Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
urka .... sul barbotin hai il foro esagonale per la manovella del winch?
Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
Procurati un estrattore apposta o, meglio, fattelo/fattelo fare: una piastra de fero largapiù del barbotin, con un foro filettato M10 al centro e tre altri filettati ai bordi (a 120° uno dall'altro).
In questi ultimi avviti dal basso tre spezzoni di barra filettata del 10 piegati a 'L' in modo che si inseriscano sotto il bordo del barbotin, poi inizi ad avvitare un bullone M10 a testa esagonale nel foro centrale: con pazienza vedrai che prima o poi esce.
La prossima volta un filino di grasso marino.....
Buon Lavoro.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
urka .... sul barbotin hai il foro esagonale per la manovella del winch?
Il foto x la manovella è sulla campana sopra il barbotin ...
Anch'io consiglierei estrattore. Ho avuto il tuo medesimo problema e con l'estrattore si è riusciti a sbloccare la campana. Magari prova a fartelo prestare da qualche cantiere nautico.. Poi quando rimonti lubrifica con grasso marino.
Airon Lofrans di 26 anni, quello con il galletto con le tre corna, mai bloccata la campana, basta dare fondo sempre aprendo la frizione e un filo di grasso (metto quello al teflon dappertutto) una volta all'anno.
Confermo l'opzione estrattore, nel mio al centro dell'asse filettato c'è la cava dove inserire la sfera dell'estrattore, meglio uno a quattro zanpe e magari inserire un piatto di ferro dove ogni zanpa impegna il bordo inferiore della campana per distribuire lo sforzo e non rischiare di deformare la campana.
Lo sforzo così grava solo sull'asse. Fare forza tra base e campana è invece pericoloso per l'integrità del meccanismo sottostante.
Ultima alternativa è smontare tutto dal disotto, recuperare la parte superiore e operare in officina.
Estrattore ... Taaaaaacccc ... Problema risolto
oggi si pulisce il tutto