ciao Rob, sono entrato adesso nel forum e non sono molto esperto.
ho un perkins 4108 vecchiotto e mi perde olio.
il manulale è illeggibile e vorrei cortesemente tu mi potessi indicare tutti i passi necessari allo spurgo che non ricordo bene.
hai il manuale di officina ?? grazie
Danilo
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Questo motore un po di olio lo perde sempre. E` fisiologico!
In genere le perdite piu` consistenti sono dal paraolio dell'albero motore e dalla guarnizione del carter della distribuzione.
La sostituzione di entrambi e` abbastanza facile.
Se hai bisogno dei manuali in formato PDF te li posso inviare lunedi.
Ciao e buon vento.
Riccardo
...se avete bisogno di parti di ricambio (anche di seconda mano), vi posso passare qualcosa io
Marco
Ciao Riccardo:
se mi puoi inviare i manuali in formato PDF te ne sono grato anche se prevedo difficoltà per la mia ricezione ( solo linea telefonica ecc)
Infinite grazie
Bv
Danilo.
Se hai bisogno dei manuali in formato PDF te li posso inviare lunedi.
Ciao e buon vento.
Riccardo
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Ciao Riccardo:
se mi puoi inviare i manuali in formato PDF te ne sono grato anche se prevedo difficoltà per la mia ricezione ( solo linea telefonica ecc)
Infinite grazie
Bv
Danilo.
Se hai bisogno dei manuali in formato PDF te li posso inviare lunedi.
Ciao e buon vento.
Riccardo
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ho un perkins 4108 vecchiotto e mi perde olio.
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Questo motore un po di olio lo perde sempre. E` fisiologico!
In genere le perdite piu` consistenti sono dal paraolio dell'albero motore e dalla guarnizione del carter della distribuzione.
La sostituzione di entrambi e` abbastanza facile.
Se hai bisogno dei manuali in formato PDF te li posso inviare lunedi.
Ciao e buon vento.
Riccardo
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Non è il link che non va, ma il sito che oggi è out.
Le siringhe si equivalgono. Vedi ad es. questa (ma non so se la cannula passa nel buco asta olio (dovresti a chi la vende o tagliare un tot e aggiungere un tubo di gomma).
http://cgi.ebay.it/SIRINGA-450ML-GRADUAT...dZViewItem
Quella del sito che non si apre ha cannula in plastica.
Ripeto, le trovi nei negozi dovre trattano robe come motoseghe, trattorini ecc., a 7-8 euro
Quest'altra è più robusta, ma per la barca è meglio tutta plastica o ottone
http://cgi.ebay.it/SIRINGA-OLIO-PER-MECC...dZViewItem
http://www.ross-italy.com/html%20it/siri...0%20ml.htm
grazie Danilo
Raggio hai posta, se non ha funzionato la posta sul sito postami direttamente al megalodonfree@yahoo.it
Ho fatto ieri l'operazione.
La stranezza è che il mio porta tre filtri nafta!
due sulla destra a parete più quello sul motore, credo che l'anno prossimo elimino i due pre-filtri e li sostituisco con un RACOR o smil-racor
Non so se è una cosa diffusa ma la mia barca ha due serbatoi nafta e poi un mini serbatoio da 2-3 litri nel punto più basso subito a proravia del motore. Sul mini serbatoio si possono chiudere gli accessi dai due serbatoi e poi c'è un rubinetto in verticale, che dovrebbe servire a spurgare eventuale acqua.
...non farlo!! è fatto bene l'impianto! anche io ho i 3 filtri e funzionano bene (filtro cav - filtro sul motore - filtrino prima della pompa).
Marco
...non farlo!! è fatto bene l'impianto! anche io ho i 3 filtri e funzionano bene (filtro cav - filtro sul motore - filtrino prima della pompa).
Marco
Giobbe mi sa che gli impianti sono un po diversi: il mio monta tre filtri identici di cui due vicini applicati sullo stesso supporto sito sul tubo di mandata del gasolio dai serbatoi (anzi dal mini serbatoio di raccolta) al motore e l'altro sotto la pompa.
Quest'anno ho montato cartucce bosch (le aveva già acquistate il vecchio proprietario, ho conservato la referenza se a qualcuno serve ve la comunico).
Ma il problema è che se c'è acqua puoi mettrne anche 10 di filtri e non serve... il racor invece...
Un amico che ha un GinFizz (al momento a Pisa) motorizzato Perkins 4.108 deve cambiare il motorino hai mica qualcosa?
Questo motore un po di olio lo perde sempre. E` fisiologico!
In genere le perdite piu` consistenti sono dal paraolio dell'albero motore e dalla guarnizione del carter della distribuzione.
La sostituzione di entrambi e` abbastanza facile.
Se hai bisogno dei manuali in formato PDF te li posso inviare lunedi.
Ciao e buon vento.
Riccardo
Anch'io ho un Perkins 4.108 del 1980 ed ho li stessi problemi di trafilamento dell'olio. Mi piacerebbe ricevere le info su come cambiare il paraolio dell'albero motore. La guarnizione del carter della distribuzione l'ho già sostituita e mi sembra ora okay.
Grazie
Il paraolio dell'albero motore sta proprio installato sul carter a cui hai cambiato la guarnizione.
Se mi dici la tua Email ti invio i manuali.
Riccardo
URL di riferimento
- I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
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