I Forum di Amici della Vela

Versione completa: no fix
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho collegato gps raystar 120 a vhf ais e pc tutto funzionante.
Non contento spruzzo crc secco nei contatti del chartplotter che é esterno all occasione.
Morale no fix non prende i satelliti. Conoscete un rimedio o qlk1 ha gia fatto il mio stesso orrore?
crc e no fix non hanno nessuna relazione

anche a me ogni tanto il gps perde il segnale quando prima aveva 6 satelliti agganciati...
C'e' una strana moria di Raystar 120.
Nell'ultimo anno ho visti una decina stirare le zampe.
L'unica possibilita' e' la sostituzione.
Buon vento!
Il giorno dopo e tornato alla normalita senza il mio intervento. Anche se il crc nn e stato il probl nn penso d metterlo piu sui contatti
Fai dare una controllatina ai satelliti!
WinkTongue42Big Grin
Parlando di satelliti di questi tempi c'e' il sole che fa discreti 'scherzi' :
http://www.space.com/20617-sun-biggest-s...-2013.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/sunear...flare.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/sunear...pacts.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/sunear...flare.html
con fortissime emissioni X che possono dirturbare le comunicazioni radio.
Non credo sia questo il tuo caso ma mi e' piaciuto rilevare la (quasi) coincidenza.
Anche il mio 120 ha cominciato prima a dare non fix prima una volta tanto e poi sempre peggio.. Passato al 130.
Citazione:silverialessio ha scritto:
Il giorno dopo e tornato alla normalita senza il mio intervento. Anche se il crc nn e stato il probl nn penso d metterlo piu sui contatti
crc sta per 'cercare'?Smile
Morto il mio 120 il mese scorso...

:/
Devi controllare lo spinotto che sta sotto all'antenna il più delle volte eè lui che si ossida.
-----
Devi controllare lo spinotto che sta sotto all'antenna il più delle volte è lui che si ossida.
-----
Buona indicazione ma una domanda : Perche' si insiste a montare questi oggetti all'esterno su barche in vetroresina visto che questa e' trasparente (quasi come se non ci fosse) alle onde radio ed e' inoltre irrilevante l'altezza sull'acqua considerati gli angoli sotto cui si vedono i satelliti e le frequenze cui lavora il GPS.
Basta montarli sotto coperta in un punto qualunque in cui nessuno si siede e senza masse metalliche al di sopra che l'apparecchio e' molto piu' protetto dalle intemperie, le antenne GPS le ho sempre montate in tal modo, hanno funzionato (e l'attuale che e' un 120 funziona) senza alcun inconveniente.
Citazione:rolli ha scritto:
Devi controllare lo spinotto che sta sotto all'antenna il più delle volte eè lui che si ossida.
Lo farei volentieri se ci fosse lo spinotto
Big Grin
sul Raystar 120 c'è un cavo diretto.
buon vento!
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema tuo con un Raystar 120 accoppiato ad un plotter C80 sulla barca usata appena comperata. Dopo varie ricerche in internet ho scoperto che il 120 é un apparecchio non troppo affidabile; qualcuno suggeriva di cambiare la batteria interna (CR2390) perché il problema poteva derivare, dopo anni, dalla batteria scarica. L'ho fatto dissaldando quella originale (di cui non é prevista la sostituzione!) e saldandone una nuova. Avevo anche pensato di sostituirlo con il 130 ma il prezzo mi ha dissuaso.

Proprio in questi ultimi giorni, partito da Imperia verso la Corsica, il problema si è ripresentato ma con 2 modalità diverse:
- no fix indicato dal plotter MA il ripetitore interno continua a indicare SOG e COG!
- no fix indicato dal plotter e nessuna indicazione al ripetitore interno di SOG e COG!

Credo di poterne dedurre che il no fix deriva da 2 distinti problemi.
In entrambi i casi il problema viene risolto spegnendo e riaccendendo l'autopilota (sempre Raymarine) ed il relativo computer di bordo; il fix é immediato (questo depone a sfavore della tesi di una copertura satellitare insufficiente).
Sostituisci anche la batteria all'interno del plotter, e' la stessa del 120, io lo ho fatto e per un pò e' andato tutto bene, ora perde i fix nuovamente e sostituirò la batteria del raystar.

Provo a spendere 10 euro di batteria prima di spenderne 700 per un gps nuovo Cool.

BV
Dopo mille tentativi anche noi abbiamo pensionato il 120.
Credo che il 120 cerchi dei satelliti non più attivi e i 'no fix' erano diventati sempre di più frequenti e snervanti.

Ora con il 130 (spesa circa 240€) il fix arriva subito e non si perde mai.
Come fa un GPS a cercare satelliti non più attivi, lui riceve regolarmente le effemeridi con le orbite dei satelliti, se sono in elenco, sono attivi.
Domani smonto sostituisco la batteria del raystar120 e vi dico se funge! Inoltre pensavo di toglierlo dal supporto esterno a poppa e metterlo dentro in dinette, magari dentro all'armadietto vicino al GPS lontano da mani, botte ecc...ecc.....
Dopo vari tentativi di rianimazione ho pensionato il raystar 120 e acquistato un antenna nav-station (C-MAP) a 160 euri......il mio caro vecchio raytheon rc420 va una bomba! magari puo essere utile a qualcuno!

BV!
Riprendo questa vecchia discussione per un problema analogo: il mio gps raystar 120 aggancia il segnale solo dopo molto tempo (circa 1h). L'ultima volta poi dava la posizione (dopo un'ora) ma per avere la sog ho dovuto aspettare ancora di piu'. L'apparecchio è del 2006. sarà la batteria? e come si cambia? qualcuno ha il manuale?
grazie mila
Riporto come ho risolto il problema nell'eventualità che qualche altro sfortunato possessore di un gps raystar 120 abbia riscontrato lo stesso inconveniente. Smontato il gps ho rinvenuto all'interno la batteria cr2032 saldata fra due lamelle la quale dava un voltaggio di 2,6v invece dei 3 previsti; l'ho smontata e, compratane una nuova (€.1,50), l'ho rimpiazzata e chiuso lo strumento. Riacceso il sistema, dopo 40 minuti non ho rilevato alcun segno di vita; ormai rassegnato a doverne comprare uno nuovo (miglior rapporto qualità prezzo evermore 320, €.80 su ebay), la sera sono passato da bordo per prendere robe e, dopo aver acceso gli strumenti per vedere il vento, ho notato la presenza del segnale gps. Ora funziona.
Pagine: 1 2
URL di riferimento