29-05-2013, 03:05
Avevo già rotto con un mio vecchio post del03/10/2012 sulla opportunità o meno di revisionare gli iniettori (790 ore)del motore della mia pilotina.Come saggiamente suggerito,non ho fatto l'operazione,ma avendo il meccanico in barca,si decise di controllare il gioco valvole e nel contempo smontare il gruppo del turbocompressore per operare una doverosa pulizia delle incrostazioni,operazione che feci personalmente in modo più che accurato.Rimontato il tutto,il motore gira come un violino.Alata,carenata e rimessa in acqua la barca,faccio delle prove a mare e scopro che oltre i 2000 giri,quando dovrebbe entrare in azione il turbo,faccio la solita fumata nera!Metto in folle,sgaso a 3500 giri,sputo fuori roba da spazzacamino...e poi vado a regime:2600 giri,15.5 nodi e un'impressione di fumo nero allo scarico.Mi sono fatto l'idea che con il motore al minimo per uscire dal porto,si formi nella coclea del turbo dei depositi (iniettore??) che poi gli impediscono di girare normalmente quando dò gas gradatamente.Non ne ho ancora discusso con il Meccanico,ma mi piacerebbe ascoltare qualche Amico esperto.Ringrazio e mi scuso B.V.