I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Musone ancora SO34.2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho compra una bella Kobra2 da 14kgBig Grin
ma ora ho il problema che il musone e' corto..
avete idee o consigli su come ovviare al problema senza cambiare
il musone? ( Non e' possibile e' parte integrante )
ho visto che basterebbe allungarlo di 3-4 cm

Grazie
BV
o sposti la puluggia più in avanti.... cercando di forare proprio al limite oppure altra alternativa potrebbe essere quella di fare due piccoli allunghi e collegati con due belle viti e portare la puleggia ancora più avanti magari di 20 cm 10 interni e 10 esterni
sul mio Koala 34 ho sistemato la CQR da 16 kg con una sovrastruttura appositamente realizzata (inox)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vi sono 2 pulegge, una dietro le ganasce dipinte in rosso per appoggiare il fusto dell'ancora, l'altra libera per utilizzare cime o seconde ancore.

il tutto è imbullonato saldamente al musone

mi spiace che non ho foto più dettagliate, ma posso farle la prossima visita in cantiere.

luciano
Direi che la soluzione di Luciano e' quella che dovro' seguire...
Puoi, per cortesia, fare delle foto piu' dettagliate?
Grazie
BV
Nel musetto hai una parte basculante? se l'hai la puoi allungare,se non l'hai la puoi fare.
Allungando il muso dell'ancora aumenta,di conseguenza,anche la 'leva' sulla quale la catena sforzerà quando sarai alla fonda.
Con la prolunga basculante avrai il vantaggio del musetto lungo ad ancora issata e la robustezza del musetto corto ad ancora calataWink

BV
Citazione:edanade ha scritto:
Direi che la soluzione di Luciano e' quella che dovro' seguire...
Puoi, per cortesia, fare delle foto piu' dettagliate?
Grazie
BV

abbi pazienza qualche giorno, il servizio fotografico arriverà spero entro la fine della prox settimana ..

Luciano
Direi che la soluzione piu semplice e' quella di saldare o forare il fusto e mettere un perno a sbalzo con 2 dadi che vadano a bloccare l'ancora sul musone prima che batta sullo scafo
Citazione:davidef ha scritto:
Direi che la soluzione piu semplice e' quella di saldare o forare il fusto e mettere un perno a sbalzo con 2 dadi che vadano a bloccare l'ancora sul musone prima che batta sullo scafo
pio meno quello che intendevo io
Quoto Jarife. Le trovi già fatte, in misure più o meno standard.
ciao,
grazie dei consigli... mi sa che Jarife ha ragione.... ed allungarlo solo
non va bene... sto valutando, visto che si tratta di pochi cm, di creare
una battuta da usare come fine corsa sulla testa del musone cosi da non
modificare la leva che fa la catena quando si e' all' ancora.
Grazie a tutti
BV
Ciao Edenade, ho la stessa barca con una Trefoil di 13 kg e ho montato un musone con ribalta di Osculati per ridurre lo sforzo sul salpa ancora quando alla fine della catena inizia a entrare l'ancora nella puleggia. Ho dovuto adattarlo ma alla fine sono molto soddisfatto. Non che mi interessasse ma la nuova puleggia è avanzata di alcuni cm rispetto a prima e se la questione ti interessa ancora posso misurare quanti sono alla prossima visita.
Marco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Marchino grazie, hai fatto un bel lavoro che terro' a mente....
ora pero' non ho il tempo per attuare una soluzione del genere
( quest'inverno ci provero') per il momento sto cercando di
allungare il musone creando un finecorsa all' ancora ( bastano pochi cm)
mettendo un grillo o altro sul buco a fine musone.
Grazie ancora
BV
URL di riferimento