Come fai a tirar via l'olio? Usi la pompetta?
E l'anodo del motore mi sai indicare dove è posizionato?
Scusa la valanga di domande...
per 300 te lo faccio io ah ah ah
anodo motore sul perkins non c'è, o almeno sarebbe una prima (mi correggo, forse lo hanno messo su alcuni Perkins Westerbeke americani, ma non ne sono neanche sicuro)
filtro olio hai visto quanto costa, il filtro gasolio deve essere attorno agli 8/9 euro (se vuoi pezzi non originali ci sono cartucce un po' meno care, ma per qualche euro...)
la girante originale invece è cara, di memoria 40/50 euro, ma dura un sacco, se d'inverno la togli ti dura facile 4/500 ore
la cinghia non so quanto costi... ?
l'olio invertitore dipende dal tipo, hai un meccanico o idraulico ? se è l'hurth ce ne va molto poco tipo mezzo litro, e dura anche questo un sacco
aggiungi una ventina di euro per l'olio e hai il costo dei pezzi
per il cambio del filtro gasolio, se hai voglia metti la pompetta che c'è nella sezione tecnica del sito, lo fai in due minuti
quando cambi il filtro gasolio (primario e/o secondario), puoi spurgare solo i filtri (e lasciar perdere tutta la parte pompa di iniezione, che necessita di essere spurgata solo se per esempio finisci il gasolio e entra aria in tutto il sistema): quando pompi con la pompa di alimentazione a levetta o meglio con quella tipo fuoribordo, in genere si sente il gasolio che ricade nel serbatoio attraverso il condotto di ritorno dal filtro: quando viene fuori senza bollicine dalle viti di spurgo dei filtri le chiudi e via
se ci fosse un'infiltrazione d'aria, accenderai il motore e dopo un po' ti si spegne: in quel caso devi spurgare anche la parte pompa di iniezione che è un po' più lunga (iniettori mai dovuti spurgare), e siccome la pompa è dal lato opposto rispetto alla pompetta di alimentazione, se hai inserito quella da fuoribordo sei a cavallo perché te la puoi portare sulla sinistra del motore e fare tutto da solo (altrimenti bisogna essere in due, uno che pompa a destra e uno che guarda i dadi di spurgo a sinistra)
ma insomma non c'è motivo perché non venga bene
ah in genere sulla destra del motore c'è una pompetta per scaricare l'olio, oppure puoi prendere una pompa di quelle sottovuoto che infili dentro al condotto dell'astina di livello e peschi un po' più di roba
in genere tutti i perkins perdono un po' d'olio, ogni tanto basta aggiungerne un mezzo bicchierino (e magari mettere dei fogli di carta sotto al motore per pulire meglio)