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Versione completa: Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ?
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parliamo di un 35 piedi di 4400 kg un este 35 secondo autorevoli pareri (stazzatori compresi) parliamo di circa 1 sec/miglio per ogni 100 kg.
Io credo per esperienze precedenti su barche leggere che il dato e' abbondantemente sottostimato ma potrei sbagliarmi, Voi che ne pensate ?
Dipende molto anche dalla forma dello scafo e di conseguenza dal rapporto superficie bagnata/dislocamento.

L'aumento di peso ti migliora comunque di moltissimo il gph sui venti leggeri (soprattuto in poppa), mentre è quasi insignificante su quelli alti.

Compensando i bastoni in quasi tutte le regate con l'utilizzo del vento implicito (che per una serie di considerazioni è sempre inferiore al vento reale) si capisce facilmente perchè in orc (quasi) tutte le barche riempiano le sentine di piombi. Il piombo paga molto di più di quanto ti rallenta.
la barca come dicevo e' un este 35 per cui non un ultimissimo disegno, slanci a prua e a poppa larghezza max 3,27, come scafo direi con un V pronunciata anche a poppa.
Sul sito orc trovi il sailors service, ti iscrivi fai una carica di srediti cin paypal e sei pronto ad operare

Cerchi la tua barca, la aggiungi tra le tue preferite cliccando piu' e poi vai su my boat

Selezioni la barca e Da qui puoi cambiare tutti i parametri

Per aumentare il peso della barca devi diminuire i bordi liberi,... Di quato?

Sul certificato originale trovi il sink data che rappresenta di quanti chili devo aumetare il peso per affondare a barca di un mm.

Es: 10 kg/mm. ------ se aumento di 100 kg la barca affonda di un cm,

Con il calcolo inverso, sapendo quanti kg vuoi aggiungere calcoli di quanto affonda a barca, ... Piu' o meno poiche il sink date e' una curva e non una retta.

Comunque ci vai vicino, una volta finito

Richiedi il certificato prova (10 sacchi) e hai tutte le risposte

Buon Lavoro

D.
grazie dell' aiuto, provero'..
Corretto il ragionamento di davnol
tuttavia la variazione del volume immerso dello scafo per effetto della zavorra aggiuntiva dipende dalla posizione in cui la si colloca ...sarebbe utile conoscere le posuizioni del baricento della superfice di galleggiamento ed il ccentro di gravità dello scafo.....in quanto in funzione della distanza da questi due punti la posizione della zavorra determina oltre alla diminuzione dei bordi liberi anche la variazione d assetto lingitudinale
Cioè fatemi capire...
I 600 kili di piombo che ho in sentina non servono ad aumentare la stabilità della barca sotto tela ma a modificare in senso favorevole il valore del rating?
Non ci posso credere...
(02-02-2016 00:12)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Cioè fatemi capire...
I 600 kili di piombo che ho in sentina non servono ad aumentare la stabilità della barca sotto tela ma a modificare in senso favorevole il valore del rating?
Non ci posso credere...

600.... Seicento??

Ma sei sicuro? Ti auguro se così fosse di averceli ben distribuiti....

Ma che barca hai? Chi li ha messi?
(02-02-2016 00:12)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Cioè fatemi capire...
I 600 kili di piombo che ho in sentina non servono ad aumentare la stabilità della barca sotto tela ma a modificare in senso favorevole il valore del rating?
Non ci posso credere...

Diciamo che la spiegazione giusta di questo tipo di "pessimizzazione" potrebbe essere:

"mantenersi nella "zona" favorevole del dislocamento per non essere penalizzato da un rapporto sup.vel./dspl elevato, mantenendo bassa la stabilità per non essere penalizzato da un momento raddrizzante troppo elevato rispetto al dislocamento"

Ma ora non è più così, successivamente a quando è stata ottimizzato Flash Gordon sono stati messi dei correttivi per evitare almeno in parte questa insana tendenza, ad esempio la stabilità della barca prima di entrare nel calcolo viene mediata con quella stabilita come ottimale in base alle dimensioni, perciò non conviene più fare l'estremità della pinna di legno (!) e mettere il piombo in barca, ma conviene adeguare il raddrizzamento a quello che effettivamente si paga, ovvero a quello mediato.

Per le barche racer/cruiser è stato anche posto un limite (6% di dspl) alla zavorra interna.
non competo chiaramente ad alti livelli, ma davvero questo ORC mi sta sempre più sul posteriore...

è forse l'unico sport dove devi "impiastrare" il lavoro del progettista che ha speso l'anima per far correre la barca...
non è possibile che per vincere devi rallentare la barca con Pesi, tagli di tela, togliere il carbonio, e ammenicoli del genere...

sto sempre più appoggiando la convinzione di Irruenza sulla monotipia!!
(02-02-2016 11:16)Holiday11 Ha scritto: [ -> ]non competo chiaramente ad alti livelli, ma davvero questo ORC mi sta sempre più sul posteriore...

è forse l'unico sport dove devi "impiastrare" il lavoro del progettista che ha speso l'anima per far correre la barca...
non è possibile che per vincere devi rallentare la barca con Pesi, tagli di tela, togliere il carbonio, e ammenicoli del genere...

sto sempre più appoggiando la convinzione di Irruenza sulla monotipia!!

Oppure se non disponi di barca monotipo, in libera !!
(02-02-2016 12:58)nedo Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 11:16)Holiday11 Ha scritto: [ -> ]non competo chiaramente ad alti livelli, ma davvero questo ORC mi sta sempre più sul posteriore...



è forse l'unico sport dove devi "impiastrare" il lavoro del progettista che ha speso l'anima per far correre la barca...

non è possibile che per vincere devi rallentare la barca con Pesi, tagli di tela, togliere il carbonio, e ammenicoli del genere...



sto sempre più appoggiando la convinzione di Irruenza sulla monotipia!!



Oppure se non disponi di barca monotipo, in libera !!

Così il giorno che incontrerai davvero un libera lungo come te, urlerai all'ingiustizia
(02-02-2016 13:34)shein Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 12:58)nedo Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 11:16)Holiday11 Ha scritto: [ -> ]non competo chiaramente ad alti livelli, ma davvero questo ORC mi sta sempre più sul posteriore...



è forse l'unico sport dove devi "impiastrare" il lavoro del progettista che ha speso l'anima per far correre la barca...

non è possibile che per vincere devi rallentare la barca con Pesi, tagli di tela, togliere il carbonio, e ammenicoli del genere...



sto sempre più appoggiando la convinzione di Irruenza sulla monotipia!!



Oppure se non disponi di barca monotipo, in libera !!

Così il giorno che incontrerai davvero un libera lungo come te, urlerai all'ingiustizia

E allora basta mettersi d'accordo però, Orc ne abbiamo parlato a lungo, in monotipia se non disponi del mezzo idoneo non puoi regatare, in libera per carità, non ti resta che cantarla e suonarla da solo !!! Smiley2
(02-02-2016 11:16)Holiday11 Ha scritto: [ -> ](cut)

sto sempre più appoggiando la convinzione di Irruenza sulla monotipia!!

Un nuovo adepto...Smiley32 Smiley32
(02-02-2016 15:00)nedo Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 13:34)shein Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 12:58)nedo Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2016 11:16)Holiday11 Ha scritto: [ -> ]non competo chiaramente ad alti livelli, ma davvero questo ORC mi sta sempre più sul posteriore...







è forse l'unico sport dove devi "impiastrare" il lavoro del progettista che ha speso l'anima per far correre la barca...



non è possibile che per vincere devi rallentare la barca con Pesi, tagli di tela, togliere il carbonio, e ammenicoli del genere...







sto sempre più appoggiando la convinzione di Irruenza sulla monotipia!!







Oppure se non disponi di barca monotipo, in libera !!



Così il giorno che incontrerai davvero un libera lungo come te, urlerai all'ingiustizia



E allora basta mettersi d'accordo però, Orc ne abbiamo parlato a lungo, in monotipia se non disponi del mezzo idoneo non puoi regatare, in libera per carità, non ti resta che cantarla e suonarla da solo !!! Smiley2

Esatto, visto che sono un hobby gli armatori di crocieroni dovrebbero prenderla con filosofia. Se invece gli sale la galletta perché pensano di essere più bravi di quanto dicano le classifiche truccate da ottimizzazioni, pessimizzazioni, tarocchi ecc., possono scegliersi la barca che preferiscono per tempo/finanze nel mondo dei monotipi, dal laser in su.
Io troverei sensate le box rules asfittiche...tipo Lunghezza larghezza immersione superficie velica e peso max equipaggio. Associate naturalmente alle giuste dotazioni standard per servizi e sicurezza in altura e stop. poi certo capisco il senso di far correre tutti insieme anche se credo si tratti di correre ognuno contro il proprio vpp, insieme...ma non l'uno contro l'altro, comunque

Il punto é se in un futuro prossimo mi conviene togliere il peso

Per ora si tratta di riuscire a navigarci.. Troppe cose da sistemare...poi chissà... per certo però un equipaggio di otto dieci persone lo vedo molto lontano dalla mia attitudine

Albert... Grazie sempre per le tue spiegazioni, ma praticamente? Io sarei dell'idea di lasciarlo perché é messo a 35 cm di profondità quasi al centro cioè 300 kili 30/40 cm a destra e sinistra della mezzeria . A barca sbandata del raddrizzamento lo da x certo e a me penso torni utile visto che ci bazzico da solo, no?

[Immagine: 466dc78819f0c5644e056dbf90e6210c.jpg]
[Immagine: 4665df87b6b26da33d083bf17b94ab8f.jpg]
Le barche come la tua hanno "riottimizzato" recentemente togliendo una parte del piombo in sentina e posizionandolo nella lama o nello scarpone, in particolare su quelle cui era stata praticata la finestra di alleggerimento nella lama oppure l'amputazione dello scarpone, in modo da riguadagnare il raddrizzamento minimo che la stazza fa comunque pagare.

Quando avrai la barca in secca, cerca di capire se alcune parti della pinna siano di legno o di poliuretano resinato anzichè in piombo.

Non pensare che sia impazzito, sono operazioni che sono state fatte a suo tempo su altri Farr ims (es. Marinariello).

Comunque, a meno che non fai l'operazione al bulbo, oppure che non regati in libera con un equipaggio di manzi in falchetta, ti consiglio di lasciare il piombo dove sta e, anzi, di verificare che sia fissato per bene al fondo.
Albert ma tu dici di nascosto all'ORC?
Perché quel certificato é del 2010 e se da allora qualcuno avesse fatto questo lavoraccio l'avrei saputo. Anteriormente al 2010 non riesco a risalire.
La chiglia di flash non ha bulbo comunque e in effetti ripensandoci mi sono sempre chiesto perché
La chiglia lho accarezzata a lungo visto che a lungo é stata in secco e c'ho anche lavorato con la levigatrice dove serviva qua e là
Mi stupirei dunque di trovare vuoti anche se ho trovato dei segni riconducibili a rilievo delle dime negli ultimi strati...

Ok
Il piombo resterà li dov'é. É ben ancorato con delle fasce di acciaio inox mese sopra a legate il tutto
No, le ottimizzazioni vanno fatte ed ovviamente stazzate: bordi liberi, sbandamento e terza pagina.
Altrimenti si chiamano "tarocchi" Smiley2 ....

Se hai la lama senza scarpone, è probabile che la parte inferiore sia in legno.

Non ricordo di preciso l'anno del correttivo del raddrizzamento, ma è abbastanza recente, forse intorno al 2010, appunto.
URL di riferimento