05-06-2013, 17:35
Il contacatena installato in pozzetto di un Bavaria 38 Cruiser del 2004, improvvisamente questo inverno è passato a miglior vita....
Inviato alla Quick per un controllo, è stato revisionato, e rispedito completamente rinnovato,(vetro, copristrumento nuovo, scocca nuova, batteria interna sostituita) ottimo lavoro.
Installato lo strumento, acceso il motore, nulla, lo strumento non dava segni di vita.
Misurata la tensione in arrivo con il tester, indicava 14,6 V.
A questo punto ho rispedito lo strumento alla Quick, mi richiamano dicendomi che funziona e me lo rispediscono.
Da buon discepolo di San Tommaso provo lo strumento su un banco elettronico che ha anche i 12 VCC e si accende....
Lo monto in barca, connetto, accendo il motore.....nessun segno di vita, ricontrollo la tensione 14,6 V....
A questo punto provo con due fili da una presa per accendino vicina connetto lo strumento e ....miracolo...si accende.
Domande:
- allo strumento non piace la tensione superiore? La Quick interpellata risponde che può funzionare anche con la 24V.
- l'alternatore ha un diodo fuori uso e magari non è proprio VCC ma VCA?
- forse i faston di collegamento sono ossidati e allo strumento non arriva corrente (da verificare sostituendoli) però appena appoggio i puntali del tester ho l'indicazione.
Qualcuno ha altre soluzioni?
Grazie
Inviato alla Quick per un controllo, è stato revisionato, e rispedito completamente rinnovato,(vetro, copristrumento nuovo, scocca nuova, batteria interna sostituita) ottimo lavoro.
Installato lo strumento, acceso il motore, nulla, lo strumento non dava segni di vita.
Misurata la tensione in arrivo con il tester, indicava 14,6 V.
A questo punto ho rispedito lo strumento alla Quick, mi richiamano dicendomi che funziona e me lo rispediscono.
Da buon discepolo di San Tommaso provo lo strumento su un banco elettronico che ha anche i 12 VCC e si accende....
Lo monto in barca, connetto, accendo il motore.....nessun segno di vita, ricontrollo la tensione 14,6 V....
A questo punto provo con due fili da una presa per accendino vicina connetto lo strumento e ....miracolo...si accende.
Domande:
- allo strumento non piace la tensione superiore? La Quick interpellata risponde che può funzionare anche con la 24V.
- l'alternatore ha un diodo fuori uso e magari non è proprio VCC ma VCA?
- forse i faston di collegamento sono ossidati e allo strumento non arriva corrente (da verificare sostituendoli) però appena appoggio i puntali del tester ho l'indicazione.
Qualcuno ha altre soluzioni?
Grazie