I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manovella per accensione motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Purtroppo Sabato scorso nel provare l'efficienza di Saggitta, in vista del tanto agognato trasferimento a Lavagna, ho avuto un nuovo problema al motorino.
Un pò va e un pò no.
Prima di smontare tutto qualche giorno dopo ho dato una pulita energica al contatto ed ora sembra partire.
Poichè 'dell'accension non v'è certezza' e il motore (VP 2002) è predisposto per l'accensione a manovella (introvabile), volevo chiedere se qualcuno ne ha una da vendere o sa dove trovarla o sa come costruirla.
In effetti avere in barca tale accrocchio mi darebbe una grande sicurezza in più.
Ad maiora
giovanni la manovella è pericolosissima provato e a momenti mi rompo le ossa..
Però è una sicurezza in più (batterie scariche, motorino Kaputt)....
Sei sicuro sia solo un falso contatto o ha le spazzole consumate? un paio di anni fa il mio iniziava ad avere problemi allo spunto, smontato ho visto che le spazzole erano a fine vita e iniziava a lavorare sul metallo.
Per non impazzire lo porti da un elettrauto e con una spesa limitata lo riporta a nuovo.
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Però è una sicurezza in più (batterie scariche, motorino Kaputt)....
se non hai alzavalvole e non tutti i 2002 lo hanno non credo tu possa riuscire malgrado la tua stazza e potenza
Markolone - Per ora pare funzioni (anche oggi sono andato ed è partito al primo colpo), quando avrò un po di tempo/voglia lo farò controllare sicuramente.
Corradino - Se è quella leva che serve per spegnere il motore allora c'è l'ho CoolCoolCool.
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Markolone - Per ora pare funzioni (anche oggi sono andato ed è partito al primo colpo), quando avrò un po di tempo/voglia lo farò controllare sicuramente.
Corradino - Se è quella leva che serve per spegnere il motore allora c'è l'ho CoolCoolCool.
si deve essere direttamente sulla testata...
Non mi sembra ci sia niente da 'alzare'


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Nanni64 ha scritto:
...Se è quella leva che serve per spegnere il motore allora c'è l'ho ...

attenzione, l'alzavalvole serve solo per togliere compressione e permettere di far girare il motore con la manovella, ma non per spegnere il motore (certa che se togli compressione si spegne).
bisogna però vedere su quali valvole agisce: aspirazione o scarico.
sul libretto di uso del mio farymann c'è scritto chiaramente di non usare l'alzavalvole per spegnere il motore.
non so se per altri motori si può fare. verifica sulle istruzioni.
visto quelle ch3 vendono, non dovrebbe essere difficile farsela fare..
Mai riuscito a mettere in moto un diesel con la manovella : solo tanta fatica...
farymann 25 cv, 2 cilindri, alzavalvole, una decina di giri in velocità progressiva (limite di fatica) e lui parte docile docile.
lo faccio quando mi capita a tiro la manovella, così provo e la pulisco.
considerato che l'avviamento con manovella viene tentato solo in caso di emergenza e quindi non è una cosa di tutti i giorni ,se non hai l'alzavalvole che agevola la rotazione del volano e quindi con contracolpo la partenza del motore,io spruzzerei un po' di etere e via sopratutto con clima freddo,una volta tanto non danneggia il motore,invece se lo dovessi usare tutti i giorni ci andrei molto cauto...
L'emergenza attizzaBig Grin, personalmente preferisco assai manovrare a vela piuttosto
che combattere con la manovella, ma mi è capitato e ci vuole un bel
braccio-di-ferro, l'alzivalvole (non l'arresto!) e un minimo di pratica.
La fortuna (sic) è di aver avuto in casa Balilla e Topolini le cui batterie
erano sempre pure oppppinioni...
Un trucco mi fu mostrato da uno più vecchio e più motorista di me: cordone intorno al
la puleggia e avviare come un fb. Non ci credevo! Fatto partire un 18 hp Couach.
Faticosetto ma meno pericoloso della manovella.
cmq ha Sergiolino, in fondo è un pezzo di ferro a ZSmiley14
Citazione:Frappettini ha scritto:
Mai riuscito a mettere in moto un diesel con la manovella : solo tanta fatica...

sarò imbranato ma non ci sono mai riuscito neanche con il mio iccolo yanmar gm10. Interessante il trucco di oudei della cordicella.
Starei MOLTO attento col cordone. Se si prende in una puleggia e/o in una cinghia, si passano dispiaceri veri.
Citazione:enrico63 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Mai riuscito a mettere in moto un diesel con la manovella : solo tanta fatica...

sarò imbranato ma non ci sono mai riuscito neanche con il mio iccolo yanmar gm10. Interessante il trucco di oudei della cordicella.

si chiama 'tira-e-spera' il che è tutto un programma.
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Non mi sembra ci sia niente da 'alzare'
infatti non c'è se guardi il coperchio punterie si nota una specie di punto a forma di tubo tondo li avrebbe dovuto esserci la levetta dell'alzavalvole in corrispondendenza della scritta volvo
sullo schizzo si vede la levetta sul coperchio delle punterie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento