I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Inclinazione Vang
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qual'è secondo voi l'inclinazione più appropriata che deve avere il vang???Smile
se non vengo sconfessato, credo di ricordare che albero-vang è 1,5 volte trozza-piede.
Citazione:mckewoy ha scritto:


se non vengo sconfessato, credo di ricordare che albero-vang è 1,5 volte trozza-piede.

28
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


se non vengo sconfessato, credo di ricordare che albero-vang è 1,5 volte trozza-piede.

28

Così???Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sì, così, ma l'espressione corretta è x + x/2 Wink

Tieni presente che più arretri l'attacco sul boma, più è importante la reazione sulla trozza e sull'albero, in particolare quando laschi, l'attacco del boma sull'albero reagisce trasversalmente e, particolarmente su un albero di legno bisogna tenerne conto.

D'altronde, a parità di tiro della balumina un attacco molto vicino alla trozza viene sollecitato molto di più di uno distante.

Morale: la proporzione suggerita da mkewoy è un buon compromesso....
Ok! Grazie a tutti e due!!!Smile
Ho cambiato l'albero alla mia barca.
il vecchio aveva l'attacco del vang praticamente a livello della mastra in coperta.
Il vang è costituito da una pompa navtec che è comandata da una centralina a 4 vie.
Il nuovo attacco del vang è 20 cm piu in alto rispetto alla mastra pur rimanendo alla stessa quota la trozza del boma sia nel vecchio che nel nuovo.
Mi spiego:
trozza boma 3.40 mt dalla scassa per entrambi gli alberi
invece l'attacco vang nel nuovo è a 2.20 mt,nel vecchio a 2mt.
Cosa mi posso aspettare??
Un esperto mi ha proposto di tagliare 20cm di piede per riportare le quote allo stesso livello!?!?
Citazione:Lapo2 ha scritto:
Ho cambiato l'albero alla mia barca.
il vecchio aveva l'attacco del vang praticamente a livello della mastra in coperta.
Il vang è costituito da una pompa navtec che è comandata da una centralina a 4 vie.
Il nuovo attacco del vang è 20 cm piu in alto rispetto alla mastra pur rimanendo alla stessa quota la trozza del boma sia nel vecchio che nel nuovo.
Mi spiego:
trozza boma 3.40 mt dalla scassa per entrambi gli alberi
invece l'attacco vang nel nuovo è a 2.20 mt,nel vecchio a 2mt.
Cosa mi posso aspettare??
Un esperto mi ha proposto di tagliare 20cm di piede per riportare le quote allo stesso livello!?!?

Fortuna che l'esperto non ti ha consigliato di alzare la coperta di 20 cm....42

Se tagli l'albero devi tagliare pure le sartie, gli stralli, l'avvolgifiocco se c'è, il/i Genoa.....mi sembra molto più conveniente spostare l'attacco del vang e chiudere i fori con dei rivetti.
Grazie Albert della simpatica risposta,forse dovevo specificare che l'albero(Sparcraft)lo stiamo montando adesso,quindi tutto l'armo va messo a misura,mi chiedevo dato che l'armo nasce con queste quote che per il vang sono diverse,mi devo aspettare problemi sulle andature portanti,oppure bene o male 'me la cavo'.
La mia randa nasce di 45 m quadri,l'albero è un 9/10 progettato per una randa di 60 e rotti metri quadri.
La regola x+x/2 non è una regola. è un buon compromesso tra i carichi verticali ed orizzontali, ma non è una regola!

tu praaticamente sei nella situazione in figura, se ho capito bene, non c'è bisogno di fare conti per capire che le varie componenti delle forze rimangono praticamente le stesse (i triangoli disegnati, in opportuna scala, rappre

sentano anche i triangoli di chiusura delle forze in gioco, e si vede a occhio che non cambiano un granchè.)

chi ti ha suggerito di tagliare l'albero, ha considerato che poi ti troverai con il boma in pozzetto più basso di 20 cm? Quelli sì che fanno la differenza!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3.400 è la distanza piede albero-trozza, non quella tra attacco vang sul boma-trozza che non è stata dichiarata.

Comunque, se la randa passerà da 45 mq a 60 già i carichi non sono quelli di prima, inoltre l'angolo del vang è più sfavorevole, dunque suppongo sarà stato tutto ricalcolato dall'alberaio con le nuove misure.

Ciao
Giusto, non avevo letto bene, anche se per puro caso mi sa che u per giù siamo lì con la distanza albero - attacco vang e la variazione di 20 cm su quelle distanze non mi sembra una gran cosa.

sono d'accordo sul discorso della verifica del dimensionamento a causa della variazione della superficie velica
No,la superfice della randa rimane di 45mq,non ho nessuna possibilita'(ne voglia) di portarla a 65,il boma rimane della lungezza originale,Twilight è un vecchio ior del 79,randa stretta e lunga non si scappa.
Cmq come ripeto le due altezze dell'attacco boma sull'albero sono identiche 3400,sia per il vecchio stearn che per il nuovo sparcraft,quella che è la variante sono i 20cm dell'altezza attacco vang all'albero che variano.
Verificheremo come andra' l'armo da testa albero trasformato a 9/10,tutti e due gli alberi di identica lunghezza,piede/testa.
La randa rimarra della dimensione originale,il fiocco avra' un inferitura di circa un metro piu corta.
Ipotesi sulle prestazioni??
Le prospettive sono cmq quelle di andare a fare il bagno con i bambini in baiette tranquille...
Più arretri l'attacco sul boma e più prevale la spinta orizzontale sul boma rispetto alla trazione verticale.
Per cui tutto dipende da quello che si vuole ottenere.
Ho modificato perchè non era chiaro, in quanto la trazione verso il basso diminuisce ma aumenta il braccio della leva per cui sulla balumina non cambia molto, ma la spinta sulla trozza, come ricordava Albert aumenta e di non poco.
URL di riferimento