Ciao a tutti,
come anticipato nell'ultimo post del mio vecchio thread sulla coppercoat ho alato la barca a distanza di due anni per risolvere un problema di alcune bollicine di ruggine sul bulbo.
In questi due anni la barca è sempre stata in acqua e per pigrizia al termine del primo anno non ho fatto la carteggiatura subacquea come mi ero ripromesso. Questa è la barca appena alata:
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e qui di seguito un paio di dettagli prima che la barca venisse pulita con la lancia ad acqua:
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gli unici punti con un po' di serpulidi erano quelli dove c'è minore ricambio d'acqua, come l'attaccatura del timone e il tunnel dell'elica di prua, che potete vedere qui:
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Per risolvere il problema dei punti di ruggine mi sono rivolto direttamente alla AMC produttore della coppercoat che mi ha consigliato e mandato un prodotto bicomponente della 3M espressamente pensato per l'ambiente marino. La modalità di trattamento è stata di discare con il flessibile fino ad arrivare a metallo nudo e lucido ed applicare immediatamente una prima mano del prodotto. A distanza di un giorno applicare la seconda mano e quando questa non attaccava più alle dita iniziare il trattamento con le quattro mani standard di coppercoat. Questo il patchwork risultante dopo la prima mano (loro lo chiamano CorroTech):
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A questo punto la barca è nuovamente in acqua e vedremo come si comporterà questo trattamento.
BV
Pacman
due anni?!? ..ah però!
Pacman,3M Scotchcote epoxy coating 152LV ( Thortex corrotech GP.P65 ) : e' questo il prodotto per la chiglia ? Grazie
Citazione:aries 3 ha scritto:
Pacman,3M Scotchcote epoxy coating 152LV ( Thortex corrotech GP.P65 ) : e' questo il prodotto per la chiglia ? Grazie
Sì Aries è lo Scotchkote ma la sigla è Scotchkote GP 120.
Per sicurezza dovrei leggere dal barattolo che però è ancora in barca.
Pacman
Ottimo risultato, complimenti.
L'hai fatta fare ad un cantiere, o l'hai data tu? La barca è ormeggiata in quali acque? Fiume o mare.
Mi interessa perchè ho ancora il dubbio se procedere anch'io con il coppercoat.
Grazie e bravo
Citazione:osef ha scritto:
Ottimo risultato, complimenti.
L'hai fatta fare ad un cantiere, o l'hai data tu? La barca è ormeggiata in quali acque? Fiume o mare.
Mi interessa perchè ho ancora il dubbio se procedere anch'io con il coppercoat.
Grazie e bravo
Il lavoro l'ho fatto io personalmente due anni fa e quest'anno ho dovuto eliminare alcune bollicine di ruggine sul bulbo.
Faccio i lavori da me fin dove riesco, non amo rivolgermi ad altri.
La barca è in mare e solitamente staziona a Riva di Traiano.
Pacman
Mi sembra un ottimo risultato! Prima o poi dovrò decidere anche io. Quest'anno avrei avuto tempo e modo ma poi ho perso troppo tempo a smontare il timone per rifare la cerniera inferiore e non ne ho fatto di niente.
Quanto tempo ci hai messo (da solo o aiutato?) per portare tutto lo scafo a gel coat?
Grazie.
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Mi sembra un ottimo risultato! Prima o poi dovrò decidere anche io. Quest'anno avrei avuto tempo e modo ma poi ho perso troppo tempo a smontare il timone per rifare la cerniera inferiore e non ne ho fatto di niente.
Quanto tempo ci hai messo (da solo o aiutato?) per portare tutto lo scafo a gel coat?
Grazie.
Quando due anni fa ho dato la coppercoat avevo solo l'av data dal cantiere all'acquisto della barca e sotto c'era il primer dato a spruzzo. Ho lavorato con una rotorbitale e grana 80, da solo in due giorni l'ho eliminata del tutto e dove il primer aveva aggrappato tenacemente l'ho lasciato.
Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Mi sembra un ottimo risultato! Prima o poi dovrò decidere anche io. Quest'anno avrei avuto tempo e modo ma poi ho perso troppo tempo a smontare il timone per rifare la cerniera inferiore e non ne ho fatto di niente.
Quanto tempo ci hai messo (da solo o aiutato?) per portare tutto lo scafo a gel coat?
Grazie.
Quando due anni fa ho dato la coppercoat avevo solo l'av data dal cantiere all'acquisto della barca e sotto c'era il primer dato a spruzzo. Ho lavorato con una rotorbitale e grana 80, da solo in due giorni l'ho eliminata del tutto e dove il primer aveva aggrappato tenacemente l'ho lasciato.
Pacman
Bel lavoro , e molto interessante il coppercoat, ero gia' favorevole ad usarlo ora ne sono convinto grazie delle spigazioni
Ieri sono stato sott'acqua per dare un'occhiata alla carena e al bulbo dopo il trattamento di cui ho parlato in questo post.
La carena è al terzo anno con la coppercoat e devo dire che a quasi un anno dall'ultimo controllo il risultato è sempre lo stesso: un po' di limo che viene via facilmente con la mano. A tre anni di distanza ne sono molto contento.
In merito al bulbo, anche qui ottimi risultati; a dieci mesi dal trattamento non ci sono nuove fioriture di ruggine e la superficie del bulbo è liscia ed immacolata.
Pacman
Complimenti
Quanto hai speso in antivegetativa?
Che barca è?
L'AV coppercoat costa 97 euro alla confezione, non sono riuscito a trovare a quanti litri corrisponda. Ha una resa di 4 mq ogni confezione, devo darci 4 mani.
La mia barca GS 34 ha 12 mq. di carena, una mano 3 confezioni 4 mani 12 confezioni che per 97 euro fanno 1164 euro.
Dicono che duri 10 anni? quando sono passati fatemi sapere come funziona che la compero anch'io.
Io spendo per 5 litri di jou tun 135 euro riesco a darci quasi 3 mani.
Quest'anno solo limo, il prossimo chissà.
Alaggio e varo è gratuito sono in un club DVV costo dopo 10 anni 1350.
Quando la tiro su cambio lo zinco, si può fare anche in acqua, l'olio del piede anche questo si può fare in acqua, Il grasso nell'elica, max prop, la vedo dura farlo in acqua.
L'AV è un'oppppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
L'AV coppercoat costa 97 euro alla confezione, non sono riuscito a trovare a quanti litri corrisponda. Ha una resa di 4 mq ogni confezione, devo darci 4 mani.
La mia barca GS 34 ha 12 mq. di carena, una mano 3 confezioni 4 mani 12 confezioni che per 97 euro fanno 1164 euro.
Dicono che duri 10 anni? quando sono passati fatemi sapere come funziona che la compero anch'io.
Io spendo per 5 litri di jou tun 135 euro riesco a darci quasi 3 mani.
Quest'anno solo limo, il prossimo chissà.
Alaggio e varo è gratuito sono in un club DVV costo dopo 10 anni 1350.
Quando la tiro su cambio lo zinco, si può fare anche in acqua, l'olio del piede anche questo si può fare in acqua, Il grasso nell'elica, max prop, la vedo dura farlo in acqua.
L'AV è un'oppppppinione.-
il dato di 4 metri quadri si riferisce già a 4 mani.
Sono andato nel sito di chi vende questa pittura e li ho trovato questo dato.
4x4 vuol dire che si fanno 16 mq., più della vernice trasparente, copale, di solito con queste si fanno 12 mq. litro. Con gli smalti sui 10 mq.
In effetti ho trovato molto strano che parlassero di confezioni e non di litri come fanno tutti.
Vuol dire che per la mia barca bastano 3 confezioni con una spesa di euro 291.
Ogni santa volta che salta fuori 'sto discorso del CopperCoat (o equivalenti) SEMPRE le stesse discussioni.
Bullo, io ho la tua barca, ho messo il CC nel 2006 e ho speso meno di 500 euro di materiale, la manodopera ovviamente era la mia.
Siamo nel 2014 e tiene e io sono molto contento.
Il fatto che tu abbia alaggi ecc gratis non può essere un parametro di confronto, io comunque tiro su la barca ogni anno, ma in giornata appeso sulle cinghie.
L'AV è un opinione? Si, è vero, 'secondo me' il CC è ottimo.
Saluti al rame.
Citazione:bullo ha scritto:
L'AV è un'oppppppinione.-
OK, ma si può sapere la resa? No è un segreto!
Tu dici che con 500 euro hai dato 4 mani e dopo sette anni è ancora buona.
Perfetto.
Non ho nessuna remora verso questa pittura, qui si sta per passare il tempo.
Basta che qualcuno spieghi, dica quante mani ha dato. Tu non l'hai detto? E' un segreto?
Già meglio degli altri perchè hai indicato il costo.
Se così fosse le altre AV possono chiudere.
Io ho dato 7 mani e le prime abbastanza leggere
12m di barca mi sono andate 10 confezioni
alla 4 mano iniziava appena appena a coprire
dopo 3 anni perfetta
ultimamente visto l'inverno molto mite devo passare con uno spazzolone lungo il galleggiamento ogni 4 settimane circa per togliere il limo
Al catamarano 41 piedi ho dato 5 mani con 10 kg di coppercoat, ora l'ho venduto ma fino ad allora il risultato era eccellente. Importante la preparazione del fondo e la stesura della miscela, oltre alla carteggiatura prima del varo.
Oh Bullo, che modi!
Cosa significa 'se così fosse'? Io non devo mica convincerti...
Io ho preso 5 litri, ho dato 4 mani, sullo scafo e 4+ sulla deriva e timone.
La resa dichiarata è di 4 mq per litro per 3 mani.
Io l'ho data nel 2006 per cui siamo alla nona stagione.
Ho anche provato sulla sola deriva il CopperPlus che, sempre a mia opppionione, è anche meglio del CopperCoat.
Il costo te lo vai a vedere sul loro sito, il CopperPlus costa leggermente meno, ma siamo lì.
Ripeto: nessuna intenzione di convincere nessuno.
Mi sono pagato la mia vernice, ho fatto le mie prove, ho la mia esperienza, tutto qui.
Le altre AV continueranno a vendere perché i clienti sono diversi e sempre con diverse necessità e idee.
Citazione:bullo ha scritto:
OK, ma si può sapere la resa? No è un segreto!
Tu dici che con 500 euro hai dato 4 mani e dopo sette anni è ancora buona.
Perfetto.
Non ho nessuna remora verso questa pittura, qui si sta per passare il tempo.
Basta che qualcuno spieghi, dica quante mani ha dato. Tu non l'hai detto? E' un segreto?
Già meglio degli altri perchè hai indicato il costo.
Se così fosse le altre AV possono chiudere.-
Quello che mi ha bloccato di farlo quest'anno e che probabilmente mi bloccherà anche il prossimo è portare a gelcoat la carena.
Dua maroni.....Intanto per questa stagione mi godo la carena bianca al posto del blu. Una siccheria