27-05-2013, 05:59
Mi sono letto tutti i post sull'argomenti scritti su questo forum. Un paio di settimane fa ho rivolto al perito che aveva visto la barca in occasione, appunto, di una sorta di perizia con la barca in secca. Mi ha rassicurato sui prigionieri, quindi me la prendo con la dovuta calma, ma riporto anche a voi perchè si sono aggiunti altri elementi nella mia indagine (chissà che un domani non possa servire a qualcuno nel caso si concludesse positivamente).
Cosi scrivevo a Zerbinati:
La prima volta che sono salito su questa barca, a Settembre, dopo il trasferimento che fece da Roma, ho trovato la sentina con un bel po' di acqua salata. Due dita nella zona più bassa:
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Questa foto ritrae la zona di sentina dove per prima arriva l'acqua salata. Vedi gli ultimi tre prigionieri (il più piccolo è l'ultimo a poppa) e la macchina fotografica è appoggiata sul madiere sotto al tavolo da carteggio. Mentre l'acqua inizia ad uscire in navigazione, sia la zona più a prua che quella più a poppa sono asciutte, poi, probabilmente quando si riempie questa zona centrale, l'acqua finisce anche negli altri due compartimenti. Se noti, tra i prigionieri c'è una zona in cui ristagna l'acqua in cui il gelcoat è crepato.
L'ho asciugata, poi per tutto l'inverno l'abbiamo usata quasi niente perchè tra le vele, l'impianto elettrico, quello idraulico e il motore ci sono state davvero poche occasioni di uscire. Non ricordo di aver mai trovato la sentina bagnata. Dopo una prima uscita, a Febbraio/Marzo, dopo averla rimessa in acqua, ritrovo acqua salata in sentina. Asciugo, e la volta successiva trovo asciutto prima di uscire, e poi, di nuovo, bagnato al rientro in porto. La storia è sempre così: arrivo dopo qualche settimana di sosta in porto e la sentina è asciutta. Dopo la navigazione, al rientro in porto, trovo acqua in sentina.
Ieri, in navigazione, a vela, ho tolto il pagliolato. I prigionieri, le prese a mare, il sensore del log e il sensore dell'ecoscandaglio erano tutti asciutti, non perdevano una goccia.
Sotto la doccia, nel bagno, ho trovato un po' di acqua. Non ho avuto il coraggio di assaggiarla. Ho messo il cellulare dentro al vano sotto al lavello del bagno e, dirigendo l'obbiettivo verso la chiglia ho fatto questa foto:
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Tornando alla zona di sentina tra il madiere sotto al tavolo da carteggio e quello più a prua, l'acqua, in navigazione, la si vede uscire dai due fori sul lato sinistro. Nella foto qui sopra vedi quello più a prua. L'altro è il suo corrispondente verso poppa. Ho fatto un filmato dove si vede l'acqua uscire da quello di poppa:
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La qualità non è eccelsa perchè fatto con il telefonino ... comunque si capisce l'entità del fenomeno. L'acqua che esce sembra giallognola, e, d'istinto ti direi che sembra sia acqua stagnante e non 'fresca', appena entrata nello scafo, perchè mi da l'impressione di essere più gialla, ma non prendere questa mia sensazione come oro colato: è solo una sensazione.
Potrebbe essere acqua che entra durante la sosta e che poi, in navigazione, grazie al rollio e al beccheggio, trova la sua via tra il controstampo e il fasciame, oppure acqua che entra in navigazione.
[...]
Tra le altre cose da controllare:
Scarico acqua/gas motore (dallo scambiatore in poi, compreso il silenziatore e il passascafo alla fine)
Prese a mare e tubazioni pompe di sentina
Gavone dell'ancora
Losca del timone (? penso che tu l'abbia controllata durante la perizia)
Escluderei (perchè sicuramente già controllati da me o da te):
Cuffia SailDrive (però trovererei acqua salata sotto al motore prima che in sentina)
Circuito Acqua salata di raffreddamento fino allo scambiatore
Danni al fasciame
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Guardando questa foto del vano destro a poppa mi viene in mente anche quell'ombrinale per lo scarico dell'acqua del pozzetto (nella foto appena sopra il tubo blu e sotto a quello della pompa di sentina manuale). In questo vano ci sono anche i passascafo per lo scarico motore e pompe di sentina. La domanda è se da li, una eventuale infiltrazione, riuscirebbe ad arrivare a centro barca o si fermerebbe prima in qualche altra zona di 'raccolta'.
Questa foto invece è stata fatta nel vano di poppa di sinistra. Noto adesso che è molto più sporca e ci sono tracce evidenti di acqua che mi avevi fatto notare durante la perizia:
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Le zone di sentina a prua sono asciutte quindi non so come, dal gavone dell'ancora, possa arrivare acqua.
Sicuramente, la prossima volta mi infilerò nel gavone di poppa per vedere cosa succede in navigazione.
Ieri, in occasione dei lavori per l'installazione del riscaldamento ho fatto questa foto:
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E' la zona sotto al piano del bagno, dove si mettono i piedi per intenderci. Si vede chiaramente una zona da dove è passata acqua. Da quel vano l'acqua arriva sicuramente ai madieri del filmato.
Come arriva li? Ho aperto il vano motore ed ho trovato acqua, sempre salata, nella zona dove c'è la pompa acqua di mare. Io controllai insieme al meccanico la tenuta, ma poi cambiai i tubi e ricontrollai, forse più superficialmente ... mah, mumble mumble ... il mistero si infittisce, ma non mi resta che navigare un po' con il vano motore aperto e vedere che succede.
Cosi scrivevo a Zerbinati:
La prima volta che sono salito su questa barca, a Settembre, dopo il trasferimento che fece da Roma, ho trovato la sentina con un bel po' di acqua salata. Due dita nella zona più bassa:
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Questa foto ritrae la zona di sentina dove per prima arriva l'acqua salata. Vedi gli ultimi tre prigionieri (il più piccolo è l'ultimo a poppa) e la macchina fotografica è appoggiata sul madiere sotto al tavolo da carteggio. Mentre l'acqua inizia ad uscire in navigazione, sia la zona più a prua che quella più a poppa sono asciutte, poi, probabilmente quando si riempie questa zona centrale, l'acqua finisce anche negli altri due compartimenti. Se noti, tra i prigionieri c'è una zona in cui ristagna l'acqua in cui il gelcoat è crepato.
L'ho asciugata, poi per tutto l'inverno l'abbiamo usata quasi niente perchè tra le vele, l'impianto elettrico, quello idraulico e il motore ci sono state davvero poche occasioni di uscire. Non ricordo di aver mai trovato la sentina bagnata. Dopo una prima uscita, a Febbraio/Marzo, dopo averla rimessa in acqua, ritrovo acqua salata in sentina. Asciugo, e la volta successiva trovo asciutto prima di uscire, e poi, di nuovo, bagnato al rientro in porto. La storia è sempre così: arrivo dopo qualche settimana di sosta in porto e la sentina è asciutta. Dopo la navigazione, al rientro in porto, trovo acqua in sentina.
Ieri, in navigazione, a vela, ho tolto il pagliolato. I prigionieri, le prese a mare, il sensore del log e il sensore dell'ecoscandaglio erano tutti asciutti, non perdevano una goccia.
Sotto la doccia, nel bagno, ho trovato un po' di acqua. Non ho avuto il coraggio di assaggiarla. Ho messo il cellulare dentro al vano sotto al lavello del bagno e, dirigendo l'obbiettivo verso la chiglia ho fatto questa foto:
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Tornando alla zona di sentina tra il madiere sotto al tavolo da carteggio e quello più a prua, l'acqua, in navigazione, la si vede uscire dai due fori sul lato sinistro. Nella foto qui sopra vedi quello più a prua. L'altro è il suo corrispondente verso poppa. Ho fatto un filmato dove si vede l'acqua uscire da quello di poppa:
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La qualità non è eccelsa perchè fatto con il telefonino ... comunque si capisce l'entità del fenomeno. L'acqua che esce sembra giallognola, e, d'istinto ti direi che sembra sia acqua stagnante e non 'fresca', appena entrata nello scafo, perchè mi da l'impressione di essere più gialla, ma non prendere questa mia sensazione come oro colato: è solo una sensazione.
Potrebbe essere acqua che entra durante la sosta e che poi, in navigazione, grazie al rollio e al beccheggio, trova la sua via tra il controstampo e il fasciame, oppure acqua che entra in navigazione.
[...]
Tra le altre cose da controllare:
Scarico acqua/gas motore (dallo scambiatore in poi, compreso il silenziatore e il passascafo alla fine)
Prese a mare e tubazioni pompe di sentina
Gavone dell'ancora
Losca del timone (? penso che tu l'abbia controllata durante la perizia)
Escluderei (perchè sicuramente già controllati da me o da te):
Cuffia SailDrive (però trovererei acqua salata sotto al motore prima che in sentina)
Circuito Acqua salata di raffreddamento fino allo scambiatore
Danni al fasciame
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Guardando questa foto del vano destro a poppa mi viene in mente anche quell'ombrinale per lo scarico dell'acqua del pozzetto (nella foto appena sopra il tubo blu e sotto a quello della pompa di sentina manuale). In questo vano ci sono anche i passascafo per lo scarico motore e pompe di sentina. La domanda è se da li, una eventuale infiltrazione, riuscirebbe ad arrivare a centro barca o si fermerebbe prima in qualche altra zona di 'raccolta'.
Questa foto invece è stata fatta nel vano di poppa di sinistra. Noto adesso che è molto più sporca e ci sono tracce evidenti di acqua che mi avevi fatto notare durante la perizia:
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Le zone di sentina a prua sono asciutte quindi non so come, dal gavone dell'ancora, possa arrivare acqua.
Sicuramente, la prossima volta mi infilerò nel gavone di poppa per vedere cosa succede in navigazione.
Ieri, in occasione dei lavori per l'installazione del riscaldamento ho fatto questa foto:
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E' la zona sotto al piano del bagno, dove si mettono i piedi per intenderci. Si vede chiaramente una zona da dove è passata acqua. Da quel vano l'acqua arriva sicuramente ai madieri del filmato.
Come arriva li? Ho aperto il vano motore ed ho trovato acqua, sempre salata, nella zona dove c'è la pompa acqua di mare. Io controllai insieme al meccanico la tenuta, ma poi cambiai i tubi e ricontrollai, forse più superficialmente ... mah, mumble mumble ... il mistero si infittisce, ma non mi resta che navigare un po' con il vano motore aperto e vedere che succede.