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Versione completa: Gestione randa in solitario
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Trasto della randa sopra la tuga e scotta rinviata al winch delle drizze. Quale è secondo voi il miglior modo di gestire la randa in solitario? Rinviare la scotta su un winch vicino al timoniere o altro ? Grazie anticipate
Io, dopo un solo giro sul suo winch che funge da rinvio, la porto sul winch di spi vicino alla timoneria. Certo non è il massimo averla da un solo lato e mi sto attrezzando per farla 'tedesca'.
puoi pensare ad un bozzello in varea ed lo strozzo al centro della poppa
Secondo me stai bene così. In solitaria non puoi permetterti di fare tante manovre e magari farle senza pilota inserito. In solitaria la barca deve viaggiare in sicurezza, anticipando le mani per esempio.....poi si vavdi timone e via.
invece vuoi stare su invelato perché in regata, allora pilota inserito e giù di manovella a recuperare e mollare ad ogni cenno di straorza.
Penso che l'unica cosa che ti faccia viaggiare più o meno tranquillo e sicuro in solitaria sia la conoscenza e padronanza del mezzo. Tutto il resto son chiacchiere.
Certo avere la scotta randa a portata di mano mentre sei a timone è comodo se non hai un randista dedicato, ma devi far tutto tu.
Citazione:lunar1960 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=7Q-rzMjYP...ata_player

http://www.youtube.com/watch?v=zQF7_Ec4l...ata_player

Un buon pilota automatico e puoi fare tutto quello che vuoi.
BV
bello...il pilota però, a mio avviso, non è tarato bene. Di bolina non dovrebbe muoversi così. dovresti, a quella velocità, diminuire la 'quantità di timone' che il pilota applica per correggere la rotta e poi, se necessario, variare la velocità di risposta del pilota (diminuendola e poi aumentandola man mano che la barca non viaggia con il timone quasi fermo).
Altro problema della funzione 'al vento' (che io uso solo se devo dormire) è che più gli strumenti sono impostati con frequenza rapida dei cambiamenti del vento e più il pilota si trova a lavorare anche per quelle variazioni che invece sono dovute all'oscillazione dell'albero (quindi si dovrebbe ridurre anche la frequenza di aggiornamento del vento).
Graze TestaCuore,
Sicuramente si puó migliorare, ma da quando ho installato la gyro, il pilota é diventato realmente una persona in piú. Soprattutto con il gennaker alle portanti.
BV
Si lo so...io non capivo chi si lamentava dei piloti quando poi ho scoperto che il mio raymarine ne era gia dotato di gyro all'origine e, una volta capito come tararlo, è una manna dal cielo.
Con poco vento devi fare il contrario, ossia aumentare la quantità di timone e diminuire la risposta
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