I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio olio volvo MD2020
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV,
Oggi ho fatto il cambio olio al motore.Premetto che l'anno scorso (motere appena imbarcato e sistemato dal meccanico) il livello dell'olio era un po' più alto del livello massimo. Quest'anno ho aspirato 3 litri d'olio (2 bottiglie da 1,5 litri piene) e ho rabboccato 2,5 litri. Chiaramennte ho anche sostituito il filtro.
Dopo aver richiuso il tutto, ho misurato il livello tramite l'apposita astina, e ho notato che il livello sembra essere ancora ben al di sopra del livello massimo.... so che una parte dell'olio dovrà occupare il filtro, ma come posso procedere per una corretta lettura senza rischiare di far danno? C'e' qualche altra operazione da compiere dopo l'introduzione dell'olio nuovo prima di verificarne il livello? Grazie sin da ora per tutti i consigli e suggerimenti.
Andrea
dopo il cambio dell'olio e del filtro,metti in moto il motore, farlo girare un po',dopo che poi l'hai spento aspetta qualche minuto e poi misura il livello dell'olio,cercando di avere la barca dritta in assetto normale.Se il motore è un turbo e moderno non esagerare andando oltre il livello massimo,se c'è il ricircolo dei gas del carter il motore potrebbe aspirare olio dal carter attraverso l'aria di sovralimentazione e causare danni ingentissimi...bv
anche se avessi messo troppo olio 1 minuto al minimo non potranno mai fare danni...vai tranquillo Wink

Citazione:Messaggio di Andomast
Cari ADV,
so che una parte dell'olio dovrà occupare il filtro, ma come posso procedere per una corretta lettura senza rischiare di far danno?
Le case costruttrici dei motori indicano quanto olio va nel motore,quanto nel filtro olio attenzione pero all'inclinazione del motore che puo falsare la misura sull'astina.
URL di riferimento