Salve, visto che il maestrale non dà tregua, ancuni giorni fà ho provato la tormentina, vento max 26 nodi di reale.
Una figata

, in solitario ho potuto giocare, con sbandamenti accettabili, nel Golfo di Cagliari alla ricerca di vento per capire la vela.
l'ho issata sullo stralletto e poichè ha la possibilità di murare sia direttamente sulla bugna in coperta che su uno spezzone di cavetto lungo circa 30 cm, ho provato tutte e due le soluzioni: con tutta randa mi pare vada meglio la posizione più in alto: sotto raffica di bolina orzando 40-35 grado sul reale, la parte alta della randa si sventa completamente, (senza sbattere) cioè si autoterzarola

.
Con vento più forte dovendo terzarolare conviene abbassare il punto di mura o si porta sempre 'alta'?
b.v.
cosa intendi per stralletto??
IMHO se è strallo di trinchetta non mi piace. altrimenti è troppo piccolo. la tormentina la mettevo sullo strallo a bilanciare una randa terzarolata. con la randa piena ci va un fiocco.
IMHO
ciao Dandi

, per te era troppo poco, appena ci sono 30 nodi ed oltre vi (tu e Signora)) faccio un fischio

.
Scherzi a parte la barca l'ho trovata organizzata così: con rollafiocco e uno stralletto con J circa 2/3 della J principale per trinchetta e tormentina ingarrocciate.
Il mio genoa è un 120, se faccio un giro di rolla sono già al fiocco abbastanza piatto e quel vento si riesce a gestirlo.
b.v.
Tutte le tormentine vengono portate più alte dalla coperta per non prendere qualche colpo di mare quando cadi in qualche buco e vai con la prua dentro. Se c'è mare e vento forte e si è ridotti con tre mani alla randa o solo con il fiocco da tempesta, questo non va cazzato a ferro ma deve avere un pò di forma. Quanto a stringere ti dovrai accontentare di 60° circa sul reale, e con vera burrasca di 70° 80°.
40° 35°? Si rispetto alla prua, la rotta effettiva sarà diversa, più stringi meno corri e più scarocci. La bolina è un'oppppppinione.
Citazione:Brunoc ha scritto:
ciao Dandi
, per te era troppo poco, appena ci sono 30 nodi ed oltre vi (tu e Signora)) faccio un fischio
.
Scherzi a parte la barca l'ho trovata organizzata così: con rollafiocco e uno stralletto con J circa 2/3 della J principale per trinchetta e tormentina ingarrocciate.
Il mio genoa è un 120, se faccio un giro di rolla sono già al fiocco abbastanza piatto e quel vento si riesce a gestirlo.
b.v.
Ne sei certo? Con lande/sartie a murata, la vedo dura.
ciao
bullo: bhè si ho fatto 40-35 per assorbire la raffica e col maestrale anche forte sotto costa a Cagliari non c'è mare, la velocità era ancora accettabile, per il resto ti quoto.
Einstein non ti sfugge niente, però il dato non è troppo distante: nel piano velico c'è scritto 120 e il velaio dice che per la precisione è 116; le misure confermano ...
b.v.
Anche la velocotà è un'opppppinione

.