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Versione completa: Coppercoat sull'elica
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Vibrazioni e forza centrifuga. Vedo male una quasi pellicola come la copercoat.
Non lo so, credo che dandola a spruzzo e quindi in maniera più omogenea, la coppercoat può resistere, vedremo
visto i costi non lascio la strada vecchia.
Ma non ha senso mettere la coppercoat sull'elica se non la si ha anche su carena, sia ben chiaro. La metto sull'elica perché la metterò dappertutto e voglio quindi cercare di evitare di dover alare la barca fra due anni per colpa dell'asse e dell'elica che si sono incrostate.
Senza coppercoat sulla carena, indubbiamente velox plus!
dovrai alare egualmente,anzi,vorrai alare per controllare il lavoro e cambiare gli zinchi.
magari non invaserai ma la barca la tiri su.
Ma nooo,lo zinco lo cambio sott'acqua, così come il lavoro eseguito lo controllo sott'acqua, d'ora in poi alerò solo in caso di forza estrema. Certo, dovrò eseguire l'intero lavoro in modo maniacale e scrupoloso, studiando anche i minimi particolari come per esempio le prese a mare e i passascafi, che sono le parti più difficili da rinnovare con una scartavetrata
(23-12-2014 17:27)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Hai controllato se il primer conteneva solventi? Mono o bicomponente?...[]

Primer bicomponente e ovviamente a base di solventi ma basta far rispettare i tempi per l'evaporazione del solvente (in questo caso ben oltre 7 giorni). Procedurea che ha peraltro funzionato per tutto il resto della barca per oltre 6 anni. Sino ad ora l'unica AV per eliche che ha funzionato per oltre 2 anni é stata la PESLE VELOX e relativo primer monocomponente applicata rispettando i tempi scrupolosamente e su superficie sabbiata e decappata senza mai tocacre l'elica con le mani nude.
Ma nessuno ancora ha riportato l'esperienza con coppercoat, su fatevi avanti, non temete
te l'ho pur scritta! sull'elica non c'é verso di farla tenere
Non avevo capito che l' avevi provata, ma comunque se mi parli di usare il bicomponente con solvente come primer, non sarebbe una testimonianza attendibile, perché possono anche non bastare 7 giorni di attesa....
boh vedila come ti pare. Come ti ho detto lo stesso procedimento ha funzionato egregiamente sia sul saildrive che sullo scafo e sempre con base epossidica bicomponente.
Visto che sei deciso a tentare sperimeta tu stesso. Magari avrai più fortuna
(09-01-2015 14:44)scud Ha scritto: [ -> ]superficie sabbiata e decappata ...
o
...decappata con quale prodotto?...parliamo di elica in bronzo o alluminio?
elica in bronzo
sabbiata, fiammata, pulita con Detersil della venziani (non é un vero e proprio decappante ma un detergente antisiliconico e sgrassatore specifico che uso da tempo con grande efficacia su qualsiasi superficie debba poi trattare con epossidica). Maneggiata sempre con guanti e verniciata in ambiente a temperatura controllata.

La coppercoat ha tenuto sul corpo elica ma sulle pale se ne é ita in un batter di ciglia
Ecco le foto della carena, sail drive ed elica su cui è presente il coppercoat.
Dato coppercoat a fine settembre 2014, messa in acqua ad inizio ottobre, 4-5 uscite fino a metà novembre e ferma all'ormeggio fino ad oggi.
Ho trovato molto lippo e 2 denti di cane uno sotto lo scarpone del bulbo ed uno sul timone nella parte sub orizzontale adiacente allo scafo.
ho dato il coppercoat anche sull'elichetta del log; c'era un poco di erbetta tolta facilmente con le mani.
Cavolo Fra, ma non la usi mai!? 37
Usandola poco non possiamo nemmeno dire se sull'elica vada bene, parlo di eventuale distacco e non della funzione antivegeto.
Hai provato anche a pulirla?

P.s. Ot: ho preso il Suunto, davvero stupendo! Smiley32
La carena la ho pulita tutta, il lippo veniva via facilmente.
(09-01-2015 18:37)scud Ha scritto: [ -> ]elica in bronzo
sabbiata, fiammata, pulita con Detersil della venziani (non é un vero e proprio decappante ma un detergente antisiliconico e sgrassatore specifico che uso da tempo con grande efficacia su qualsiasi superficie debba poi trattare con epossidica). Maneggiata sempre con guanti e verniciata in ambiente a temperatura controllata.

La coppercoat ha tenuto sul corpo elica ma sulle pale se ne é ita in un batter di ciglia

Up... non vedo scritto il primer che hai usato. Forse non hai usato primer?
certo che ho usato il primer. Sempre primer epox della veneziani (credo EPOXY PRIMER) per metalli e eliche in bronzo. Ora on lo fanno più e raccomandano un prodotto (già esistente) anche per applicazioni sui metalli.
Ho messo primer anch'io. Vediamo se regge. Alla peggio, non sara' peggio che elica nuda Smile
@scud Dopo quanto tempo hai dato la coppercoat dalla stesura del primer non compatibile usato da te?19
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