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Versione completa: c a z z o randa e si lasca l'inferitura
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Ma lasca lasca, altro che pieghette orizzontali.

Mai visto....
Sicuro che lo stopper della drizza tiene?
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Sicuro che lo stopper della drizza tiene?
Si non e' la drizza, quando smetto di cazzare torna tutto a posto. Tra l'altro la drizza la lascio sul winch.

Stavo facendo delle prove e cazzavo parecchio.
vang??
Verifica:

Attacchi la bindella alla drizza insieme con la tavoletta della randa.

Issi a segno, registri la misura al segno di stazza a livello del boma, cazzi la scotta, confronti la misura con quella registrata.

Se la misura è la stessa, la drizza è ok, ma la randa si allunga; se la misura invece cambia, la randa è ok, ma la drizza no. Potrebbe comunque anche essere un mix delle due....
e se l'albero fosse troppo dritto, cazzando al massimo la balumina si tira la testa indietro, non potrebbe dare lo stesso risultato di ghinda molle?

immagino regolazioni estreme stando alle parole di ghibli
Spiego meglio il perchè della verifica suggerita.

Per esperienza, di solito si tratta di un banale (ma fastidioso)problema di elasticità della drizza che usualmente compare quando si passa da una randa in tessuto, che ha più o meno la stessa elasticità della drizza, ad una in laminato, molto più statica.

Se drizza e ghinda hanno la stessa elasticità, quando si cazza la scotta, ciò che cede di drizza viene recuperato dall'elasticità della ghinda; se la ghinda è statica, invece, la randa scende e si formano le pieghe.

Ciao
nella mia deriva FJ avevo una ghinda robustissima in cavo d'acciaio con due redance alla mura ed alla penna. mi ci attaccavo di peso per flettere l'albero in avanti e fissavo la drizza lasciando lo strallo leggermente inbando.


[:17]
Citazione:albert ha scritto:
Per esperienza, di solito si tratta di un banale (ma fastidioso)problema di elasticità della drizza
Mi sa che qualcuno ci vede sempre bene, senza neanche bisogno di foto....drizza spacciata per dyneema che secondo me e' poliestere HT ma sempre poliestere.....

mi fumano...o se mi fumano.

Pero' che cedesse cazzando la scotta non l'avrei pensato, mi faro' un disegnino.
Na cosa simile?

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a volte la cima del paranco del vang non esce al centro del piede. ne ho viste che andavano ad un bozzello laterale. no buono.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Na cosa simile?


yesse
Ritorno al problema in questione. In realta' cazzando eccessivamente la scotta secondo me ho riprodotto il fenomeno che vedo anche quando aumenta l'apparente. Inoltre a conferma della tesi di Albert il problema non l'ho mai visto con la randa in dacron.

Immaginando che al 90% il problema sia la drizza e che per questo trimestre 200euro di drizza nuova ( a me non di non inventarmi anche io drizze genovesi ) mi stanno volentieri al calduccio nel portafoglio Smile, posso ovviare al problema cazzando a priori un po' di piu' la drizza?

Probabilmente con poco vento o appena partiti mi trovero' una bruttissima piega verticale che pero' dovrebbe iniziare a sparire all'aumentare della tensione scotta e dell'apparente.

Anche regolare in continuazione e' un bel casino, molla scotta, cazza drizza, cazza scotta, molla scotta, molla drizza, cazza scotta....che si fa' per lavorare Big Grin.

Domani verifico di nuovo...purtroppo non ho la bindella.
una volta in questi casi si usava il cunningham.
e' una regolazione desuesa? non serve la bindella, manda su la randa con attaccato alla drizza un messaggero, per capire cosa cede basta.
1): non è necessaria la bindella, puoi fare con una cimetta esterna e vedi se dopo averla messa in leggera tensione a scotta in bando, quando cazzi la scotta, cosa succede.

2): puoi anche 'esagerare' con la tensione di drizza in modo che quando va in carico la balumina le cose vadano a posto, ma, a parte un continuo (e impossibile) lavoro di drizza a seconda di come varia la pressione e l'angolo per avere la giusta tensione, non so quanto sofisticata sia la tua randa e dunque come sia fatta, ma far assorbire l'equivalente del carico di drizza dalla ghinda che dovrebbe essere meno strutturata, invece che dalla balumina, quando laschi la scotta, non fa certo bene al materiale della vela ed al mantenimento della sua forma....

3): finchè non hai risolto, consiglio di recuperare l'imbando con il cunningham....e di ricordarsi di lascarlo quando si lasca la scotta.

4): eventualmente per la prossima drizza pensa ad un 2:1....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
1): non è necessaria la bindella, puoi fare con una cimetta esterna e vedi se dopo averla messa in leggera tensione a scotta in bando, quando cazzi la scotta, cosa succede.

2): puoi anche 'esagerare' con la tensione di drizza in modo che quando va in carico la balumina le cose vadano a posto, ma, a parte un continuo (e impossibile) lavoro di drizza a seconda di come varia la pressione e l'angolo per avere la giusta tensione, non so quanto sofisticata sia la tua randa e dunque come sia fatta, ma far assorbire l'equivalente del carico di drizza dalla ghinda che dovrebbe essere meno strutturata, invece che dalla balumina, quando laschi la scotta, non fa certo bene al materiale della vela ed al mantenimento della sua forma....

3): finchè non hai risolto, consiglio di recuperare l'imbando con il cunningham....e di ricordarsi di lascarlo quando si lasca la scotta.

4): eventualmente per la prossima drizza pensa ad un 2:1....
Ciao

mi permettoBlush

su una randa di un 31.7 secondo me il vantaggio della drizza 2:1 non è ripagato dal costo del doppio dei metri di cima.
conviene che cambi il Dyneema farlocco con del materiale buono

poi chiudo qui altrimenti ripartiamo con la discussione sul carico sull'alberoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:francocr68 ha scritto:


mi permettoBlush

su una randa di un 31.7 secondo me il vantaggio della drizza 2:1 non è ripagato dal costo del doppio dei metri di cima.
conviene che cambi il Dyneema farlocco con del materiale buono

poi chiudo qui altrimenti ripartiamo con la discussione sul carico sull'alberoBig GrinBig GrinBig Grin

Non è necessario che tutta la cima sia di materiale buono, ma solo quella che va in lavoro con l'ultima mano di terzi, per il resto basterebbe la calza.

Il vantaggio non è tanto sul carico di cui in effetti al palo del 31.7 non gliene potrebbe fregare di meno, ma sull'allungamento: il carico sulla drizza è dimezzato, e dunque anche l'allungamento, inoltre, se la drizza si allungasse comunque di X % la randa scenderebbe solo di X/2 % Wink.

Poi ognuno è libero di fare le sue scelte.....qualcuno mette la hook, così con qualsiasi carico la penna della randa non scende.
Sul minor carico con il 2:1 e quindi minor allungamento mi hai convinto.....e non riapriamo thread strani!!

Sul vantaggio economico non ho voglia di calcolare, ma anche se adesso mi brucia spendere 200Euro, piu' avanti non ci piangerò sopra.
In realta' con un 2:1 si potrebbe tranquillamente pensare ad un 8 in dyneema buono.

Se sfrutto il percorso della seconda mano, un cunningham rimandato in pozzetto per provare lo monto in un attimo.
un 2/1 su un 31.7? e dai non scherziamo.
ti ci vogliono poco piu di 15 metri di drizza buona da dieci ,fai scorrere la calza e lasci calzata la zona che lavora sul winch,e usi la calza per andare su.
il cuningham fiche quei soldi ti fa comodi tenerli nel portafoglio.. funziona benissimo.

az albert che fai il traduttore?Wink
Citazione:ZK ha scritto:
un 2/1 su un 31.7? e dai non scherziamo.
ti ci vogliono poco piu di 15 metri di drizza buona da dieci ,fai scorrere la calza e lasci calzata la zona che lavora sul winch,e usi la calza per andare su.
No, non bastano. Parliamo di drizza randa, bisogna considerare che ci sono anche i terzaroli, quindi ci vogliono circa 23/25 metri di dyneema, poi devi far scorrere la calza (sperando che il cordaiolo non abbia fatto scherzi strani all'interno) tanto vale che la fai intera.
Altrimenti sfrutti il poliestere che hai e ti fai una bella cavo/tessile.
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