Qualcuno mi sa dire la pressione olio ottimale per questo motore Yanmar?
Fatto l'ultimo tagliano.
Avviato a freddo la pressione e' a 4 bar per poi scendere, una volta in temperatura, ai 2,5.
In passato , a caldo, restava sui 3,5 a freddo anche sui 4,5
La differenza e' nel fatto che ora ho tenuto il livello dell'olio tra le due tacche ,min e max.
Prima riempivo fino quasi alla tacca max.
Sul manuale motore, non è' indicato l'ottimale
Grazie
Il livello dell'olio non incide assolutamente sulla pressione e trarature della pompa
Assicurati che il livello olio sia sempre nella norma, che ci sia l'olio del tipo previsto dalla casa e che il cicalino di minima pressione olio sia spento....tutto il resto è folklore.
Infatti la pompa dell'olio è volumetrica e quindi la sua portata dipende solo dal regime motore. La pressione che ne consegue è ovviamente dovuta alla portata della pompa ma è condizionata molto dalla viscosità dell'olio che cambia a sua volta con la temperatura (quasi gelatioso a freddo, quasi 'acqua' a caldo)
BornFree
Citazione:Messaggio di Sgt.Pepper
Qualcuno mi sa dire la pressione olio ottimale per questo motore Yanmar?
Fatto l'ultimo tagliano.
Avviato a freddo la pressione e' a 4 bar per poi scendere, una volta in temperatura, ai 2,5.
In passato , a caldo, restava sui 3,5 a freddo anche sui 4,5
La differenza e' nel fatto che ora ho tenuto il livello dell'olio tra le due tacche ,min e max.
Prima riempivo fino quasi alla tacca max.
Sul manuale motore, non è' indicato l'ottimale
Grazie
La differenza, se solo dopo il cambio olio, potrebbe essere che da un 15w 40 sei passato a un 10w 40 e qundi avendo una densita' diversa hai una pressione diversa.
Se no non avrei altre spiegazioni se non che il bulbo della pressione segna male comunque la pressione a freddo dipende dalla temperatura d'inverno E' piu alta perche' alla partenza l'olio 3e' piu denso.
Non mi sembrano valori preoccupanti comunque dai 4 ai -4,5 direi che e' un valore abbastanza nella norma
Saluti