24-12-2014, 21:10
24-12-2014, 21:13
Non lo so, credo che dandola a spruzzo e quindi in maniera più omogenea, la coppercoat può resistere, vedremo
25-12-2014, 00:18
visto i costi non lascio la strada vecchia.
25-12-2014, 08:53
Ma non ha senso mettere la coppercoat sull'elica se non la si ha anche su carena, sia ben chiaro. La metto sull'elica perché la metterò dappertutto e voglio quindi cercare di evitare di dover alare la barca fra due anni per colpa dell'asse e dell'elica che si sono incrostate.
Senza coppercoat sulla carena, indubbiamente velox plus!
Senza coppercoat sulla carena, indubbiamente velox plus!
25-12-2014, 11:01
dovrai alare egualmente,anzi,vorrai alare per controllare il lavoro e cambiare gli zinchi.
magari non invaserai ma la barca la tiri su.
magari non invaserai ma la barca la tiri su.
25-12-2014, 11:12
Ma nooo,lo zinco lo cambio sott'acqua, così come il lavoro eseguito lo controllo sott'acqua, d'ora in poi alerò solo in caso di forza estrema. Certo, dovrò eseguire l'intero lavoro in modo maniacale e scrupoloso, studiando anche i minimi particolari come per esempio le prese a mare e i passascafi, che sono le parti più difficili da rinnovare con una scartavetrata
09-01-2015, 14:41
(23-12-2014 17:27)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Hai controllato se il primer conteneva solventi? Mono o bicomponente?...[]
Primer bicomponente e ovviamente a base di solventi ma basta far rispettare i tempi per l'evaporazione del solvente (in questo caso ben oltre 7 giorni). Procedurea che ha peraltro funzionato per tutto il resto della barca per oltre 6 anni. Sino ad ora l'unica AV per eliche che ha funzionato per oltre 2 anni é stata la PESLE VELOX e relativo primer monocomponente applicata rispettando i tempi scrupolosamente e su superficie sabbiata e decappata senza mai tocacre l'elica con le mani nude.
09-01-2015, 14:46
Ma nessuno ancora ha riportato l'esperienza con coppercoat, su fatevi avanti, non temete
09-01-2015, 15:22
te l'ho pur scritta! sull'elica non c'é verso di farla tenere
09-01-2015, 15:34
Non avevo capito che l' avevi provata, ma comunque se mi parli di usare il bicomponente con solvente come primer, non sarebbe una testimonianza attendibile, perché possono anche non bastare 7 giorni di attesa....
09-01-2015, 15:57
boh vedila come ti pare. Come ti ho detto lo stesso procedimento ha funzionato egregiamente sia sul saildrive che sullo scafo e sempre con base epossidica bicomponente.
Visto che sei deciso a tentare sperimeta tu stesso. Magari avrai più fortuna
Visto che sei deciso a tentare sperimeta tu stesso. Magari avrai più fortuna
09-01-2015, 17:49
(09-01-2015 14:44)scud Ha scritto: [ -> ]superficie sabbiata e decappata ...o
...decappata con quale prodotto?...parliamo di elica in bronzo o alluminio?
09-01-2015, 18:37
elica in bronzo
sabbiata, fiammata, pulita con Detersil della venziani (non é un vero e proprio decappante ma un detergente antisiliconico e sgrassatore specifico che uso da tempo con grande efficacia su qualsiasi superficie debba poi trattare con epossidica). Maneggiata sempre con guanti e verniciata in ambiente a temperatura controllata.
La coppercoat ha tenuto sul corpo elica ma sulle pale se ne é ita in un batter di ciglia
sabbiata, fiammata, pulita con Detersil della venziani (non é un vero e proprio decappante ma un detergente antisiliconico e sgrassatore specifico che uso da tempo con grande efficacia su qualsiasi superficie debba poi trattare con epossidica). Maneggiata sempre con guanti e verniciata in ambiente a temperatura controllata.
La coppercoat ha tenuto sul corpo elica ma sulle pale se ne é ita in un batter di ciglia
19-05-2015, 21:10
Ecco le foto della carena, sail drive ed elica su cui è presente il coppercoat.
Dato coppercoat a fine settembre 2014, messa in acqua ad inizio ottobre, 4-5 uscite fino a metà novembre e ferma all'ormeggio fino ad oggi.
Ho trovato molto lippo e 2 denti di cane uno sotto lo scarpone del bulbo ed uno sul timone nella parte sub orizzontale adiacente allo scafo.
ho dato il coppercoat anche sull'elichetta del log; c'era un poco di erbetta tolta facilmente con le mani.
Dato coppercoat a fine settembre 2014, messa in acqua ad inizio ottobre, 4-5 uscite fino a metà novembre e ferma all'ormeggio fino ad oggi.
Ho trovato molto lippo e 2 denti di cane uno sotto lo scarpone del bulbo ed uno sul timone nella parte sub orizzontale adiacente allo scafo.
ho dato il coppercoat anche sull'elichetta del log; c'era un poco di erbetta tolta facilmente con le mani.
19-05-2015, 21:19
Cavolo Fra, ma non la usi mai!?
Usandola poco non possiamo nemmeno dire se sull'elica vada bene, parlo di eventuale distacco e non della funzione antivegeto.
Hai provato anche a pulirla?
P.s. Ot: ho preso il Suunto, davvero stupendo!
Usandola poco non possiamo nemmeno dire se sull'elica vada bene, parlo di eventuale distacco e non della funzione antivegeto.
Hai provato anche a pulirla?
P.s. Ot: ho preso il Suunto, davvero stupendo!
20-05-2015, 20:29
La carena la ho pulita tutta, il lippo veniva via facilmente.
05-07-2015, 09:19
(09-01-2015 18:37)scud Ha scritto: [ -> ]elica in bronzo
sabbiata, fiammata, pulita con Detersil della venziani (non é un vero e proprio decappante ma un detergente antisiliconico e sgrassatore specifico che uso da tempo con grande efficacia su qualsiasi superficie debba poi trattare con epossidica). Maneggiata sempre con guanti e verniciata in ambiente a temperatura controllata.
La coppercoat ha tenuto sul corpo elica ma sulle pale se ne é ita in un batter di ciglia
Up... non vedo scritto il primer che hai usato. Forse non hai usato primer?
06-07-2015, 10:54
certo che ho usato il primer. Sempre primer epox della veneziani (credo EPOXY PRIMER) per metalli e eliche in bronzo. Ora on lo fanno più e raccomandano un prodotto (già esistente) anche per applicazioni sui metalli.
06-07-2015, 14:00
Ho messo primer anch'io. Vediamo se regge. Alla peggio, non sara' peggio che elica nuda
06-07-2015, 21:16
@scud Dopo quanto tempo hai dato la coppercoat dalla stesura del primer non compatibile usato da te?