Cambiando i filtri gasolio del mio 3GM30, mi sono accorto che la pompette a 'c' (fuel feed pump) è andata e non sono riuscito a fare lo spurgo. La cosa che può essere utile sapere è che avendo la barca il serbatoio/livello gasolio più alto della pompa iniezione (alta pressione),il motore andava benissimo anche con la pompetta guasta. Una volta aperto il circuito per cambiare i filtri è entrata aria e si è interrotto l'effetto sifone.
Confermo. Io ho il generatore che è più in basso del serbatoio e la pompa del gasolio è semplicemente staccata. Funziona da anni. Ciao. Tra l'altro mi sovviene che quando la pompa non va si prende il gasolio da una tanica posta più in alto del motore.
il mio motore non ce l'ha la pompa a C. E' uno yanmar 1gm10 del 98.
Come hai capito che è andata ? Sei sicuro ?
Se la levetta della pompa a C non pompa prova a dare un breve colpo di avviamento per spostare il punto morto superiore. Vedrai che trovato un diverso punto del pistone la levetta torna a pompare.
BV
Sapevo di questa eventualità, provato.... ma niente.
Si sente proprio che non pompa, la levetta lavora libera senza alcuno sforzo.
Grazie
già questo accade quando la membrana nella pompetta si rompe. Come ti dicevo anche sopra, sul mio yanmar da 10 cv l'abbiamo eliminata, tanto comunque non ha mai funzionato(da quando ne sono l'armatore)
Eliminata !? Ma se serve di fare lo spurgo, come fai ad eliminare l'aria?
Occhio che la levetta non funziona in tutte le posizioni dell'albero motore infatti tra la levetta e la pompa c'e' la camma con cui il motore aziona la pompa stessa ed alcune posizioni della camma rendono la levetta 'folle'. Non vorrei sia questo il tuo caso.
Citazione:keplero ha scritto:
Sapevo di questa eventualità, provato.... ma niente.
Si sente proprio che non pompa, la levetta lavora libera senza alcuno sforzo.
Grazie
Citazione:keplero ha scritto:
Eliminata !? Ma se serve di fare lo spurgo, come fai ad eliminare l'aria?
Se il serbatoio è posto più in altro come in questo caso è semplicissimo.
Pensa, alcuni motori attuali non hanno più l'esigenza di spurgare l'aria
Tipo il mio Lombardini 702
Grazie a tutti.
Proverò ancora girando l'albero a camme con la manovella in più posizioni diverse, anche se un paio di giri li ho già fatti senza risultato. Inoltre se fosse questo, sarebbe la prima volta che capita in sei cambi di filtro. Male che vada cambio la pompetta (111 € + IVA)....vi frò sapere.
Buon vento
se ti serve solo per spurgo metti una pompa da fuoribordo con 10 euro te la cavi e ci metti meno che con la pompa 'C' unico inconveniente è facile che se la vedono quelli del RINA si incazzino perché sarebbe solo per fuori bordo o se no potresti usare anche questo
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1334
che credo non dispiaccia neanche a quelli del RINA ma a quel punto ti conviene cambiare la pompetta