Citazione:enrico63 ha scritto:
sarò imbranato ma non ci sono mai riuscito neanche con il mio iccolo yanmar gm10.
Prova a girare la manovella con la sinistra e con la destra azionare l´alzavalvole.
Io ho acceso sia il farymann monocilindrico a manovella, che un Arona a cordicella. La manovella è molto semplice. Con la cordella ho invece preso diverse testate.
Alzavalvole, un paio di giri per prendere inerzia, rilasci l'alzavalvole e il motore si accende. Con motori potenti non ho provato (max 13 cv)
Sui Farymann e' l'energia cinetica del volano che mete in moto, non l'operatore della manovella.
Trovo il cordino pericoloso. (esperienze da trattore)
sulla pericolosità del cordino sono pienamente con voi,
ma non è il povero spago, è il maligno infingardo che
si rifiuta e come i cavalli riconosce l'incerto all'altro
capo
Vale sempre la legge di Murphy
a buon conto sempre mani libere e linea dritta, del resto
un colpo di manovella può far mooolto male
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...Con motori potenti non ho provato (max 13 cv)
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Se il motore non ha il volano accendere un 40 cavalli e' un'impresa gia' faticosissima (ci sono riuscito solo una volta con l'aiuto di una seconda persona all'alzavalvole ma ero piu' giovane...) per potenze piu' alte diventa difficile anche col volano se non e' bello massiccio.
Attenzione alla manovella che DEVE essere del tipo con l'aggancio che si libera quando il motore va in moto altrimenti come dice Lacamomilla davvero ci si rompe le ossa, per verificare se lo e' basta ruotarla all'indietro a motore fermo, deve uscire da sola per un tratto e ruotare liberamente senza impegnare il motore e senza sforzo.
Mai provato il cordino, la ritengo una soluzione pericolosa da usare se proprio non se ne puo' fare a meno.
Facendo l'operazione ricordo di non avere nulla che penzoli quali camicie sbottonate, cordini di cappucci troppo lunghi (cravatte..), ecc. per evitare gravi danni se catturati da parti in movimento.
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:enrico63 ha scritto:
sarò imbranato ma non ci sono mai riuscito neanche con il mio piccolo yanmar gm10.
Prova a girare la manovella con la sinistra e con la destra azionare l´alzavalvole.
Tutte le volte che ho provato appena rilasciato l'alzavalvole la compressione era tale che non riuscivo a far girare il motore.
Il motore non ha volano e l'inerzia è molto ridotta. Ma perchè con la sinistra dovrebbe funzionare?
Citazione:oudeis ha scritto:
... del resto un colpo di manovella può far mooolto male...
i due denti ricavati sulla manovella permettono che si possa fare forza solo in un senso, talchè quando parte il motore si 'sganciano' da soli impedendo di ricevere contraccolpi.
in pratica il 'dente' da una parte è dritto, dall'altra è inclinato a quarantacinque gradi e fa da scivolo.
vedi link del post di rob (il primo)