una Seabrake e la uso come 'spera' ovvero lanciata a poppa in condizioni critiche per rallentare e stabilizzare la barca
nel mio caso, ovviamente, va legata alle gallocce di poppa prima del lancio a mare

qui ho raccontato la mia piccola esperienza

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2

BV
Ma se sai che è stato più volte trattato, perchè non usare la funzione 'CERCA'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77090

Comunque qui se ne parla abbastanza approfonditamente

http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=...hichpage=1

BV
Citazione:Observer ha scritto:
Ma se sai che è stato più volte trattato, perchè non usare la funzione 'CERCA'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77090

Comunque qui se ne parla abbastanza approfonditamente

http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=...hichpage=1

BV
Grazie per il suggerimento. Avevo letto tutto, ma in nessun caso mi sembrava fosse stato affrontato l'argomento trattato nel video (verso il min.4), ma soprattutto la mia domanda è se sia il caso di averla a bordo o se sia un accessorio superfluo.
In questo forum, per fortuna, si parla anche di cazzate. È bello che ci siano tanti iscritti, che i piùpreparati siano disposti a dare suggerimenti ai neofiti.
La polemica, però, non favorisce gli scambi: il rischio è che per timore di critica qui parlino solo i super esperti.
... ok ho visto ... in effetti la usano come àncora galleggiante, da prua ...
mai usata così e quindi non posso esprimere pareri ...
circa l'averla o non averla a bordo, dato che ce l'ho, il mio suggerimento è scontato ...
per l'esperienza che ne ho fatto posso dirti che il non averla e non poterla usare mi avrebbe sicuramente fatto maledire me stesso ...
da quello che vedo, però, il 99% delle barche non la imbarca ... eppure navigano ...
fai tu ...
BV

p.s. al di là del modo con il quale vengono fatti rilievi circa il modo di usare il forum (ognuno ha i suoi di modi) resta il fatto che, per non appesantire i server è opportuno agganciarsi ai 3d già esistenti
in questo caso, quindi, anche secondo me, sarebbe stato più giusto agganciarsi ad uno dei due 3d che ti ha suggerito Observer e avremmo continuato la discussione in quel filo ...
considerato che sei da poco nel forum è un peccato veniale, vale per il futuro ...

Smile
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


... ok ho visto ... in effetti la usano come àncora galleggiante, da prua ...
mai usata così e quindi non posso esprimere pareri ...
circa l'averla o non averla a bordo, dato che ce l'ho, il mio suggerimento è scontato ...
per l'esperienza che ne ho fatto posso dirti che il non averla e non poterla usare mi avrebbe sicuramente fatto maledire me stesso ...
da quello che vedo, però, il 99% delle barche non la imbarca ... eppure navigano ...
fai tu ...
BV

p.s. al di là del modo con il quale vengono fatti rilievi circa il modo di usare il forum (ognuno ha i suoi di modi) resta il fatto che, per non appesantire i server è opportuno agganciarsi ai 3d già esistenti
in questo caso, quindi, anche secondo me, sarebbe stato più giusto agganciarsi ad uno dei due 3d che ti ha suggerito Observer e avremmo continuato la discussione in quel filo ...
considerato che sei da poco nel forum è un peccato veniale, vale per il futuro ...

Smile
Hai assolutamente ragione, chiedo scusa. Per riparare a un peccato veniale basta una bottiglia di buon vino? Grazie
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


... ok ho visto.....
continuato la discussione in quel filo ...
considerato che sei da poco nel forum è un peccato veniale, vale per il futuro ...
Smile
Hai assolutamente ragione, chiedo scusa. Per riparare a un peccato veniale basta una bottiglia di buon vino? Grazie

basta ... basta ...
basta trovare un porto in comune ... tienila in fresco, hai visto mai ..
Smile
Perdonate la mia ignoranza, mai avuta eppure ho navigato, ma ora mi documento per bene e nel caso la imbarco , ma il costo 'basso' a quanto ammonterebbe? Immagino che sia in funzione della grandezza e peso della barca quindi per un 37 piedi?

Grazie
Ciao Orso Grigio ho appena letto il tuo racconto del 08.07.12 bellissimo,da brivido,complimenti!
Vorrei sapere che pilota usi?
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, mai avuta eppure ho navigato, ma ora mi documento per bene e nel caso la imbarco , ma il costo 'basso' a quanto ammonterebbe? Immagino che sia in funzione della grandezza e peso della barca quindi per un 37 piedi?

Grazie
Per il mio 36 piedi da 40 a 100 euro
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, mai avuta eppure ho navigato, ma ora mi documento per bene e nel caso la imbarco , ma il costo 'basso' a quanto ammonterebbe? Immagino che sia in funzione della grandezza e peso della barca quindi per un 37 piedi?

Grazie

per il mio 30 piedi comprai il modello GP24L

qui puoi avere tutte le info tecniche necessarie

http://www.seabrake.com/pages/productsFeatures.html


il mio modello, circa 4 anni fa lo pagai intorno ai 200 euro

per un 37' immagino un pò di più, tra i 200-300 euro
lo presi da un rivenditore italiano
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, mai avuta eppure ho navigato, ma ora mi documento per bene e nel caso la imbarco , ma il costo 'basso' a quanto ammonterebbe? Immagino che sia in funzione della grandezza e peso della barca quindi per un 37 piedi?

Grazie
Per il mio 36 piedi da 40 a 100 euro

... sicuro ???
mi sembra poco ... a parte che mi avrebbero fregato alla grande ...

aggiungo dopo verifica su e-bay
quelle in vendita a meno di 100 euro non sono SEABRAKE
bensì Sea Anchor Brake ... imitazioni ...
'Ovviamente' l'ancora galleggiante fa parte delle mie dotazioni, ma in quanto ad usarla in condizioni critiche... spero di non averne mai reale bisogno.
Per quanto riguarda il recuperare vecchie discussioni sono perfettamente d'accordo con i 'censori' anche se... per diretta esperienza a volte, quando mi è capitato di farlo e soprattutto se sono discussioni ormai con più pagine, è dura dover ottenere una certa attenzione da parte di chi potrebbe dare consigli. Gli innumerevoli post che precedono il tuo mettono in difficoltà chi è incuriosito dall'argomento e talvolta lo dissuadono dall'andar avanti. D'altra parte ci sono poi argomenti che riguardano dotazioni che nel frattempo hanno subito delle evoluzioni tecniche che rendono del tutti inutili gli interventi precedenti. Bisogna infine considerare che il tessuto del forum si modifica continuamente con uscite ed entrate di utenti e ogni tanto riproporre l'argomento in forma più snella può essere utile ai nuovi. Il forum ormai è molto appesantito e in attesa di una nuova piattaforma non penso che qualche 3d in più possa aggravare particolarmente la situazione più di quanto lo facciano certi 3d demenziali e inutili...Wink
Aggeggio di un tempo che fù, quando le barche erano pesanti non governavano si aspettava che la burrasca passasse. Barche ingovernabili con il mare in popppa, non tenevano la poppa al mare.bisognava calare qualcosa di poppa altrimenti si traversavano.
Ha! Ha! Ha! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin. I gusti sono un'oppppppppinione.-
Citazione:gianpa ha scritto:
Ciao Orso Grigio ho appena letto il tuo racconto del 08.07.12 bellissimo,da brivido,complimenti!
Vorrei sapere che pilota usi?

... non esageriamo ... di brividi ne ho provarti pochini, una volta calata la spera in acqua la barca si è calmata e navigava a 3-4 nodi ...
che brividi vuoi provare ??
i brividi li ho provati ascoltando l'Italia pallonare che beccava 4-0 dalla Spagna ...

il pilota è un Autohelm 4000+ per timone a barra ...
ha fatto il suo lavoro andando a fine corsa un paio di volte in tutto... staccato, resettato, ripreso a funzionare ...

e non date retta a Bullo ... non tutti siamo marinai superdotati ed esperti come lui ... io almeno dall'esperienza che ne ho ricavato posso dire che, si ripresentasse l'occasione, me ne sbatterò altamente se è o non è un'oppppione ... calo la spera e mi sdraio in cuccetta ...
i bravi andassero a 10-12 nodi a provare i briiivviiidiii ...


Palla 8Palla 8Palla 8
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, mai avuta eppure ho navigato, ma ora mi documento per bene e nel caso la imbarco , ma il costo 'basso' a quanto ammonterebbe? Immagino che sia in funzione della grandezza e peso della barca quindi per un 37 piedi?

Grazie
Per il mio 36 piedi da 40 a 100 euro

... sicuro ???
mi sembra poco ... a parte che mi avrebbero fregato alla grande ...

aggiungo dopo verifica su e-bay
quelle in vendita a meno di 100 euro non sono SEABRAKE
bensì Sea Anchor Brake ... imitazioni ...
No no, sto parlando delle innumerevoli imitazioni. Il Seabrake originale non l'avevo nemmeno cercato prima del tuo suggerimento. Ora ci sto pensando... Sulla sicurezza meglio non lesinare, ma quest'anno avrei più che esaurito il budget.
Non è poi facile trovare il rivenditore in Italia, ora cerco meglio.
P.S.Orso Grigio, non sapevo di avere 'incontrato' una vera star del forum, del web e della vela. Spesso i migliori sono i più disponibili. (Sviolinata per cercare di pareggiare quella bottiglia di vino) ;-)
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
...
...

No no, sto parlando delle innumerevoli imitazioni. Il Seabrake originale non l'avevo nemmeno cercato prima del tuo suggerimento. Ora ci sto pensando... Sulla sicurezza meglio non lesinare, ma quest'anno avrei più che esaurito il budget.
Non è poi facile trovare il rivenditore in Italia, ora cerco meglio.
P.S.Orso Grigio, non sapevo di avere 'incontrato' una vera star del forum, del web e della vela. Spesso i migliori sono i più disponibili. (Sviolinata per cercare di pareggiare quella bottiglia di vino) ;-)


... BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush ...

non dovessi trovare il contatto italiano per acquistarla mandami un mp vedo di trovarlo tra le mie vecchie mail ...
Ciao Orso Grigio con l'autopilota riesci a governare anche in quelle situazioni?
Citazione:gianpa ha scritto:
Ciao Orso Grigio con l'autopilota riesci a governare anche in quelle situazioni?

... si, come scritto nel post, lo ha fatto per tutta la durata della buriana ...
ovviamente, non dimenticare, avevo la deriva sollevata ... niente forze sott'acqua ... come una tavola che scivolava e galleggiava ...
il pilota faceva minimi sforzi, certo ogni tanto, come dicevo, scendendo dal fianco di un'onda l'imbardata la prendeva ma evidentemente
le velette di prua compensavano e la barca risultava equilibrata ...
a me è andata così ...
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:gianpa ha scritto:
Ciao Orso Grigio con l'autopilota riesci a governare anche in quelle situazioni?
Big Grin Big Grin Big Grin

... si, come scritto nel post, lo ha fatto per tutta la durata della buriana ...
ovviamente, non dimenticare,avevo la deriva sollevata ... niente forze sottacqua ... come una tavola che scivolava e galleggiava ...
il pilota faceva minimi sforzi, certo ogni tanto, come dicevo, scendendo dal fianco di un'onda l'imbardata la prendeva ma evidentemente
le velette di prua compensavano e la barca risultava equilibrata ...
a me è andata così ...
Pagine: 1 2
URL di riferimento