I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua salata in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono proprietario di un Cat 34 artmare, prototipo da regata (ha il pozzetto stretto senza sedute , tuga corta rispetto al classico cat 34 e interni quasi inesistenti), del '77.
Recentemente, ho sverniciato la sentina centrale e mi sono accorto che l' acqua che trovavo di solito usciva dalla vetroresina che è stata colata intorno alla contropiastra dei prigionieri del bulbo.
I prigionieri una volta portati a nudo erano perfetti senza un filo di ruggine... possibile che l'acqua entri da sotto per colpa dei movimenti della deriva?
Ieri dopo una navigazione di 7 ore (tutta a vela), con mare stato 3 ho tolto due secchi da 10 litri.

Mi sembra preoccupante no? Volevo chiedervi quali prove secondo voi potrei fare prima di alare in cantiere, che fra l'altro mi ha detto che per ' sbulbare' tocca anche disalberare, insomma una spesa decisamente elevata.

grazie a tutti.
io mi preoccuperei ma servono delle foto prima di giudicare o dare consigli sensati
Mi preoccuperei anch'io,
ma più che qua, chiederei lumi a qualcuno davvero competente e che possa VEDERE dal vivo. In certi casi una foto non è sufficente.
Citazione:francidoro ha scritto:
Mi preoccuperei anch'io,
ma più che qua, chiederei lumi a qualcuno davvero competente e che possa VEDERE dal vivo. In certi casi una foto non è sufficente.
ti quoto ma se è la il tipo di barca che penso la cosa richiede un'intervento alla veloce
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:francidoro ha scritto:
Mi preoccuperei anch'io,
ma più che qua, chiederei lumi a qualcuno davvero competente e che possa VEDERE dal vivo. In certi casi una foto non è sufficente.
ti quoto ma se è la il tipo di barca che penso la cosa richiede un'intervento alla veloce
riquoto anch'io, conoscendo la serie ci farei un controllone.
da quanto tempo hai la barca?
La ruggine della deriva che si genera nella zona di attacco allo scafo fa proprio questi scherzi. Ho visto diverse barche con questi problemi
grazie a tutti,quanto prima cercherò di postare delle foto. la barca ce l'ho da agosto scorso e non mi ha mai dato questi problemi. ciao!
Perchè è stata colata della vetroresina intorno alla contropiastra?
Non è che la barca ha preso un bel colpo sulla chiglia e si è delaminata?
In questo caso i movimenti sotto vela aprono le fessure.
Ma sei certo che l'acqua viene da lì?
Due anni fa ho fatto buttare giu' il bulbo per accorgermi poi che perdeva la guarnizne del log.
Se veramente perde dall'attacco del bulbo alla chiglia si tratta di una cosa seria. ( avevi fatto fare una perizia, al momento dell'acquisto?)
Ps. Non capisco perchè per buttare giù il bulbo dovresti disalberare.
Io l'ho fatto e non è stato necessario. L'albero ha una sua piastra di appoggio e non è vincolato alla chiglia.
Di questi tempi qualche centinaio di euro in più al cantiere magari non fanno schifo???SmileSmile


Comunque, mancando l'appoggio della chiglia ed il suo peso, il baricentro si alza parecchio e, sottoposta a raffica, la barca sarà molto meno stabile sull'invaso se non si è in grado di controventare l'albero a terra.
URL di riferimento