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Versione completa: batterie in parallelo part time
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Ciao a tutti, ho appena finito di montare un pannello solare e il nasa bm1, e mi sono accorto che le mie 2 batterie sono collegate tra loro da un cavo negativo negativo. Manca il cavo positivo- positivo, che penso sia incorporato nello staccabatterie both1, both 2 e both 1-2. Il problema e' penso che quando stacco le batterie mettendo lo staccabatterie su off il pannello dovrebbe caricare solo la batteria a cui ho collegato il positivo e nagativo mentre l'altra no. Si accettano consigli.
In effetti è così. Se vuoi farle caricare tutte e due dovresti fare un collegamento dal regolatore con dei diodi che evitino il parallelo , ma non so fino a che punto ne vale la pena.
Io ho aggiunto un deviatore a valle del pannello per decidere quale batteria caricare. Una settimana una, l'altra settimana la seconda.
Bella idea! Semplice e funzionale. Complimenti
io avevo pensato di collegare tra loro i 2 positivi per far diventare una sola batteria e lasciare lo staccabatterie come e' , immagino che se lo seleziono su both 1 o 2 o 1-2 e' la stessa cosa poiche ' le batterie sono collegate .Pima di procedere vorrei un conforto anti esplosione.
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io ho aggiunto un deviatore a valle del pannello per decidere quale batteria caricare. Una settimana una, l'altra settimana la seconda.
idem.
lo tengo quasi esclusivamente sui servizi, perchè quando metto in moto, sta acceso per lo meno mezz'ora tre quarti d'ora e il tempo è sufficiente per ricaricare quanto speso con l'accensione e di più.
io vorrei caricare entrambe le batterie con il both su off, come si fa?
pannello ----> regolatore ----> deviatore ----> batterie.
se vai in parallelo sulle batterie senza il deviatore (on-zero-on) le metti in parallelo diretto e non è buona cosa (se una si deteriore, deteriora anche l'altra).
se no devi complicare un poco la cosa con diodi.
sergiolino fammi capire : da regolatore escono un positivo e un negativo , li devo collegare al deviatore, e dal deviatore dovrebbero uscire 2 positivi e due negativi quindi da collegare alle 2 batterie.
esatto.
il deviatore collegherà l'impianto ad una batteria o all'altra, manualmente, secondo i tuoi bisogni.
il deviatore (che fa da 'scambio') avrà sei contatti, tre per il positivo e tre per il negativo: ai centrali arriva dal regolatore, gli esterni vanno alle batterie.
una delle due batterie sarà sempre sotto carica da pannello controllata dal regolatore.
p.s. quando dici '... il both su off ...' intendi il commutatore staccabatterie su off e quindi l'impianto in barca sia motore che servizi non collegato, giusto ?
si giusto
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